05 marzo 2022

COPPA ITALIA - Andata Semifinali 2021-22 - Tutto ancora da decidere

 

Ero indeciso tra questa foto e quella delle bandiere ucraine a San Siro. I cori razzisti contro Vlahovic sono stati vergognosi, ma questa coreografia é veramente stupenda (snip da fanpage.it)

Torniamo a parlare di Coppa Italia dopo i quarti di Febbraio e gli ottavi di Gennaio. Si sono infatti appena giocate le partite di andata delle semifinali: Milan - Inter e Fiorentina Juventus.

Lo scorso anno, le semifinali di andata avevano visto la Juventus di Pirlo uscire vincitrice da San Siro contro l'Inter grazie ad una doppietta di CR7, mentre il Napoli di Gattuso aveva fermato sullo 0 a 0 un'Atalanta piú in forma e motivata.

Milan ed Inter si ritrovavano di fronte dopo il Derby di campionato in cui il Milan aveva interrotto la striscia positiva della squadra di Inzaghi. Si puó dire che da quella partita l'Inter non é piú stata la stessa e e da allora ha infilato una serie di prestazioni poco convincenti, sia in campionato che in Champions. Detto questo, la partita é stata abbastanza bruttina con due squadre molto tese ed occupate ad annullarsi a vicenda (a parte per l'interessante scontro tra Theo Hernandez e Dumfries). Lo 0 a 0 finale lascia le possibilitá aperte per entrambe le squadre. Il Milan sembra piú in forma, come si é visto anche nelle ultime partite di Serie A. Domenica peró i rossoneri andranno a Napoli per uno scontro diretta che potrebbe essere decisivo.

Passiamo a Fiorentina - Juventus. Hanno vinto i bianconeri per 1 a 0 grazie ad una sfortunata autorete dei viola nei minuti finali della partita. La partita era molto attesa a causa di Dusan Vlahovic, che tornava per la prima volta a Firenze dopo il cambio di maglietta dello scorso gennaio. La Fiorentina ha molto da recriminare per alcune grosse occasioni che non é riuscita a concretizzare. La partita poteva finire diversamente anche perché la Juve ha mostrato alcune delle ingenuitá che giá avevamo visto in Champions con il Villareal.

Penso che parte piú interessante di questa situazione é vedere come Allegri stia raddrizzando la stagione. Le Juventus di Sarri e Pirlo sono uscite in Champions agli ottavi. Sarri ha vinto lo scudetto, Pirlo la Coppa Italia. Allegri é ancora in corsa su tutti i fronti (un po' improbabile una vittoria in campionato, anche se nelle ultime giornate ha recuperato parecchi punti ed ora almeno la presenza nelle prime 4 sempre piú sicura). Se la Juve passasse con il Villareal, Allegri raggiungerebbe i quarti come nella sua ultima stagione bianconera, la prima con CR7, quando la Juve uscí con l'Ajax (ne abbiamo parlato in altre occasioni di come la dirigenza bianconera sembra aver perso la bussola da quando é partito Marotta). 

Uno degli aspetti interessanti é vedere come Allegri sembra quasi tormentare l'esperienza di Pirlo: al Milan, fu Allegri ad allontanare Pirlo (affetto dalla pubalgia in quel periodo), uno dei fuoriclasse del super Milan di Ancelotti. Pirlo andó alla Juve e rinacque con Conte vincendo tre campionati di fila e poi giocando uno dei suoi migliori Europei nel 2012. Poi Allegri arrivó a Torino per sostiutuire Conte e dovette tollerare Pirlo. Restarono insieme solo un anno peró. Dopo la sconfitta della Juventus in finale di Champions con il Barcelona, Pirlo se ne andó negli Stati Uniti, poi prese il patentino da allenatore. Ora Pirlo era arrivato alla Juve al posto di Sarri per aprire un ciclo come un Guardiola o Zidane in Spagna, purtroppo é durato solo un anno.. e guarda chi lo ha sostituito: proprio Allegri. Io credo che se la Juve avesse saputo che Ronaldo se ne andava, avrebbe fatto bene a provare a continuare con Pirlo, almeo si toglieva il dubbio sul suo reale valore come allenatore.

Nessun commento: