Anche stavolta c'erano tanti possibili copertine: la situazione complicata di PSG e Real, la crisi del City, la brillantezza di Barcelona, Liverpool ed Arsenal... peró le ho messe giá tutte in copertina durante le scorse settimane. Ho quindi voluto premiare l'Atalanta per il bellissimo percorso (peccato solo per il Celtic!), anche in campionato. Tra l'altro, anche qui, verrebbe scontato di dare la ribalta a CDK (partita stupenda) o Retegui, peró anche loro sono giá stati in copertina e questa volta volevo dare la ribalta a Marco Carnesecchi, un portiere che a me piace molto (snip da lavoixdunord.fr)
Eccoci alla quinta giornata del girone unico di Champions. Anche stavolta é stato un turno molto positivo per le nostre squadre (3 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta), soprattutto a causa delle vittorie in trasferta di Milan e Atalanta. Questo il punteggio accumulato dalle squadre italiane finora (senza distinguere tra partite in casa o fuori): Inter 13 punti (0-0 City, 4-0 Stella Rossa, 1-0 Young Boys, 1-0 Arsenal, 1-0 Lipsia), Atalanta 11 punti (0-0 Arsenal, 3-0 Shakhtar, 0-0 Celtic; 2-0 Stoccarda; 6-1 Young Boys), Milan 9 punti (1-3 Liverpool, 0-1 Leverkusen, 3-1 Brugge, 3-1 Real, 3-2 Slovan Bratislava), Juventus 8 punti (3-1 PSV, 3-2 Lipsia, 0-1 Stoccarda, 1-1 Lilla, 0-0 Aston Villa), Bologna 1 punto (0-0 Shakhtar, 0-2 Liverpool, 0-2 Aston Villa, 0-1 Monaco, 1-2 Lilla). In questo momento avremmo: Inter e Atalanta qualificate, Juve e Milan ai playoff, Bologna eliminata.
Come sono andate le italiane?
- Slovan Bratislava - Milan 2-3 (Pulisic, Barseghyan, Leao, Marcelli, Abraham)
Altra vittoria in trasferta per il Milan di Fonseca che rilancia cosí le sue ambizioni nella Coppa dopo l'exploit in casa del Real. I rossoneri hanno battuto meritatamente i padroni di casa, squadra di livello nettamente inferiore. Pulisic e compagni peró, sono riusciti a complicarsi la vita da soli concludendo con un vantaggio inferiore alle attese. Il risultato fa morale dopo il bruttissimo 0 a 0 interno con la Juve in campionato. Nelle rimanente tre partite, il Milan ha tre avversarie nettamente alla sua portata: Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria, solo un crollo improvviso dovrebbe allontanarla dai play off (c'é chi parla di otta vi diretti, ma dovrebbero realizzarsi varie combinazioni).
- Inter - Lipsia 1-0 (AG Lukeba)
L'Inter di Inzaghi veleggia tranquilla ai primi posti della classifica. Un altro 1 a 0 dopo la sofferta vittoria sull'Arsenal del quarto turno (ed il Young Boys). Barella e compagni hanno nettamente meritato peró potevano fare meglio contro un Lipsia in grande crisi di risultati. Nel finale potevano perfino subire il pareggio. I risultati danno ragione ad Inzaghi, peró mi sembra di poter dire che il turn over non sta funzionando come dovrebbe: rispetto allo scorso anno la rosa si é rafforzata molto; nonostante questo, quando Inzaghi cambia troppi giocatori, la squadra fatica, soprattutto se non segna subito. Nelle ultime tre giornate l'Inter ha l'insidiosa trasferta in casa del Leverkusen (in forte rilancio), una trasferta meno complicata in casa dello Sparta Praga ed il finale in casa con il difficile Monaco, ovvero un calendario che richiederá la massima concentrazione, anche durante mesi non facili come la ripresa post-natalizia di Gennaio.
- Young Boys - Atalanta 1 - 6 (Retegui(2), M'boussy, De Ketelaere(2), Kolasinac, Samardzic)
Questa é stata sicuramente la nota piú lieta della serata. Dopo la bella vittoria in casa dello Stoccarda, la squadra di Gasperini ha demolito i padroni di casa con una sicurezza da grande squadra (che d'altra parte stiamo notando anche in questo inizio di campionato). Grande protagonista della serata é stato ancora una volta De Ketelaere, autore di due reti e tre assist, un giocatore che in coppa ha giocate alla Zidane. Mi spiace solo che Gasperini non abbia approfittato della larga vittoria per fare entrare prima Zaniolo e Samardzic per dargli piú minutaggio. Le ultime tre partite sono due scontri quasi impossibili (in casa con il Real, fuori con il Barcelona) intervallate dal piú malleabile Sturm Graz. La vedo dura per gli ottavi diretti, peró sarebbe una bellissima sorpresa.
Aston Villa - Juventus 0-0
Un risultato decisamente positivo contro una squadra che, come Lilla, Monaco, Sporting e Brest, ha iniziato molto bene questa competizione. Inoltre la Juventus era decisamente rimaneggiata da tanti infortuni. Non sono mancate le occasioni per entrambe le parti. Sospetto sia il salvantaggio di Dibu Martinez sul colpo di testa di Conceicao (il portoghese é la nota positiva costante dei bianconeri in coppa), ma anche il goal annullato alla squadra di Emery dopo il 90mo (non era un fallo cosí netto su Di Gregorio). Nelle prossime partite la Juve alternerá tra impegni proibitivi (il City in crisi di risultati e voglioso di rivincita), impegni sulla carta piú facili (il Brugge in casa loro) e impegni trappola (il Benfica di Di Maria).
Bologna - Lilla 1-2 (Mukau(2), Lucumi)
Il Bologna segna il suo prima goal nella competizione, ma questo non é abbastanza ad evitare la sconfitta con il Lilla. Non é una sorpresa, avevamo giá visto la forza dei francesi contro la Juve o le due squadre di Madrid. Peró il temporaneo pareggio dei rossoblu ci aveva fatto sperare, anche se per pochi minuti. Ora la situazione per la squadra di Italiano é disperata. Le ultime tre partite saranno contro Benfica, Dortmund e Sporting, é difficile ipotizzare una rimonta miracolosa (mi domando come sarebbe andata con il Bologna dello scorso anno). Purtroppo in questa situazione anche Orsolini sta perdendo colpi.
Le altre partite
Nella prima serata del quinto turno, la partita piú importante era Bayern-PSG, replica della finale 2020. É stata una partita spigolosa (Dembelé espulso per due gialli) e poco spettacolare. La rete decisiva del Bayern é arrivata su un errore del portiere chiamato a sostituire Donnarumma dopo le ultime partite poco brillanti del capitano azzurro. Luis Enrique é stato molto contestato anche per le assenze di Kolo Muani e Goncalo Ramos. In questo momento il PSG é virtualmente fuori con 4 punti in 5 partite (tre sconfitte). Si mette veramente male per la nuova gestione post Mbappé. Tra le altre si segnalano anche: la vittoria per 6 a 0 dell'Atletico Madrid in casa dello Sparta Praga (doppiette di Alvarez e Correa), le nette vittorie di Leverkusen (doppietta di Wirtz), Arsenal e Barcelona (doppietta di Lewandowski, diventato il primo a superare i 100 goal dopo CR7 e Messi) su Salisburgo, Sporting e Brest. Ma anche la soprendente rimonta subita dal City contro il Feyenoord (da 3-0 a 3-3, a Manchester!).
Nella seconda serata, la partita principale era Liverpool-Real Madrid (replica delle finali 2022 e 2018, le due squadre piú titolate della competizione insieme al Milan). É stata una partita molto tesa ed intensa, per me molto bella. Nel primo tempo, il Liverpool ha creato molte occasioni, ma anche il Real (senza Vinicius e Rodrygo) ha avuto varie occasioni in transizione che non ha saputo sfruttare. Nel secondo tempo, dopo il vantaggio iniziale di Mac Allister, il Real ha sprecato l'occasione di pareggiare (rigore parato a Mbappé, sempre piú in crisi oramai). Poi, dopo aver sprecato un rigore con Salah, il Liverpool ha chiuso con Gakpo ed é ora l'unica squadra a punteggio pieno (incredibile come riescano a fare questo mentre dominano la Premier, tutti aspettano un cedimento, ma verrá?). Ora per il Real suona l'allarme (terza sconfitta in Champions). Tra le altre si fanno notare la batosta presa dallo Stoccarda a Belgrado, la bella vittoria in rimonta del Benfica a Montecarlo, la netta vittoria del Dortmund a Zagabria e la rimonta casalinga del PSV con il Shahktar (da 0-2 a 3-2 a partire dell'ottantasettesimo minuto!).
Le altre Coppe