16 agosto 2020

Grazie comunque Atalanta

 

Snip dal sito Goal.com

Troppe volte nel calcio mettiamo in copertina e celebriamo i vincitori. Questa volta peró vorrei parlare dell'Atalanta, uscita sconfitta nella partita secca dei quarti di finale con il PSG. I bergamaschi erano vittoriosi per uno a zero fino all'89mo e c'é voluta tutta la classe di Mbappé e Neymar (é come se i goal li avessero fatti loro) per ribaltare la partita. Tanto onore ai bergamaschi, terzi in Serie A e ultima squadra italiana ad uscire in Champions, dove si é piazzata tra le prime 8 squadre di Europa. Insomma, dopo le emozioni della settimana scorsa (incluso l'esonero di Sarri e l'arrivo di Andrea Pirlo sulla panchina della Juve), un'altra settimana di grandi verdetti. Ma andiamo con ordine, la settimana era iniziata con l'Europa League.

L'Inter ha superato anche l'ostacolo Leverkusen per 2 a 1 e si é quindi guadagnata la seminfinale (contro il temibile Shakhtar), rimanendo cosí l'ultima squadra italiana in corsa nelle coppe europee. La squadra di Conte ha meritato la vittoria mostrando ancora momenti di bel gioco, peró secondo me ha fatto molta piú fatica del previsto. I tedeschi erano molto meno veloci ed aggressivi del Getafe. Lukaku ha fatto una gran prestazione, ma ancora una volta ha sbagliato occasioni clamorose (non solo lui a dire il vero). Eriksen lascia sempre il segno quando entra, creando varie occasioni. Speriamo si ripeta lunedí. 

Io spero tanto che i neroazzurri ci diano qualche gioia in questi tempi, ormail lunghi, di vacche magre. Nell'altra semifinale, si trovano Manchester United e Siviglia (si sono qualificati entrambi con piú difficoltá di quel che si potesse prevedere) in quella che potrebbe essere una finale anticipata. Da notare che Inter e Shaktar arrivano dalla Champions, mentre Manchester e Siviglia non si erano qualificati per la Champions la scorsa stagione. Un piccolo commento arbitrale: l'arbitro di Inter-Leverkusen aveva decretato, sicurissimo di sé, due rigori per l'Inter, ma poi, guardando il video a bordo campo, si é giustamente rimangiato la decisione. É quello che avrebbero dovuto fare gli arbitri di Juve-Lione e Barcelona-Napoli. L'UEFA dovrebbe metterci mano.

Passiamo alla Champions. Anche quest'anno niente squadre italiane in semifinale. La cosa preoccupante é che negli ultimi dieci anni, se mi ricordo bene, le nostre squadre hanno raggiunto le semifinali solo tre volte : due con la Juve di Allegri (poi sconfitta in finale entrambe le volte) ed una con la Roma di Di Francesco (uscita contro il Liverpool). Saranno semifinali strane: due squadre francesi e due tedesche (e tre allenatori tedeschi!), ovvero niente squadre inglesi e soprattutto, per la prima volta dal 2006/07 (!!!), niente squadre spagnole. Sembra proprio l'anno della caduta degli dei.

Dicevamo dell'Atalanta. I bergamaschi hanno giocato a viso aperto contro la corazzata francese del PSG (per quanto i parigini fossero, per motivi diversi, senza Verratti, Di Maria e Cavani). L'Atalanta ha tenuto molto bene il primo tempo in cui poteva pure segnare ancora (peró anche  Neymar ha sbagliato un goal incredibile). Nel secondo tempo la fatica si é fatta sentire, e i bergamaschi sono rimasti sempre piú chiusi nella loro metá campo. Le uscite di Duvan Zapata (io lo avrei tenuto su anche da fermo per difendere palloni in attacco, magari affiancandogli Muriel un po' prima) e del Papu Gomez hanno tolto sicurezza alla squadra e qui l'assenza di un giocatore come Josip Ilicic si é fatta sentire piú di tutte le assenze del PSG messe insieme. Allo stesso tempo dall'altra parte é entrato Mbappé e l'ultima mezz'ora é stato un vero assedio. Non credo che i francesi abbiano rubato nulla. É il calcio che puó essere crudele, peró quando vedi Neymar fare un assist come quello che ha fatto a Mbappé sul secondo goal o i due tunnel che ha fatto ai giocatori dell'Atalanta, puoi solo rimanere ad occhi aperti ad ammirarlo.

Snip dal sito Bundesitalia.com

Poi sono arrivate le altre tre partite dei quarti, tutte sorprendenti per motivi diversi. Nella prima l'Atletico Madrid si é fatto sorprendentemente battere da un Lipsia molto piú fresco e brillante. Sorprende come Simeone, specialista in queste partite, sia rimasto spiazzato dai tedeschi. Joao Felix é forse entrato troppo tardi, ieri sera ha fatto vedere ottimi spunti. Quando gli spagnoli hanno pareggiato su rigore, pensavo che i tedeschi crollassero, invece sono rimasto smentito. Penso daranno filo da torcere anche al PSG.

Ieri sera si é giocata Barcelona - Bayern ed é stata una partita di quelle che rimarrá nella storia come la semifinale di Germania - Brasile del 2014. I bavaresi hanno vinto per 8 a 2 !!!! La peggior sconfitta della storia del Barcelona (e forse anche di Messi come giocatore). Io lo avevo detto la settimana scorsa che questo Barcelona era fragile in difesa e che, senza Messi (e l'aiuto dell'arbitro), il Napoli avrebbe potuto farcela. Certo non mi immaginavo niente del genere (credo nessuno). I tedeschi sono partiti subito forti ed aggressivi, sono passati in vantaggio e hanno sbagliato altre occasioni mentre i catalani hanno pareggiato su un autogoal fortunoso. Poi peró il Bayen ha fatto tre goal in dieci minuti ed il primo tempo é finito sul 4 a 1. 

Nella ripresa il Barcelona ha cercato di tirare fuori l'orgoglio e si é riportata sotto con un gran bel goal dell'intramontabile Suarez. Poi peró Alphonso Davies, il giovane canadese nato in Ghana in un campo rifugiati, ha letteralmente inventato il goal di Kimmich del 5 a 2 e lí i catalani sono crollati, subendo perfino la beffa di una doppietta del troppo-alla-svelta-scartato Coutinho (indicativa la foto sopra dove si vede la testa bassa del suo tanto sbandierato sostituto Griezmann, sicuramente la piú grossa delusione calcistica di questa stagione ormai al termine). Perfino Mueller, che sembrava ormai finito, ha segnato due goal (lui era stato protagonista pure in Brasile sei anni fa'). I tedeschi sono ora i favoriti d'obbligo, mentre il Barcelona dovrá affrontare un grosso terremoto (penso usciranno vari giocatori, giá si sta facendo il totoallenatore, forse Xavi).

Stasera c'é stata l'ultima sorpresa (la settimana scorsa pronosticavo una vittoria facile per il City): il City di Guardiola affrontava il Lione, e gli inglesi erano probabilmente contenti di aver schivato la Juve di CR7, il re indiscusso di questa competizione (anche stavolta Messi non potrá insidiare il suo primato di goal o vittorie). Era la grande occasione per Guardiola per raggiungere Mourinho nel record di 8 semifinali in Champions e pure di arrivare a tre vittorie come Ancelotti, Paisley e Zidane. C'era giá chi parlava di possibile finale dei petrolieri del golfo tra City e PSG. Ci si é messo in mezzo il Lione di Rudi Garcia. I francesi hanno letteralmente impedito agli inglesi di ragionare. E quando non ci riuscivano, il loro fantastico portiere portoghese Anthony Lopes gli ha tolto le castagne dal fuoco. 

E' finita tre a uno per il Lione, che hanno segnato goal rocamboleschi facilitati da una difesa inglese super distratta, mentre Sterling ha fallito un goal incredibile sull'uno a due, una vera e propria sliding door (ve n'erano giá state altre lo scorso anno con il Tottenham). Insomma un'altra grande delusione per il City (Guardiola per il quarto anno di fila non va oltre ai quarti, mentre con Barcelona e Bayern non era mai sceso sotto la semifinale), mentre il Lione sorprende tutti dato che quest'anno non si era neppure qualificato per la Champions nel campionato francese chiuso in anticipo causa COVID (si consolerá un po' la Juve, che per lo meno aveva vinto la partita di ritorno della settimana scorsa.). A questo punto io vedo una finale Bayern - PSG (comunque due allenatori tedeschi), ma il Lipsia potrebbe sorprenderci.




Nessun commento: