01 maggio 2022

CHAMPIONS - Semifinali - Partite di Andata - Sará la stagione della sfida Klopp-Guardiola?

I riflettori sono tutti sul cucchiaio di Benzema, i goal di De Bruyne, Foden e Silva, la finta di Vinicius Junior. Ma secondo me il migliore in campo é stato Riyad Mahrez. L'algerino ha offerto l'ennesima prestazione di grandissima classe ed eleganza. Ha una tecnica fortissima e trova bellissime linee di passaggio (snip da lagazettedufennec)

Rieccoci a parlare di Champions mentre in Italia l'attenzione é tutta sullo scontro tra Inter e Milan in Campionato e Coppa Italia.

Per chi volesse vedere come erano andate, qui si trovano i post sulle semifinali di andata di Champions nel 2021 (bella figura del Chelsea a Madrid contro il Real di Zidane e PSG bello ma perdente con il City) e nel 2020 (furono partite secche nella Lisbona di agosto, causa COVID, prime semifininali sena CR7 o Messi da 15 e prime senza squadre spagnole dal 2007: nette vittorie di PSG e Bayern su Lipsia e Lione). Bella coincidenza che, in entrambi i post, feci considerazioni su Guardiola, il gioco del City ed i commenti limitanti di UltimoUomo che sono ancora valide oggi

La partita piú attesa, ovvero Manchester City - Real Madrid (4-3)

Penso che la partita abbia rispettato le previsioni che avevo fatto alla fine dei quarti: ovvero Manchester City favorito per rosa, freschezza ed organizzazione, ma Real Madrid che puó sempre fare male in qualsias momento. I commenti sulla partita si sono alternati tra chi ha visto la partita piú bella dell'anno (ne ho viste di piú belle, anche quest'anno, ma sono sicuro che resterá iconica per le alte emozioni che ha regalato) o condizionata dai molti errori (che vi sono stati, ma fa parte del calcio). Il City era sicuramente organizzato meglio in campo, ma anche piú in forma atleticamente su recuperi e raddoppi. Nel Real si vede che Carvajal non é piú cosí rapido come un tempo nei recuperi, io avrei provato Lucas Vazquez. Penso che Ancelotti abbia fatto il meglio che poteva considerando l'assenza di Casemiro (molto bouna la prestazione di Valverde, inesauribile per aiutare la squadra).

Il City é partito fortissimo ed ha segnato presto con De Bruyne, soprattutto grazie all'intelligenza di un giocatore come Mahrez, di cui si parla sempre troppo poco. Il raddoppio di Gabriel Jesus secondo me, piu' che dalle letture sbagliate di Caravajal o altri, é dovuto all'errore di Alaba a cercare un anticipo (si capisce che non é un vero difensore) in quella posizione dell'area. Poi il Real ha accorciato con Benzema (che devo dire, per lunghi tratti della partita sembrava un po' demotivato e rassegnato). 

Nel secondo tempo il City ha ripreso a ritmo accellerato ed é passata ancora su goal di Foden (abbastanza ingenui sia Vinicius che Mendy su giocatore non veloce come Fernandinho), ma il Real ha reagito subito con un numero molto bello di Vinicius Junior. Il City allora ha iniziato a ragionare di piú per non farsi infilzare ed ha trovato il goal con Bernardo Silva su una difesa ferma ad aspettare la decisione dell'abritro (non ho visto sto gran goal che dicono). Poi il 4 a 3 é arrivato da un rigore con il cucchiaio di Benzema (ne aveva sbagliati due lo scorso week-end). 

Non diró altro su di lui perché ne ho parlato a sufficenza dopo la tripletta al Chelsea. Posso solo dire che sono mosse di questo genere che danno la misura della personalitá di questo giocatore e di questa squadra, tratti che potrebbero risultare decisivi. Al ritorno vedo ancora il City favorito, non solo per il goal di vantaggio. Certo il Bernabeu non é mai facile. É comunque un piacere, con il PSG, sono le squadre con i giocatori piú bravi a dare del tu al pallone.

Liverpool - Villareal (2 - 0)

Anche qui pronostici rispettati: Villareal molto ben organizzzato ma Liverpool troppo forte. Gli inglesi sono la squadra piú forte del momento (é l'unica che puó ancora ambire ad un triplete), con una forma ed una fame fortissima, ai livelli di due o tre anni fa'. Probabilmente City e Bayern (le altre sono tutte piú dietro) sono due squadre piú forti nel complesso (piano tattico, talento individuale, soliditá), peró il Liverpool é quella che riesce ad essere piú aggressiva di tutte e a perforare le difese piú chiuse grazie alla rapiditá di pensiero e movimento dei suoi giocatori ed attacanti.

Ieri sera ne é stata la dimostrazione: giá nel primo tempo il Liverpool avea creato piú occasioni di Juve e Bayern messe insieme, nonostante il Villareal fosse ben disposto in campo da Emery (penalizzato dall'assenza di Moreno). I Reds hanno continuato a martellare finche non sono passati e potevano farne molte di piú. Vedo il Liverpool gia' finale, il ritorno possono perderlo solo loro, ma non credo succederá, sono troppo motivati (anche se hanno ancora partite molto importanti in Premier ed in FA Cup).

Le altre competizioni

In Europa League, il Lipsia ha vinto 1 a 0 con il Rangers, mentre l'Eintracht ha sorpreso tutti andando a vincere 2 a 1 sul campo del West Ham (una soddisfazione per le squadre tedesche dopo l'eliminazione del Bayern?). In Conference League, la Roma di Mourinho (che ha fatto un bell'omaggio a Claudio Ranieri e che incontrava nuovamente il suo allievo Brendan Rodgers), si é fatta raggiungere sul 1 a 1 dal Leicester dopo essere andata in vantaggio con Pellegrini. Il ritorno all'Olimpico sará decisivo. Nell'altra partita il Feyenoord ha vinto per 3 a 2 il Marsiglia, partita molto bella.


Nessun commento: