06 maggio 2021

CHAMPIONS: il ritorno delle Semifinali

 

Potevo mettere Mahrez, o Kanté, perfino Tuchel (2nda finale consecutiva). Peró non potevo non mettere Guardiola, potrebbe entrare ancor piú nella storia della Champions e del calcio mondiale. Tra l'altro questa é l'intervista dopo la partita dell'andata, in cui, parlando con Alex Del Piero, ha perfino citato Francesco De Gregori. Rispetto (snip: gazzetta.it)

Il 29 Maggio 2021, la finale di Champions sará tra Manchester City e Chelsea, due societá salite alla ribalta calcistica negli ultimi decenni (per il City sará la prima finale di Champions; per il Chelsea sará la terza finale, una vittoria finora, anche in quel caso aveva esonerato l'allenatore durante l'anno) grazie ai soldi dei combustibili fossili del golfo o della Russia. Due delle iniziali aderenti alla SuperLega e due squadre inglesi, come due anni fa con Liverpool- Tottenham. Per la finale ho una leggera preferenza per il Chelsea a causa di Jorginho (poi mi piace molto Pulisic). Ma vediamo come é andata.

Manchester City - PSG (2-0)

Guardiola ha completato la sua vendetta su Pochettino, che due anni prima lo aveva sorprendentemente eliminato ai quarti con il Tottenham. E' la prima volta che il City va in finale ed é la prima volta che Guardiola torna in finale (tre semifinali con il Bayern) dai tempi del Barcelona (due vittorie su due). É simbolico che Guardiola abbia raggiunto questo incredibile traguardo proprio nel giorno in cui Mourinho sancisce la sua uscita dal calcio di vertice accettando di allenare la Roma, quasi sicuramente fuori dalla prossima Champions. Guardiola ha anche smentito chi lo vedeva ormai in declino. Sta per vincere la Premier e se vince la Champions potrebbe raggiungere Ancelotti, Zidane e Paisley a tre coppe (questa sarebbe forse piú significativa perché sarebbe la prima senza Messi ed il super Barcelona di 10 anni fá).

Nonostante un grande Verratti (mi fa piacere che anche Ultimo Uomo lo riconosca, io c'ero giá arrivato con la copertina della settimana scorsa), il PSG non é riuscito a ripetere la prestazione dell'andata. L'assenza di Mbappé e la prestazione scarsa di Icardi (non capisco perché Kean non é entrato prima) li hanno condizionati parecchio, oltre ad alcune occasioni gestite male in attacco (Neymar e Di Maria erano sicuramente piú fiacchi questa volta). Il City ha mostrato grossa soliditá in difesa e ha fatto una partita di pure ripartenze, alla faccia di chi (tanti guardiolisti) criticano questa maniera di giocare il calcio o si accanisce tanto sul gioco di Conte. Mahrez, autore della doppietta della vittoria, é un fuoriclasse che sa giocare con due piedi, mentre Foden mostra giocate come facevano Douglas Costa e Coman nel vecchio Bayern di Guardiola.

Chelsea - Real Madrid (2-0)

Molto piú bella questa partita, che riporta Tuchel e Thiago Silva ad una nuova finale dopo quella dello scorso anno con il PSG. Il Chelsea ha mostrato una freschezza impressionante. A me ha impressionato molto anche perché io avrei dato piú spazio dall'inizio al talento di Pulisic e Ziyech. L'americano é stato a tratti imprendibile (ed i falli del Real andavano sanzionati piú duramente alla fine). Tuchel non mi é molto simpatico ma devo ammettere che ha migliorato molto la squadra e ha sfruttato bene i suoi talenti (da tempo dico che il Chelsea é il maggior deposito di talenti d'Europa in questo momento). Molto bello tra l'altro che in finale si ritrovino due dei maggiori eroi del Leicester di Claudio Ranieri: Mahrez e Kante (debordante in entrambe le partite il francese). 

Il Real ha avuto due ottime occasioni con il solito Benzema, che peró, al contrario dell'andata, ha trovato due parate miracolose del portiere del Chelsea. Per il resto gli spagnoli hanno fatto fatica davanti alla freschezza atletica degli inglesi. Il ritorno di Ramos non é bastato, mentre la presenza di Hazard l'ho capita poco (come Marcelo all'andata, avrei messo Valverde prima ad aiutare a centrocampo). Penso abbia anche pesato l'assenza di Lucas Vasquez (una reincarnazione di Di Livio per tanti aspetti). Ora Zidane puó solo concentrarsi sulla Liga (questo week-end si gioca Barcelona - Atletico, lui spererá in un pareggio?).

E in Europa League?

La finale sará Villareal - Manchester United. L'Arsenal non é riuscito a replicare il risultato di due anni fa', quando raggiunse, tra l'altro guidato da Emery, ora sulla panchina del Villareal, la finale, anche quella tutta inglese, poi persa contro il Chelsea di Sarri. Il Villareal ha tenuto bene, la partita é finita 0 a 0 e quindi il 2 a 1 casalingo dell'andata é stato sufficente ed Emery arriva alla sua quinta finale di Europa League (tre vittorie consecutive con il Siviglia). 

La Roma di Fonseca é uscita con onore vincendo 3 a 2 sul Manchester United. Gli inglesi hanno segnato 2 bei goal con Cavani, la Roma ne ha sbagliati almeno 3 o 4 clamorosi per rimpalli incredibili. Chissá come sarebbe andata senza il rigore inventato dall'arbitro all'andata sul 3 a 2 per gli inglesi. Non lo sapremo mai. Lo United comunque non ha rubato nulla e ora Manchester potrebbe avere entrambe le sue squadre sul tetto di Europa.

Nessun commento: