26 settembre 2021

Un punto sui 5 maggiori campionati europei - prima puntata - Il ritorno di Lukaku in Premier League

Doveva giocarsela con Grealish e Sancho come colpo principale del mercato estivo, poi c'é stato il clamoroso ritorno di CR7 al Manchester United ed é cambiato tutto. Peró Lukaku rimane una delle stelle piú attese della stagione e tutti si domandano cosa potrá diventare il Chelsea, giá campione d'Europa con l'aiuto del fuoriclasse belga, enormemente migliorato grazie ad Antonio Conte (snip da Marca.com)

Lo scorso anno, a causa della ripresa ritardata della stagione causa COVID, dovemmo aspettare Novembre per fare un primo punto sull'andamento dei maggiori campionati europei. Quest'anno ce la caviamo molto prima, visto che sono gia' passate almeno 6 giornate dall'inizio della stagione. Cercheremo come al solito di andare per ordine per cercare di identificare i trend principali di ogni lega.

Premier League

Il ritorno di Cristiano Ronaldo al Manchester United sembrava aver risucchiato le altre grandi notizie di mercato del campionato inglese (Varane, Sancho, Grealish, Lukaku, ...). Peró, in questo momento non si vedono squadre in grado di ammazzare il campionato e c'é molto equilibrio. Il Liverpool sembra aver beneficiato del ritorno di Van Dijk dal brutto infortunio dello scorso anno e guida la classifica con un punto di vantaggio sulle due squadre di Manchester e sul Chelsea (oltre che sull'Everton). Partenze deludenti invece per Arsenal, Tottenham e Leicester (per non parlare del Leeds di Bielsa, un allenatore secondo me troppo idolatrato). 

Se guardiamo a queste prime sei giornate, vi sono stati giá degli scontri importanti, come Tottenham - Manchester City (1-0), Arsenal - Chelsea (0-2), Manchester City - Arsenal (5-0), Liverpool - Chelsea (1-1), Leicester - Manchester City (0-1), Tottenham - Chelsea (0 - 3), Arsenal - Tottenham (3-1) e Chelsea - Manchester City (0-1), ovvero la rivincita della scorsa finale di Champions. Possiamo quindi notare come Chelsea e City abbiano giá affrontato vari scontri diretti.. adesso toccherá anche a Manchester United e Liverpool (che proprio domenica prossima affronta il City).

La Liga

Nonostate un mercato poco in linea con le solite ambizioni, il Real Madrid di Carletto Ancelotti, guida la classifica della Liga con il suo capocannoniere Benzema, sempre strepitoso. Fa impressione non vedere nei primi quattro posti il Barcelona degli olandesi, in leggera ripresa (anche grazie ad un vivaio molto interessante, soprattutto in chiave furie rosse) dopo la brutta sconfitta subita nel primo turno di Champions. 

Al quarto posto dietro Real Sociedad e Siviglia segue l'Atletico Madrid di Simeone, campione in carica e quest'anno rinforzato dagli arrivi di De Paul e Griezmann. Le tre dominatrici del calcio spagnolo degli ultimi 10 anni non si sono ancora scontrate, peró sabato prossimo l'Atletico di Suarez e Griezman si troverá proprio il Barcelona.

Bundesliga

Il Bayern ha ripreso esattamente da dove aveva lasciato lo scorso anno ed é giá in testa al campionato con Lewandowski capocannoniere. Il Lipsia quest'anno é partito piú piano (ed é gia'stato sconfitto dal Bayern), forse perché sta ancora digerendo la perdita dell'allenatore e vari giocatori molto importanti. Il Borussia Dortmund di Marco Rose é solo quarto ma sta mettendo in mostra un Haaland in condizioni mostruose. 

Un'interessante articolo di Ultimo Uomo fa un confronto su Haaland e Mbappé come possibile dualismo del futuro dopo gli anni dominati da Messi e CR7 (é forse la prima volta che si parla di questi due al passato, dopo che per anni la conversazione era limitata a chi poteva insidiarne il regno: Ibrahimovic, Ribery, Robben, Neymar, Schneider, Griezmann, Lewandowski, .... la lista é lunga).

Ligue 1

In Francia, ovviamente tutti gli occhi erano puntati sull'arrivo di Messi al PSG. Il PSG in effetti sta ammazzando il campionato con 8 vittorie su 8 (9 punti di vantaggio sulla seconda), peró questo sembra piú essere il risultato di una panchina talmente lunga e ricca da permettere a Pochettino di rimediare a qualsiasi calo di forma di uno dei suoi. In questa situazione, Mbappé si é ripreso la ribalta rispetto a Messi e Neymar ed in questi giorni di compleanno di Ronaldo (il Fenomeno), scattano i paragoni.

Arrancano piú indietro Lione e Lilla, protagoniste della scorsa stagione, mentre stanno figurando molto bene il Lens, il Marsiglia del sempre fortissimo Payet e il Nizza di Galtier. Il test vero per il PSG sará il secondo turno di Champions, in cui i parigini ospiteranno il City di Guardiola in una rivincita della semifinale di Champions della scorsa edizione. Vedremo se avranno spazio anche i nostri Verratti e Donnarumma (la truppa italiana al PSG si é dimezzata con le partenze di Florenzi e Kean).

Serie A

Della Serie A, abbiamo parlato giá la settimana scorsa in occasione delle prime 4 giornate di campionato. Si sono giocate altre due giornate e la classifica continua a vedere in testa l'ottimo Napoli di Spalletti e Lorenzo Insigne a punteggio pieno, seguito da Milan di Pioli (da notare, dopo l'esordio in Champions, la rete di Daniel Maldini nell'ultima partita), dall'Inter di Inzaghi e dalla Roma di Mourinho, seguite a loro volta dalla Lazio di Sarri e dalla Fiorentina di Italiano (insomma, tranne Pioli, tutti nuovi allenatori!).

É un campionato molto interessante e spettacolare, con tante reti e partite ribaltate. Juve ed Atalanta sono in lieve ripresa e, in generale, iniziano a farsi luce alcuni protagonisti della Nazionale di Mancini (versione Europei): Insigne, Locatelli, Chiesa, Barella, Berardi ed Immobile (speriamo un bel segnale per le semifinali di Nations League!). Guardando alle prime 6 giornate, le partite importanti da segnalare sono state Napoli - Juve (2-1), Milan - Lazio (2-0), Juve - Milan (1-1), Inter - Atalanta (2-2) e Lazio-Roma (3-2). Il prossimo week-end ci sará il derby di Torino ed il Milan va a Bergamo.

Nessun commento: