31 ottobre 2024

PALLONE D'ORO 2023-24 - il premio a Rodri: vince la Spagna ma il Real Madrid é furioso

Io avevo messo Lautaro davanti a tutti (lo penso ancora). Riconosco che Rodri é molto forte, peró per me é troppo sgraziato per ammirarlo pienamente (preferivo Kroos alla grande allora). Certo che la reazione del Real Madrid é stata ridicola, mi spiace anche Ancelotti ci sia caduto. In un qualche modo poi, questo premio é anche un debito da saldare con Iniesta e Xavi  (snip da ansa.it)

É stato assegnato il Pallone D'Oro 2024 e, dopo tanto tempo, ha vinto un giocatore che non é un attaccante (Benzema, CR7) ma neanche un trequartista o fantasista (Messi, Modric, anche se qualcuno puó vedere Modric piú come un regista alla Pirlo), ovvero bes. Nel 2023 aveva vinto Messi (il mio PdO era andato a Modric). Nel 2022, aveva vinto Benzema (anche nel mio PdO), nel 2021 aveva vinto Messi (il mio PdO era andato a Benzema), nel 2020 non era stato assegnato (il mio PdO era andato a Lewandowski) e nel 2019 aveva vinto Messi (il mio PdO era andato a Sadio Mané).  

Comparando la mia rosa di giocatori da considerare noto che nella lista ufficiale dei 30 candidati mancavano, tra gli altri, questi giocatori che secondo me dovevano starci: Fabian Ruiz, Rabiot, Adeyemi, Sancho e Koopmeiners. Nella lista ufficiale invece figurano i seguenti giocatori che io non ho inserito: Carvajal, Haaland, Xhaka, Valverde, Odegaard, Saka, Saliba, Dias, Rice. In molti di questi casi, la ragione é che io ho preferito altri giocatori come rappresentativi dei successi di Real Madrid, Spagna, Leverkusen, Arsenal o City.

Faccio alcune considerazioni sparse sulle votazioni di quest'anno:

- Come avevo detto ad Agosto, quest'anno la scelta era molto difficile perché eravamo divisi tra una stupenda Spagna che ha vinto meritatamente come mai nessuno prima gli Europei (torneo peró che dura un mese) e l'accoppiata Liga/Champions di un Real che peró non é stato entusiasmante come in altre stagioni. 

- Si puó dire che il voto per il Real si é sciolto tra i suoi sei giocatori (tra cui 4 nei primi 10), mentre la Spagna ne aveva 4 peró di questi, solo Rodri e Carvajal avevano fatto bene anche nel club. Comunque, spazziamo il campo e diciamo subito che il PdO a Rodri ci puó sicuramente stare (io l'avevo messo secondo). Poi tra gli altri del Real avrei preferito premiare il canto del cigno di Kroos.

- Quello che mi trova meno d'accordo é come puoi mettere Lautaro solo settimo dopo la stagione che ha avuto in Serie A e Copa America? Come puoi metterlo dietro a Haaland o Mbappé (disastroso agli Europei e poco incisivo con il PSG)? 

- La Copa America era stata  molto importante nel 2021 quando Messi vinse nonostante un campionato poco brillante con il Barcelona (davanti a Jorginho che aveva vinto Europei e Champions con il Chelsea). Mi sembra una grossa incongruenza ed ingiusto per Lautaro.

- Difficile anche capire come Wirtz non potesse stare davanti a Foden o Kane dopo la stagione del Leverkusen. Poi se si includono giocatori che non hanno vinto nulla come quelli dell'Arsenal, allora forse andavano premiati piuttosto altri come Watkins, Calafiori, Donnarumma, Adeyemi o Sancho, secondo me molto piú incisivi quest'anno.

- Capisco che tanti giocatori italiani siano stati danneggiati dai brutti Europei dell'Italia, peró secondo me la Serie A continua ad essere troppo poco considerata (l'Atalanta meritava anche Koopmeiners ed Ederson dopo la stagione che ha fatto). Mi sembra ci sia troppa attenzione sulla Premier League (anche se é dai tempi di CR7-ManUnited-2008 o MichaelOwen-Liverpool-2001 che non vinceva qualcuno di quel campionato).



Nessun commento: