Sandro Tonali é una delle piú belle novitá di questa stagione di Serie A. L'anno scorso in troppi cercavamo di vedere in lui il nuovo Andrea Pirlo e quindi restavamo delusi. Abbiamo imparato ad apprezzare il centrocampista forte nei contrasti e molto mobile. Potrebbe essere lui l'arma in piú della Nazionale (ad ottobre rimase con l'Under 21, di cui é capitano) in queste ultime due decisive partite. (snip da fanpage.it)La Nazionale di Roberto Mancini (l'ho giá detto, la chiameró sempre cosí fintanto che c'é lui), torna in campo per le qualificazioni ai mondiali del Qatar dopo le partite dello scorso settembre e dopo le finali di Nations League del mese scorso. L'attenzione principale é per la sfida con la Svizzera, che sará una specie di pre-spareggio per l'accesso al Mondiale. Dobbiamo peró parlare di varie cose, andiamo con ordine.
La situazione nel gruppo dell'Italia
L'Italia ha avuto una partenza ottima con tre vittorie consecutive nelle partite della scorsa primavera. A settembre, dopo il trionfo agli Europei, gli azzurri non sono stati altrettanto impeccabili (e fortunati) ed hanno colto due pareggi (quello fuori casa con la Svizzera ci stava, quello in casa con la Bulgaria é il piú problematico) ed una vittoria netta contro la Lituania, fanalino di coda. Ad ottobre, mentre eravamo impegnati in Nations League, la Svizzera ci ha raggiunto grazie a due vittorie convincenti ed ora le due squadre sono appaiate insieme a 14 punti in attesa della partita dell'Olimpico di Roma. Dopo la partita con la Svizzera, gli azzurri andranno a Belfast ad affrontare l'Irlanda del Nord (una di quelle partite sempre molto insidiose), mentre la Svizzera affronterá la Bulgaria in casa. Non possiamo quindi fare calcoli e bisogna puntare decisi alla vittoria.
(snip da Fifa.com, come gli altri piú sotto)
Le convocazioni di Roberto Mancini
Questi sono i nomi dei 28 giocatori inizialmente convocati da Roberto Mancini:
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Gianluca Mancini (Roma);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Tommaso Pobega (Torino), Sandro Tonali (Milan), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).
Dalle convocazioni iniziali, peró vi sono stati vari cambiamenti a causa di infortunti giá presenti dalle ultime partite di Serie A e Champions o occorsi durane il ritiro degli azzurri: prima Pellegrini e Zaniolo sono tornati a casa. Verranno sostituiti da Matteo Pessina (Atalanta) e Danilo Cataldi (Lazio), molto migliorato con Sarri. Poi si é fatto male Immobile, dopo aver fatto una conferenza stampa piena di buone promesse; verrá sostituito da Gianluca Scamacca (Sassuolo). Infine ha rinunciato anche Chiellini (non sembra che vi saranno convocazioni al suo posto ma che Mancini punti ad Acerbi). E siamo solo a mercoledí.. vediamo nei prossimi giorni. Per amor di veritá occorre dire che anche la Svizzera é decimata dagli infortuni (Embolo, Zuber, Seferovic e Xhaca in particolare).
Rispetto ai 26 convocati degli Europei, vi sono (al momento) anche Tonali, Pobega (prima convoncazione), Biraghi, Calabria, Cragno e Mancini, mentre mancheranno Toloi, Spinazzola, Verratti, Florenzi, Chiellini, Immobile e Castrovilli. Tra i convocati per le partite di Settembre ed Ottobre, mancano Lazzari, Sensi e Kean. Premetto che non sono aggiornatissimo su forma o infortuni degli assenti (a parte Verratti, fuori per un po'). Penso che Tonali sia un bell'inserimento, ha avuto un bellissimo inizio di stagione. Anche Pobega puó essere utile per dare fisicitá se necessario. Avrei visto meglio Kean al posto di Raspadori (lí puó anche giocare Insigne da falso 9), sarebbe stata sponde migliori per Chiesa in caso di bisogno di risalire il campo (come é successo con la Spagna), peró é vero che abbiamo anche Belotti (penso partirá lui titolare al posto di Immobile) e Scamacca.
Peccato per l'ennesimo infortunio di Zaniolo e Pellegrini. Ero piú speranzoso su Zaniolo ad inizio stagione, ma ora lo vedo un po' bloccato, come se avesse perso di rapiditá con l'enorme massa muscolare che ha messo su. Spero molto in Barella e Locatelli, oltre che in santo Chiesa. Peccato anche per l'infortunio di Immobile (capocannoniere in Serie A) e per la fase non sempre brillante di Insigne. Io forse vedrei meglio Biraghi di Emerson e terrei pronto Tonali in caso Barella non ce la faccia (anche se forse Mancini preferirá Pessina). Potrebbe esserci anche Bernardeschi fra i titolari (mi sembra che Mancini fatichi a trovargli il posto giusto peró).
Comunque sia, noi siamo forti e lo abbiamo dimostrato anche con Belgio e Spagna in Nations League, oltre che con la stessa Svizzera agli Europei. L'importante é giocare con personalitá ed intensitá, cercando di sbloccare il risultato presto e poi non chiuderci (difendiamo molto meglio in avanti). Anche loro sono forti e sembrano non aver sofferto il cambio di allenatore.Noi dobbiamo solo mantenere la calma e non aver fretta, soprattutto nelle transizioni, perché loro sono forti in ripartenza. Speriamo Jorginho sia in palla perché quando é fuori forma lui siamo piú fragili. Penso dovremo cercare di usare bene i cambi cosí che tutti diano il meglio. Mi auguro l'attacco ci sorprenda, inoltre potrebbero venire utili pure Berardi e Scamacca, dipenderá da come vanno le cose. Forza ragazzi! Senza paura.
La situazione negli altri gruppi Europei
Anche in altri degli altri gruppi di qualificazione europea, la situazione é molto incerta. Nel Gruppo A, il Portogallo di Ronaldo si giocherá probabilmente la qualificazione nello scontro diretto con la Serbia del 14 Novembre. Stessa cosa per la Spagna di Luis Enrique contro la Svezia (una parte di me vorrebbe che gli spagnoli provassero la tristezza da cui siamo passati noi nel 2017, ma poi c'é Luis Enrique che non lo merita e poi sti svedesi non si reggono piú; comunque se gli spagnoli giocano come in Nations League, non vedo problemi per loro). Nei gruppi D, E, F e J le cose sono giá fatte o quasi per Francia, Belgio, Danimarca e Germania. L'Olanda dovrá guardarsi dalla Norvegia nello scontro diretto dell'ultima partita del gruppo G, stessa cosa per la Russia contro la Croazia nel gruppo H, mentre l'Inghilterra non dovrebbe avere problemi nel gruppo I, salvo sviluppi clamorosi.
Per comoditá, ho aggiunto in questa tabella anche uno snip del girone unico sudamericano. Le prime 4 si qualificano direttamente, mentre la quinta dovrá giocarsi il posto in uno spareggio contro la squadra che uscirá vincente da altri spareggi che coinvolgano il girone dell'Oceania e quello asiatico. In questo momento, la sorpresa é l'Ecuador, ottima terza dietro le giganti Brasile ed Argentina. Colombia ed Uruguay sono pari al quarto posto, mentre il Cile rischia di rimanere fuori. Per informazioni su altri gironi, ecco il punto della Gazzetta.
Ci risentiamo tra 10 giorni per fare un bilancio delle varie sfide e dei risultati finali.