09 aprile 2022

CHAMPIONS - Quarti di Finale - Partite di Andata - Benzema mette la freccia per il Pallone D'Oro?

La copertina non puó che prenderla lui, Karim Benzema, protagonista di questo leggendario Real Madrid che continua a lasciare il segno anche dopo aver perso icone come Ronaldo e Sergio Ramos. Una soddisfazione per noi pensando a Carletto Ancelotti, se vincesse la Champions (non facile) sarebbe l'unico ad averne vinte 4. Se vince la Liga (+ probabile), é il primo allenatore a vincere i campionati delle 5 maggiori leghe europee. (snip da Eurosport.fr)

Rieccoci a parlare di Champions dopo le malinconie della Nazionale e dei sorteggi per i Mondiali senza gli Azzurri.

Per chi volesse vedere come erano andate, qui i post sulle partite di andata di Champions nel 2021 (Real di Zidane vincente a sorpresa sul Liverpool di Klopp, City e Chelsea vincenti con Lipsia e Porto, ma soprattutto un bellissimo Bayern-PSG 2 a 3 con Neymar in forma strepitosa) e nel 2020 (partite secche ad Agosto causa COVID: Atalanta che sfiora il sogno delle semifinali contro il PSG, Lipsia e Lione vincenti a sorpresa contro Atletico Madrid e City, ma soprattutto la storica sconfitta per 8 a 2 del Barcelona contro il Bayern, che poi diede il via al famoso fax con cui Messi comunicava l'intenzione di andarsene...).

La partita piú attesa, ovvero Chelsea - Real Madrid

Come avevamo detto in occasione del sorteggio per questi quarti, il Real si trovava di fronte ad un'altra 'finale' dopo gli ottavi contro il PSG dei galactiques. Il Real ha ripetuto l'exploit dei quarti dello scorso anno, quando batté il Liverpool di Klopp, ed ha espugnato Stamford Bridge di fronte ad un Chelsea che non é riuscito a ripetere le ottime prestazioni della semifinale 2021, in cui aveva meritatamente eliminato le Merengues. Il Real é sceso in campo ordinato e molto pimpante sulle fascie, con Vinicius e Valverde molto attivi. Poi con il suo palleggio ha gestito meglio i momenti decisivi della partita. Detto questo, non credo che la qualificazione sia un discorso chiuso.

Poi ovviamente dobbiamo parlare di Benzema e della sua tripletta. L'incredibile errore di Mendy che ha facilitato il terzo goal ricorda molto quello decisivo di Donnarumma agli ottavi, peró gli altri due goal sono stati bellissimi. Ora sentiamo nuovamente tante persone acclamare il campione francese. Io mi fregio del vanto di averlo giá indicato lo scorso anno come il piú meritevole di vincere il Pallone D'Oro. Avevo ribadito la mia ammirazione in occasione della Nations League, dei risultati del Real in Liga e della rimonta sul PSG. Questa volta é stato ancora determinante nel 3 a 1 finale.

Insomma cos'altro dire di un centravanti che é titolare nel Real Madrid da oltre 10 anni, che continua a segnare e vincere anche senza Ronaldo, che si disputa con Lewandowski (mio pallone d'oro 2019-20) il terzo posto nella classifica di sempre dei cannonieri di Champions, proprio dietro ai due alieni, CR7 e Messi? Io credo che Benzema si giocherá il pallone d'oro 2021-22 proprio con il polacco, De Bruyne e Salah, a seconda di come andrá la Champions ovviamente. In questo contesto fa un po' tristezza vedere come se la passa Lukaku, lo scorso anno una delle stelle piú brillanti della stagione. Altrettanto triste é vedere ormai Hazard e Bale in panchina, completamente irrilevanti con la squadra di Club.

Le altre partite

L'altra partita di alto livello era tra le campioni in carica di Premier League e Liga, ovvero Manchester City e Atletico Madrid. Come ci si aspettava, il City ha dominato il possesso, mentre l'Atletico si é schierato  in modo molto difensivo (5-5-0 secondo molti giornalisti), sperando nelle ripartenze di Joao Felix o Griezmann. Ne é venuta fuori una partita poco spettacolare, con un City paziente nel cercare i varchi e Atletico a cercare di limitare i danni in attessa di giocarsela al ritorno in casa, davanti all'incitamento dei propri tifosi. L'ingresso di Foden ha sparigliato le carte e dato piú imprevedibilitá agli inglesi, poi vincenti su un bel goal di De Bruyne per l'uno a zero finale. Anche qui, ritorno non scontato.

Il Liverpool ha colto una prevedibile vittoria a Lisbona contro il Benfica. Il 3 a 1 finale da tranquillitá agli inglesi per il ritorno e gli permette di concentrarsi sullo scontro di questo week-end contro il City, decisivo per la vittoria finale in Premier League (un lusso che Guardiola e compagni non potranno concedersi). City e Liverpool tra l'altro si ritroveranno in semifinale di FA Cup il prossimo week-end. Nell'ultima partita, il Villareal ha sorprendentemente ma meritatamente battuto il Bayern per 1 a 0 (il risultato poteva essere piú largo a loro favore). I tedeschi hanno avuto un altro giro a vuoto dopo l'andata degli ottavi con il  Salisburgo. Penso si rifaranno al ritorno anche se non sará altrettanto semplice contro i campioni di Europa League in carica.

Le altre competizioni

In Europa League, il Braga vince sui Rangers, mentre tre 1 a 1 nelle partite West-Ham-Lione, Eintracht-Barcelona e Lipsia-Atalanta. Partita molto spettacolare dei bergamaschi, andati in vantaggio con Muriel, e molte occasioni per entrambe le parti. In Conference League, gran goal di Payet (ha una classe incredibile secondo me) nella vittoria del Marsiglia sul Paok; pareggi di Leicester e Feyenoord contro PSV e Slavia Praga. Triste sconfitta della Roma in Norvegia con il Bodo Glimt dopo il bel goal iniziale di capitan Pellegrini. Speriamo nel ritorno per le ultime italiane in coppa.

Nessun commento: