04 ottobre 2024

5 TOP Campionati Europei - Prima Puntata - il Barcelona di Flick é partito a razzo


In 4 dei 5 maggiori campionati sono in testa dei nuovi allenatori (Slot, Flick, Kompany e Conte). Oggi parlo della partenza del Barcelona: 21 punti in 8 partite e +16 in differenza reti. Mi sembra un risultato impressionante, soprattutto considerando la quantitá di giocatori infortunati che si ritrova (ora anche Ted Stengen, dovrebbe arrivare Szczesny). Oltre al solito, puntuale, Lewandowski, abbiamo la crescita della stella Yamal (che effetto vedere Ansu Fati in panchina, qualche anno fa era lui il nuovo Messi) e un Raphinha di molta piú sostanza. Nelle prime giornate avevamo visto anche le solite fiammate di classe di Dani Olmo. Insomma quest'anno dovremmo avere un gran Classico  (snip da barcauniversal.com)

Eccoci, ancora una volta, ad oltre un mese dall'inizio della stagione, a fare un primo punto sull'andamento dei 5 principali campionati europei. Lo scorso anno, sottolineammo l'inizio stagione di Bellingham al Real, oltre alla buona partenza del Brighton di De Zerbi. Due anni fa, demmo la copertina all'impressionante debutto di Haaland in Premier (poi capocannoniere nel City del Triplete).  Tre  anni fa, ci concentrammo sul ritorno di Lukaku e CR7 in Premier League, lo stato di grazia di Benzema, l'arrivo di Messi in Francia e l'ottima partenza del Napoli in Serie A. Quattro anni fa, parlammo dell'ottima partenza di Liverpool di Klopp e dell'Everton di Ancelotti in Premier, delle sorprese Real Sociedad in Liga e Milan in Serie A. Cinque anni fa', invece, parlammo delle difficoltá del Tottenham di Pochettino in Premier e dei problemi di inserimento di Griezmann e De Jong nel Barcelona.

Premier League

In Premier ci aspettavamo un'altra grande sfida tra City e Arsenal, ed in effetti le due squadre sono partite molto forte. Il City é abbastanza simile allo scorso anno, con in piú l'aggiunta di Savinho come nuovo gadget di Guardiola a disordinare le difese avversarie (come negli anni prima, Doku, Grealish, Foden,...). Ora peró si é infortunato Rodri. L'Arsenal si é rafforzata soprattutto fisicamente (vedi il nostro Calafiori, che tra l'altro ha impreziosito il suo debutto da titolare con una rete contro il City). Non ci aspettavamo invece una partenza cosí convincente del Liverpool del nuovo allenatore Arne Slot, per ora primo in classifica. Altra sorpresa é il quarto posto del Chelsea di Maresca, squadra da anni in cronica difficoltá indipendentemente dall'allenatore (chiedere a Potter o Pochettino). Risultati discreti anche per Aston Villa, Tottenham e Newcastle, mentre delude nuovamente il Manchester United di Ten Hag (7 punti in 6 partite per ora). Da segnalare che si sono giá giocate partite di spessore, come Chelsea-City (0-2), Aston Villa-Arsenal (0-2), Manchester-Liverpool (0-3), Tottenham-Arsenal (0-1), City-Arsenal (2-2), Manchester-Tottenham (0-3).

La Liga

In Liga il Barcelona di Hansi Flick é partito molto bene (le ha vinte tutte tranne l'ultima con l'Osasuna), beneficiando di un Raphinha molto in forma e un Yamal galvanizzato dopo il ruolo di protagonista all'Europeo. Il Real di Ancelotti é ancora un cantiere, per cercare di far convivere Mbappé con Vinicius e Rodrygo (ed infatti, Bellingham gioca piú arretrato e per ora ha segnato molto meno). Meno spazio per ora per le altre stelle Endricks e Guler, mentre Modric sta giocando di piú dopo il ritiro di Kroos. Tra le quarte incomode degli ultimi anni (Villareal, Real Sociedad, Girona), solo il Villareal sta facendo molto bene ed é terzo davanti all'Atletico Madrid che pure si é molto rafforzato con Alvarez, Gallagher e Sorloth. A livello di partite importanti, per ora abbiamo visto: Villareal-Atletico (2-2), Girona-Barcelona (1-4), Villareal-Barcelona (1-5), ed il derby Atletico-Real (1-1), interrotto per 10 minuti per lancio di oggetti degli ultras di casa contro l'ex Courtois.

Bundesliga 

In Germania, il Bayern di Vincent Kompany é partito fortissimo (4 vittorie e 16 goal nelle prime 4 partite). Alla quinta giornata si sono arenati sull'1 a 1 contro i campioni in carica del Leverkusen (ho visto la partita meritava il Bayern, nettamente). Quest'anno la squadra di Xabi Alonso é partita in modo meno brillante ed infatti ha giá subito una sconfitta. Buona partenza per l'Eintracht ed il Lipsia, discreta per il Dortmund; meno per Stoccarda e BMG.  Tra le partite da segnalare direi: Dortmund-Eitracht (2-0), Leverkusen-Lipsia (2-3) e Stoccarda-Dortmund (5-1).

Ligue 1

In Ligue 1, il PSG di Luis Enrique é partito sparato (5 vittorie e un pareggio) con Barcola che ha giá preso pienamente il posto di Mbappé sulla fascia sinistra e come capocannoniere (ovviamente rimane l'ossessione Champions). La sorpresa é vedere il Monaco di Minamino ed Embolo a pari punti dei parigini. Al terzo posto vediamo l'ottimo Marsiglia di De Zerbi (speriamo non sia la stessa storia del Brighton lo scorso anno, con la squadra che si scioglie a dicembre). Partiti meno bene il Lione ed il Nizza. Tra le partite da ricordare finora includerei: Lione-Monaco (0-2), Lilla-Psg (1-3) e Lione-Marsiglia (2-3).

Serie A

In Serie A, il Napoli di Conte ha approfittato degli inciampi di Juve, Inter e Milan per portarsi in testa alla classifica. In questo momento non si vede una squadra che possa ammazzare il campionato: il Milan non é solido in difesa, l'Inter ha cali d'intensitá dovuti forse al volere andare lontano in Champions; Napoli e Juve sono ancora due cantieri, con grandi potenzialitá e altre incognite. A me affascina molto questa Atalanta che arriva a schierare anche Zaniolo, Samardzic e Cuadrado. Sono curioso di vedere se Gasperini trova la quadra anche questa volta (per ora i risultati non la premiano). Tra le altre, ottime partenze di Lazio e Torino, sorprese da Udinese, Empoli e Como, sotto le attese Roma, Fiorentina, Genoa e Monza. Si sono giá giocate alcune partitone: Inter-Atalanta (4-0), Lazio-Milan (2-2), Juventus-Roma (0-0), Juventus-Napoli (0-0) ed il derby Inter-Milan (1-2).



Nessun commento: