07 dicembre 2020

Un punto sui maggiori campionati europei - seconda puntata


 Eccoci di nuovo a fare il punto sui maggiori campionati europei ad un mese circa dalla prima puntata.

E' successo tantissimo nell'ultimo mese, scosso dalla morte di Diego Armando Maradona (e a tanti di noi questo a fatto pensare a come fosse effettivamente il piú grande). Cercheró di andare passo per passo, lasciando per ultima la Serie A, visto che ne abbiamo parlato recentemente.

In Premier League il Liverpool é stato affiancato in testa alla classifica dal Tottenham di Mourinho. La squadra di Londra é la grande sorpresa di inizio stagione per me. Nell'ultimo mese é riuscito a vincere con l'Arsenal e con il City (ne abbiamo parlato in un post speciale sullo scontro vintage Mourinho-Guardiola) e a pareggiare a casa del Chelsea. Il Liverpool sembra aver riacquistato la sua grande soliditá e, oltre a battere le non facili Woverhampton e Leicester, aveva imposto il pareggio al City di Guardiola in quello che negli ultimi anni poteva essere considerato il 'derby d'Inghilterra'. Dietro di loro sta andando molto bene il Chelsea di Lampard, forse la squadra con piú giovani talenti della Premier. Inseguono Leicester, United, City ed Everton, mentre sorprende la poca consistenza dell'Arsenal.

In Liga, l'Atletico di Simeone sta approfittando del periodo difficile di Barcelona e Real Madrid per prendere la guida della classifica, nonostante le due partite in meno. É impressionante vedere il Barcelona a 12 punti dalla vetta (per quanto i catalani sono anche loro con due partite in meno), mentre il Real non va malissimo (a 20 punti, dietro Real Sociedad e Villareal ma con una partita in meno rispetto a loro), peró negli ultimi tempi, dopo alcune brutte sconfitte in campionato ed in Champions, si parlava addirittura di possibile esonero di Zidane (scongiurato sembra dalla vittoria in trasferta in casa del difficile Siviglia due giorni fa'; a me sembra assurdo che si possa solo pensare di esonerare l'uomo delle tre Champions di fila e di due vittorie in Liga, l'ultima delle quali con una squadra in chiaro declino rispetto a quella dei tempi di CR7). Il Siviglia continua ad essere meno incisivio in campionato rispetto alle coppe. Ció che sorprende dell'Atletico é che ancora non si é visto un grande contributo di Suarez. In un post di qualche tempo fa' abbiamo parlato del mancato scontro tra il Pistolero e Messi in un'Atletico-Barcelona vinta dai padroni di casa. Comunque una Liga sottotono, come mostra anche la poco brillante classifica cannonieri.

In Bundesliga, la classifica sembra piú rispettare le attese, con il Bayern del mio pallone d'oro Lewandowski naturalmente in testa e le altre dietro. Sorprende non vedere piú in alto il BMG, squadra rivelazione di questa fase di Champions. Ad inizo Novembre si é giocato il derby di Germania degli ultimi anni, ovvero Dortmund contro Bayern, mentre lo scorso week-end, il Bayern ha vinto anche contro il Lipsia che ormai si conferma una delle squadre piú forti in Bundesliga. Mi fa piacere vedere l'ex milanista Andre Silva tra i migliori marcatori del campionato. In Francia, il PSG del capocannoniere Mbappé (oltre che dei nostri Kean, Verratti e Florenzi) é in testa alla classifica, seguito dal forte Lilla (mi ha impressionato a San Siro contro il Milan) e dal Lione di Rudi Garcia con gli ex De Sciglio e Paqueta, oltre al fortissimo Aouar.

In Serie A, continua a guidare il Milan di Pioli (nonostante le assenze di Ibrahimovic per COVID o infortunio), mentre dietro stanno stabilizzando le proprie prestazioni anche Inter, Napoli e Juve (con Sassuolo, Roma e Lazio piú dietro e l'Atalanta a fasi alterne per ora). Impressionante vedere anche in classifica cannonieri come Ibrahimovic, Ronaldo e Lukaku siano cosí importanti per le loro squadre. Ora aspettiamo i verdetti delle Coppe. Dopo il quinto turno, c'é ancora la possibilitá che si qualifichino tutte e sette le nostre italiane (per ora sicure solo Juve, Roma e Milan), nel prossimo turno ci aspettano partite molto emozionanti per Atalanta ed Inter, mentre vedremo se assisteremo al re-incontro tra CR7 e Messi in Barcelona Juve. A presto!






Nessun commento: