Impossibile non dargli la copertina. Sbaglia molti goal, ma quando l'Inter vince, lui é sempre determinante (snip dal sito nerazzurrisiamonoi.it)
Come sono andate le italiane
Partiamo proprio dall'Inter. I neroazzurri hanno espugnato il difficilissimo campo del BMG, squadra rivelazione di questa fase della Champions. E' stata una partita dura e piena di colpi di scena. La squadra di Conte poteva chiuderla anche prima ma come al solito ha sbagliato varie occasioni. Questa volta é stata peró assistita dalla fortuna (penso anche al goal del 3 - 3 del BMG, discutibile la decisione di annullarlo), che invece le era mancata in altre partite. Lukaku ha segnato una doppietta e trascinato la squadra insieme ad un grande Bastoni e un ottimo Brozovic. Il belga ha dimostrato una volta di piú perché Conte lo volesse cosí tanto e perché l'ho messo sul podio della mia personale classifica del pallone d'oro. E' in formissima e segna tanto in coppa, campionato e pure con la nazionale.
La classifica del Gruppo B é strettissima grazie all'inaspettata vittoria dello Shakthar sul Real Madrid. Ora abbiamo BMG primo con 8 punti. Real e Shakhtar con 7 punti e Inter con 5. I neroazzurri devono battere lo Shakhtar nell'ultima partita e sperare che Real e BMG non pareggino (il biscotto é possibile peró sarebbe un rischio per il Real perché lo Shakhtar potrebbe fargli la sorpresa). Comunque una bella dimostrazione di carattere. Peccato che l'Inter abbia gestito cosí male le gare con il Real.
Per l'Atalanta parlerei di mezza delusione. I danesi del Midtjylland erano inferiori ma la squadra di Gasperini é riuscita a cogliere solo un pareggio, in rimonta tra l'altro. Peccato perché nel turno precedente sembravano essere usciti dal periodo di crisi andando a vincere ad Anfield Road. Nell'altra partita del Gruppo D, il Liverpool le ha fatto un favore battendod i misura l'Ajax. Ora l'Atalanta deve tirare fuori la grinta mostrata nella gara di andata con gli olandesi e magari essere un po' piú attenta in difesa. Le basta un pareggio, ma i bergamaschi danno il meglio quando giocano per vincere.
La Juve di Pirlo ha vinto facile per 3 a 0 sulla Dinamo Kiev con reti di Chiesa, Ronaldo e Morata. Chiesa ha disputato un'ottima partita (anche due assist negli altri goal per lui), riuscirá a smentire il mio giudizio negativo su di lui (come aveva giá fatto Morata)? Anche il Barcelona ha vinto facile fuori casa (ancora una volta senza Messi) ed entrambe le squadre sono gia' qualificate nel Gruppo G. Resta una partita di lusso da giocare al Camp Nou che potrebbe vedere finalmente CR7 contro Messi (il portoghese era assente a Torino)
Chiudiamo con la Lazio, che ha pareggiato 1 a 1 in casa del Borussia Dortmund (privo di Haland) con una gara di carattere. Gli azzurri hanno ricevuto un generoso rigore (che Immobile ha trasformato ripetendo il goal dell'ex dell'andata), peró hanno anche avuto varie occasioni nel finale. Il pareggio é sostanzialmente giusto. Ora, per passare nel gruppo F, la Lazio dev vincere o pareggiare con il Brugge (vincente di netto sullo Zenit nell'altro scontro di questo gruppo) nell'ultima partita, che si giocherá a Roma. Vale il discorso fatto per l'Atalanta, anche se forse gli azzurri sono piú bravi a difendersi e poi ripartire, mentre l'Atalanta deve sempre giocare a cento all'ora per prevalere.
Le altre partite
Nel Gruppo A, l'Atletico si é fatto rimontare sull'1 a 1 dal Bayern (con molte seconde linee visto che era giá qualificato e primo del girone) a causa di fallo ingenuo che ha portato al goal su rigore di Mueller. Ora gli spagnoli devono stare attenti perché l'ultima partita la giocheranno in casa del Salisburgo, vincente sul Lokomotiv Mosca in questo turno e a soli due punti dietro la squadra di Simeone.
Nel Gruppo C, pareggio senza reti in Portogallo tra Porto e Manchester City, entrambe gia' qualificate per gli ottavi. Vittoria grazie a due rigori di Payet del Marsiglia sull'Olympiacos. Nel Gruppo E, il Chelsea ha colto una bellissima vittoria a Siviglia con QUATTRO reti di Giroud (giocatore poco considerato ma di grandissima affidabilita', non é un caso che Deschamps continui a convocarlo pur nell'abbondanza di attaccanti della nazionale francese). Ora gli inglesi si sono presi il primo posto in classifica, mentre anche il Siviglia é gia' qualificato (vittoria del Krasnodar sul Rennes nell'altra gara).
Infine, nel Gruppo H, sicuramente il piú interessante dopo quello dell'Inter, abbiamo tre squadre appaiate a 9 punti: PSG, Man. United, Lipsia (i tedeschi potrebbero portare quattro squadre alla prossima fase, un segno del periodo di grande talento del loro movimento calcistico). Il Lipsia é riuscito a vincere ad Instanbul con un rocambolesco 4 a 3 (tre reti di Kahveci per i turchi, resterá nei ricordi il bel terzo goal su punizione, con una strana smorfia prima di calciare) colto a tempo ormai scaduto. Il PSG invece ha sbancato all'Old Trafford grazie a due reti di Neymar (favoloso in certi momenti, ora che gioca piú lentamente si nota ancora meglio la sua classe). Sará rimasto molto deluso Cavani che probabilmente sperava di vendicarsi (strana storia la sua al PSG, é stato per anni nell'ombra di Ibrahimovic per poi doversi sorbire anche quella di Neymar e Mbappé). Ora gli inglesi devon affrontare la partita decisiva a Lipsia, non sará facile!
Un piccolo aggiornamento dopo il turno di Europa League. Milan e Roma hanno vinto in rimonta contro Celtic e Young Boys, guadagnandonsi cosí l'accesso ai sedicesimi di finale (la Roma come prima del suo gruppo). Il Napoli si é fatto raggiungere sull'1 a 1 dall'Alkmaar. ed ora si giocherá la qualificazione nell'ultima partita al San Paolo contro il Real Sociedad (ai partenopei basta il pareggio o che l'Alkmaar non vinca) Tra le altre gia' qualificate si possono notare: Arsenal, Leverkusen, Benfica, Rangers, Slavia Praga, Granada, PSV, Leicester, Braga, Lilla, Villareal, Anversa, Tottenham, Dinamo Zagabria, Hoffenheim, Stella Rossa. Insomma la coppa sta prendendo forma!
Nessun commento:
Posta un commento