Eccoci nuovamente a parlare di Champions. Siamo al giro di boa della fase a gruppi. A chi interessa, cosí era andato il terzo turno nel 2020 e nel 2019. Dato che siamo a metá di questa prima fase, questa volta la struttura del post sará leggermente differente e andró a commentare le prestazioni Gruppo per Gruppo (gli snip sono presi da Google).
Il Milan ha perso la sua terza partita di fila in questa Champions ed ora é appesa un filo (certo l'Atalanta di due anni fá insegna a non mollare, era nella stessa identica situazione e poi si e' qualificata). I rossoneri hanno giocato forse la peggiore partita delle tre, soffrendo il pressing del Porto piú di quanto avessero fatto con Liverpool e Atletico Madrid. Certo, mancavano molti infortunati, peró secondo me la squadra é entrata in campo troppo rinunciataria e, anche se il goal del Porto era da annullare per un fallo, i portoghesi non hanno rubato nulla. Nell'altra partita, la piú prestigiosa di questo turno, il Liverpool ha fatto un favore al Milan battendo l'Atletico di Simeone in trasferta per 3 a 2: alla bellissima rete di Salah, aveva risposto Griezmann con una bella doppietta (poi rovinata da un'espulsione). Io credo che se c'era il rigore per il Liverpool ce n'era anche uno per l'Atletico nel finale. Ora Liverpool lanciato verso il primo posto e lotta per il secondo posto, con Atletico favorito.
Questo é il gruppo delle due squadre hipster della competizione: Ajax e Dortmund. Nello scontro diretto di questo turno l'Ajax ha distrutto i tedeschi per 4 a 0 (ancora a segno Haller, capocannoniere della competizione con 6 reti in 3 partite, deludente Haaland). Lo Sporting Lisboa lancia segnali di vita vincendo 4 a 1 in casa del Besiktas di Pjanic e Batshuayi. A rete anche Sarabia, giá protagonista delle belle prestazioni della Spagna in Nations League. Ora l'Ajax é favorito per il primo posto ma il Borussia non mollerá.
Il Real ha dato segnali di ripresa andando vincere per 5 a 0 in casa dello Shakhtar di De Zerbi (doppietta di Vinicius, supportato dal sempre grandissimo Karim Benzema). L'Inter di Inzaghi finalmente coglie una vittoria dopo le vacche magre dei turni precedenti. Decisivo Dzeko e in crescita anche Vidal. I nerazzurri peró non possono fermarsi e la transferta in Moldavia sará decisiva in questo senso. Sarebbe un peccato che l'Inter uscisse ancora prima degli ottavi.Questo é il gruppo che mi da piú dispiacere. L'Atalanta stava sbancando all'Old Trafford (come giá aveva fatto in passato in casa di Liverpool, Everton o Valencia) e nel secondo tempo si é lentamente sbriciolata. L'infortunio di Demiral (ottimo l'altra sera), non ha aiutato la difesa a tenere gli arrembaggi crescenti del Manchester. Fino al 75mo, l'Atalanta vinceva per 2 a 1... Certo ha pesato anche la forma poco brillante di Muriel e poi di Zapata (io avrei provato prima Malinovskyi). Ora si fa dura, soprattutto con la vittoria del Villareal in casa dello Young Boys. Peró é tutta da giocare. L'orgoglio é comunque quello di vedere una squadra italiana che riesce a giocarsela sempre, contro tutti.
Questo é il girone degli underdogs della competizione. Il Salzburg ha sorprendentemente preso la testa del gruppo davanti al Siviglia di Rakitic, Delaney, Suso, Navas, Lamela ed il Papu Gomez e pure davanti al Lilla di Yazici, Weah (figlio), Fonte, Renato Sanches e Yilmaz. Ora Lilla e Siviglia si giocheranno il secondo posto con il Wolsburg di van Bommel.
Un cenno alle altre Coppe
In Europa League, la Lazio di Sarri si é fermata in casa sullo 0-0 contro il Marsiglia di Payet, Under e Milik (vergognoso il saluto romano del falconiere spagnolo della Lazio). Il Napoli, primo in classifica a punteggio pieno in Serie A, ha battuto agevolmente il Legia Varsavia, che peró rimane prima davanti ai partenopei e al Leicester. Anche Lazio seconda nel suo gruppo dietro al Galatasaray. In Conference League, figuraccia della Roma, sconfitta per 6 a 1 in Norvegia ed ora seconda dietro il Bodo Glimt.
Nel frattempo ci prepariamo ad un week-end di calcio ad altissimo livello. Ogni anno capita che le stelle si allineino e ci si trovi un overdose degli scontri classici dei principali campionati europei: parliamo di Inter - Juventus, Barcelona - Real Madrid, Manchester United - Liverpool, Marsiglia - PSG. Buon calcio a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento