13 marzo 2022

CHAMPIONS - Ottavi di Finale - Ritorno - 1ma settimana - Il PSG compratutto si scioglie al Bernabeu

 
Le due faccie della stessa medaglia. Uno é completamente fiorito alla partenza di CR7 (non che fosse tanto male anche prima), l'altro se ne é andato per ritrovare Neymar, con cui aveva vinto l'ultima Champions. La tripletta di Benzema é una vittoria schiacciante sull'attacco miliardario del PSG, e chissá cosa pensava Sergio Ramos in tribuna... (snip da tntsports.com.br)

Eccoci ai primi verdetti degli ottavi di Champions. Per chi fosse interessato a come erano andate le cose negli ultimi due anni, qui trovate la prima settimana di ritorno degli ottavi 2021 (CR7 e la Juve di Pirlo fuori  dalla Champions contro il Porto e Messi fuori con il suo Barcelona proprio contro il PSG di Mbappé) e qui del 2020 (Liverpool sorprendentemente battuta ai supplementari dall'Atletico e fuori dalla Champions, Tottenham di Mourinho fuori contro il Lipsia ed impresa storica dell'Atalanta contro il Valencia).

Le Italiane

 L'Inter é uscita con onore contro il Liverpool. Dopo lo sfortunato 0 a 2 dell'andata, la squadra di Inzaghi ha giocato una partita di grande attenzione e sacrificio anche ad Anfield Road ed é uscita vincente per 1 a 0. Stavolta é stato piú sfortunato il Liverpool, che ha preso tre legni. Peró anche l'Inter non ha avuto le sue occasioni (soprattutto grazie ai movimenti di Alexi Sanchez, secondo me ancora capace di numeri da vero fuoriclasse). Molto giusta l'analisi di UltimoUomo: l'impressione é che l'Inter debba dare tutto ma proprio tutto, mentre il Liverpool puó accontentarsi di seguire le proprie regole base e le occasioni arrivano. Comunque al goal di Lautaro, le cose sono sembrate effettivamente in bilico, ma la sfortunata espulsione del Nino Maravilia ha fatto tramontare le speranze. Ora Inter tutta concentrata sulla Serie A e sulla Coppa Italia.

La partita piú attesa

In realtá potevamo  focalizzare tutto questo post su questa partita, che rimarrá nella storia. Il Real Madrid ha battuto il PSG per 3 a 1 in rimonta al Bernabeu, eliminando di un sol colpo Messi, Neymar e Mbappé dalla Champions (e considerando l'assenza di competizioni per nazionali anche dal pallone d'oro, che finalmente si é deciso a cambiare regole ed essere assegnato per stgioni calcistiche intere). Adesso si parla tantissimo delle prestazioni incredibili di Modric e Benzema (tanto di cappello), dei cambi di Ancelotti o del poco carattere del PSG (molto contestati i suoi al rientro in Ligue 1). Peró secondo me é una lettura poco corretta: per 60 minuti il PSG é stato padrone del campo con una sicurezza incredibile. Sembrava che giocasse a torello con la squadra primavera. Verratti (prestazione maiuscola come all'andata) era ovunque e Neymar ha fatto un passaggio stupendo a Mbappé.

Poi peró é arrivato l'erroraccio di Donnarumma, al 60mo, con la squadra in vantaggio 1-0 fuori casa (2-0 complessivo). Si puó rivedere l'azione mille volte, ma il nostro eroe di Euro 2021 doveva buttarla dal lato opposto o fuori, fallo o non fallo di Benzema. Quello che sorprende di piú é vedere come peró i francesi si siano sciolti psicologicamente dopo questo goal (quando erano ancora qualificati). Marquinhos ha fatto errori grossolani, l'attacco é scomparso. Ora si critica molto Neymar, ma secondo me é ingiusto considerando che fu grazie a lui che l'anno scorso il PSG buttó fuori nientemeno che il Bayern. Sono contento per Ancelotti, ma preferivo i nostri due azzurri. Molto interessante anche l'analisi di Ultimo Uomo sulla parabola malinconica di Messi in Champions negli ultimi anni, ancora piú ora che era venuto in questa squadra costruita apposta per quello. Temo purghe al PSG.

Non si puó a questo punto notare quanto fummo (facilmente?) profetici la scorsa estate quando prevedemmo come la pressione per il PSG potesse diventare insopportabile: 

Ovviamente questo team di "galactiques" (per parafrasare i galacticos del Real Madrid versione Zidane/Figo/Beckham/Ronaldo... mi fa piacere che questa definizione si stata poi ripresa da Marca.. giuro che ci avevo pensato prima io!) sara' l'osservato principale della prossima Champions. Io pero' trovo triste che praticamente queste stelle stiano solo giocando per la Champions (La Ligue 1 dovrebbe essere scontata, tra l'altro Lione e Lilla si sono pure indebolite), il che tra l'altro li mettera' sotto grandissima pressione. 

Le altre partite

Il Bayern ha riscattato l'opaca prestazione dell'andata andando a vincere per 7 a 1 sul Salisburgo (tripletta super rapida del solito Lewandowski). Il City, giá sicuro dal 5 a 0 dell'andata, ha pareggiato 0 a 0 con lo Sporting Lisboa, squadra di mia moglie. Ora resta solo il Benfica per il Portogallo e la Juve per l'Italia. Ora direi che le favorite sono proprio Bayern e City, con Liverpool e Chelsea subito dietro e piú forte di Real o le altre.

Le altre coppe

In Europa League si sono giocate le partite di andata degli ottavi. L'Atalanta ha battuto 3 a 2 il Bayer Leverkusen grazie ad un grande Muriel. Non male per una squadra in crisi di risultati, ma al ritorno non sará facile. Tra le altre, pesanti vittorie di misura del Lione a Oporto e dell'Eintracht a casa del Betis. Andata degli ottavi anche in Conference League con una Roma vincente in casa del Vitesse. Tra le altre spicca lo spettacolare 4 a 4 tra PSV Eindhoven e Copenhagen.

Nessun commento: