Sono passati meno di due mesi dalle emozioni degli Europei. E l'Italia di Roberto Mancini (sempre piú d'obbligo chiamarla cosí!), torna in campo per tre partite valide per le qualificazioni ai Mondiali del Qatar. Questo poi é un antipasto, perché ad Ottobre ci saranno le finali della Nations League: noi ci vedremo con la Spagna, mentre la Francia se la vedrá con il Belgio. Ma per parlare di quello c'é ancora tempo. Andiamo con un po' d'ordine.
Gli azzurri convocati da Mancini
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint
Germain), Pierluigi Gollini (Tottenham), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu
(Genoa);
Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro
Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus),
Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri
(Lione), Alessandro Florenzi (Milan), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini
(Roma), Rafael Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano
Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Frello Jorge Luiz Jorginho
(Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo
Pessina (Atalanta), Stefano Sensi (Inter), Marco Verratti (Paris Saint
Germain), Nicolò Zaniolo (Roma);
Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico
Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa
(Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Kean
(Juventus), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo).
Se non é cambiato qualcosa nell'ultimo giorno di mercato, quelle tra parentesi dovrebbero ancora essere le squadre di appartenenza dei giocatori convocati. Rispetto alle convocazioni degli Europei, vi sono alcune novitá da segnalare:
- sono tornati alcuni giocatori che erano mancati agli Europei per infortunio, come Sensi, Zaniolo e Pellegrini (quest'ultimo ha iniziato la stagione alla grande e potrebbe essere molto utile). Nel frattempo penso si siano infortunati Belotti e Lazzari (quest'ultimo dovrebbe essere sostituito da Calabria)
- sono stati chiamati altri giocatori che erano giá nella cerchia dei papabili ma non entrarono nella lista finale per gli Europei, come Biraghi, Mancini e Kean (quest'ultimo e' stato un mio pallino per tutta la competizione a causa del rendimento deludente di Immobile e la mancanza di alterntive).
- La maggior parte dei giocatori convocati non ha cambiato squadra. Le eccezioni sono i portieri (tranne Meret), Palmieri, Florenzi, Locatelli e Kean. Con gli acquisti di questi ultimi due, é sicuramente aumentata la pattuglia bianconera. Speriamo che trovino spazio con Allegri, cosí come Bernardeschi.
- La mia impressione generale é che Mancini abbia voluto richiamare tutti i leoni di Wembley per un fatto di gratitudine e per iniziare la transizione. Penso che in queste partite e nelle prossime cercherá di sperimentare (ovviamente molto dipenderá dallo stato di forma, Donnarumma non sta praticamente giocando ed Insigne é separato in casa a Napoli) la soluzione di altri possibili titolari come Lazzari, Zaniolo, Raspadori e Scamacca. Io penso vedremo novitá in attacco. Ne avevamo parlato anche a fine Europei.
Le partite di qualificazione ai mondiali
snip da wikipediaQuesta primavera abbiamo vinto tre partite su tre segnando sei goal complessivi contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Non abbiamo entusiasmato, ma é vero che Mancini ha ruotato tantissimi giocatori e l'Itlaia non é quasi mai andata in difficoltá. Questa volta affrontiamo, Bulgaria (2 Settembre), Svizzera (5 Settembre) e Lituania (8 Settembre). La partita piú dura e decisiva sará la trasferta a Basilea contro la Svizzera.
E' vero che agli Europei li battemmo agevolmente, peró poi loro hanno fatto fuori la Francia e costretto la Spagna ai rigori. Sono anche loro a punteggio pieno (con una partita in meno) ed hanno cambiato allenatore: dopo tanti anni di ottimo lavoro, Petkovic é andato allenare il Bordeaux in Ligue 1 e la selezione Svizzera si é affidata a Murat Yakin, di nazionalitá svizzera.
L'Italia dovrá confermare la sua soliditá e cercare di non farsi prendere da quella leggerezza pericolosa che giá tradí altre nazionali azzurre dopo belle figure ai mondiali (come il dopo 1982 o 1990) o agli europei (come nel 2016). Insomma dipende piú che altro da noi, ma fare risultati positivi in queste partite vorrebbe dire mettersi via la qualificazione in anticipo.
Un cenno alle altre partite?
Tra le altre partite da guardare metterei queste: Portogallo-Irlanda (prima partita di Ronaldo dopo il record di goal agli europei e il passaggio al Manchester United); Norvegia-Olanda (Haaland contro Van Dijk), Svezia-Spagna (rivincita degli Europei?); Ucraina-Francia (vedere come la Francia di Benzema e Mbappé si ripresenta dopo la delusione Europei); Belgio-Repubblica Ceca (Schick saprá ripetersi?); Croazia-Slovenia (un derby a 30 anni dalla guerra).
Nessun commento:
Posta un commento