09 aprile 2021

CHAMPIONS - l'andata dei quarti di finale

 

Volevo rendere omaggio a Neymar. In questa fase piú matura (quella specie di luce bellissima prima di un tramonto), offre delle perle di una bellezza incredibile, come fece l'anno scorso contro l'Atalanta e ha ripetuto l'altra sera (snip da Twitter.com)

Rieccoci a parlare di Champions League dopo le pause della Nazionale. Sono state delle partite di andata dei quarti molto interessanti percui cercheremo di andare per ordine.

Real - Liverpool

Adesso tutti guardano con naturalezza a questa sconfitta del Liverpool e parlano della classe di Vinicius, ma le cose non stanno per niente in questi termini. Il Real aveva buttato fuori l'Atalanta negli ottavi, non senza fatica, mentre il Liverpool sembrava in ripresa dopo aver eliminato in modo netto il Lipsia e aver vinto partite importanti in Premier. Era sicuramente lo scontro piú prestigioso della Coppa tra due delle squadre piú vincenti della storia del calcio, piú iconiche e guidate da due allenatori che giá tre volte sono stati in finale. Il Liverpool sembrava piú in grado di ripetersi visto che il Real é molto preso anche dal campionato, ma non é andata cosí. Ha vinto il Real per 3 a 1.

Il Real ha fatto una partita impeccabile da tanti punti di vista. La difesa ha retto molto bene alle assenze di Varane e Sergio Ramos, il centrocampo si é giovato dei favolosi assist di Toni Kroos, in una forma smagliante, mentre gli altri giocatori intorno non hanno dato riferimenti fissi ruotando continuamente di posizione, salvo Vinicius, spesso largo a dare ampiezza. La vittoria é stata netta e meritata peró i demeriti del Liverpool sono stati molti. I giocatori sono entrati in campo spenti e poco reattivi (mai visto Mané cosí giu), non sembrava neanche la squadra di Klopp, regina della seconde palle.

A molti analisti della scuola di Ultimo Uomo, piace molto spiegare i risultati sulla base di come le squadre sono disposte in campo, peró si scordano spesso che il calcio é anche fatto di forma atletica e motivazione psicologica. Il Real era nettamente piú in forma, mentre il Liverpool era spompo, senza benzina. La mancanza di pubblico ad Anfield Road gli ha tolto la furia degli ultimi anni. In questo contesto, la migliore tecnica individuale dei merengues, ha avuto il sopravvento. Ora per il Real le porte della finale sono aperte, affronteranno probabilmente il Chelsea, molto migliorato con Tuchel, ma non irresistibile. Certo c'é sempre il ritorno, ma il Liverpool deve entrare con un'altra marcia per sperare di ribaltare le cose.

Manchester City - Borussia Dortmund

Ha vinto il City per 2 a 1, peró il risultato é bugiardo perché gli inglesi hanno sbagliato molti goal e se non passano avranno molto da rimproverarsi. Il Borussia ha tenuto bene il campo ed ha segnato grazie ad una bella combinazione Haaland / Reus. Avevamo previsto una partita spettacolare, secondo me lo sará anche al ritorno. Sará interessante anche vedere come il City potrebbe trovarsi a giocare contro ben tre squadre tedesche per arrivare in finale: BMG, Dortmund e (non é detto) Bayern. Una sequenza vintage per Guardiola.

Porto - Chelsea

Il Chelsea ha vinto per 2 a 0 in trasferta ipotecando il passaggio del turno, anche perché il Porto non sembra essere una squadra adatta a ribaltare gli svantaggi (mentre la Juve ha imparato a sue spese che sono molto bravi a difendere i vantaggi, e questo fará sicuramente bruciare di piú i bianconeri). Per Tuchel una grande soddisfazione dopo l'esonero dal PSG. Guida una squadra piena di talenti e qualcosa mi dice che, seppur sfavoriti, avrebbero qualche chance in piú con il Real che con il Liverpool.

Bayern - PSG

Come dicevamo, una riedizione della finale dello scorso anno, anche se tanti giocatori sono cambiati (Chipo Mouting é addirittura passato dalla parte opposta e ieri sera ha perfino segnato). Ha vinto il PSG per 3 a 2 in una partita sorprendente. Il Bayern ha spesso dominato con varie occasioni e un Kimmich di grandissima classe. Peró il PSG ha messo in mostra degli scambi favolosi tra Neymar e Mbappé, con bellissime letture dei movimenti di entrambi oltre che dell'eterno Di Maria.

Nella seconda parte, il PSG é spesso andato in panico invece di rallentare il gioco usando di piú il palleggio (questo é un problema di Pochettino). Sará importante vedere se torna Verratti al ritorno (io farei giocare anche Kean dall'inizio).  Il Bayern sará ancora senza Lewandowski, ma é piena di giocatori forti e ha due ali come Coman e Sané che possono saltare l'uomo in qualsiasi momento. Io continuo a vedere il Bayern favorito, peró dovrá vincere con due goal di scarto e non sará facile.

E l'Europa League

La Roma ha colto una vittoria sorprendente in casa dell'Ajax per 2 a 1. I giallorossi hanno subito molto e hanno trovato il goal da calci da fermo ed in modo quasi rocambolesco. Spero non vi siano facili entusiasmi con l'andata degli ottavi del Milan a Manchester. Poi vedemmo come andó e dovemmo tornare a parlare del period di declino delle nostre squadre in Europa. Ovviamente forza Roma, tutta l'Italia tifa per te. 

Per oggi ci salutiamo qua. Questo week-end si torna a parlare di campionati europei (ed in particolare del Clasico), dopo le ultime novitá degli ultimi tempi, inclusi due importanti recuperi in Serie A.

Nessun commento: