11 ottobre 2024

CHAMPIONS - Girone Unico - Seconda Giornata - il PSG post-galactiques fallisce il primo esame

Forse era piú rilevante dare la copertina alle sconfitte di Real e Bayern, alla bellissima rimonta della Juve a Lipsia o al crollo dell'Atletico con il Benfica. Volevo peró sottolineare che questo é il primo PSG che vediamo dopo la era delle grandi stelle Neymar, Mbappé e, per un periodo piú breve, Messi (per non parlare di tutti gli altri nelle retrovie). La partita con l'Arsenal era il primo test serio per la squadra di Luis Enrique e, episodi sfavorevoli a parte, non é andata come speravano  (snip da aljazeera.com)

Eccoci alla seconda giornata del girone unico di Champions. Considerando la nuova formula (vedi il post sui sorteggi per le spiegazioni), utilizzeró questo spazio iniziale per ricordare il punteggio accumulato dalle squadre italiane finora (senz distinguere tra partite in casa o fuori): Juventus 6 punti (3-1 PSV, 3-2 Lipsia), Inter 4 punti (0-0 City, 4-0 Stella Rossa); Atalanta 4 punti (0-0 Arsenal, 3-0 Shakhtar), Bologna 1 punto (0-0 Shakhtar, 0-2 Liverpool), Milan 0 punti (1-3 Liverpool, 0-1 Leverkusen). 

Come sono andate le italiane?

- Inter - Stella Rossa 4-0 (Calhanoglu, Arnautovic, Martinez, Taremi)

Nerazzurri vincenti anche con le rotazioni operate da Inzaghi, che mette Taremi ed Arnautovic dal primo minuto (si vede che in questo momento il campionato é una preoccupazione maggiore). La rete di Calhanoglu ad inizio partita ha reso tutto piú facile. Ottima prestazione di Taremi, autore di due assist determinanti e di una rete su rigore. Sono di parte, ma a me l'iraniano piaceva molto giá dai tempi del Porto e lo farei giocare piú spesso.

- Leverkusen - Milan 1-0 (Boniface)

Stavolta il Milan ha giocato meglio rispetto alla prima con il Liverpool e probabilmente meritava il pareggio per quanto fatto nel secondo tempo, quando hanno sfiorato la rete piú volte con l'ingresso di Morata. Peccato che i rossoneri si siano messi ad attaccare solo quando i Wirtz e compagni hanno segnato. L'impressione comunque é che la squadra di Xabi Alonso non é piú ai livelli dello scorso anno, almeno per ora (anche se la classifica dice una cosa diversa).

- Atalanta - Shakhtar 3-0 (Djimsiti, Lookman, Bellanova)

Vittoria rotonda della squadra di Gasperini contro una squadra che giá contro il Bologna alla prima partita non aveva mostrato la stessa pericolositá del decennio precedente. Per l'Atalanta una vittoria che fa morale anche per recuperare le delusioni dovute ad un esordio non felice in Serie A. Spero Ederson e compagni continuino ad essere "il dentista" delle grandi d'Europa!

- Lipsia - Juve 2-3 (Sesko, Vlahovic, Sesko, Vlahovic, Conceicao)

Incredibile partita dei bianconeri in casa del Lipsia. La squadra di Motta ha rimontato due volte i padroni di casa (sfida balcanica: doppietta di Vlahovic a rispondere a quella dello sloveno Sesko, tra parentesi: sono sicuro che l'anno prossimo Sesko sará in una grandissima), il tutto dopo essere rimasti in 10 dal 59mo per l'espulsione del portiere Di Gregorio. Insomma una prova di grandissimo carattere, ci voleva per tutto il nostro movimento.

- Liverpool - Bologna 2-0 (Mac Allister, Salah)

Vittoria prevedibile per l'attuale capolista della Premier League. Il Bologna peró non é stato a guardare e si é spesso spinto nella metá campo avversaria cercando l'occasione di pareggiare lo svantaggio iniziale. Sapevamo che questa competizione era fuori portata per la squadra di Italiano (soprattutto dopo le partenze di Calafiori e Zirkzee), peró per ora é uscita con onore da tutte le partite.

Le altre partite

Tra le altre partite segnalerei: la vittoria del Dortmund sul Celtic per 7 a 1 (tripletta stupenda di Adeyemi e doppietta di Guirassy); le larghe vittorie di City e Barcelona (Lewandowski si sta avvicinando ai 100 goal, mentre Haaland ha superato i 40 ed un sacco di nomi celebri); le sorprendenti sconfitte di Atletico, Real e Bayern contro Benfica (4-0!), Lilla e Aston Villa; sicuramente la partita di maggiore spessore in questo turno era Arsenal-PSG: hanno vinto gli inglesi per 2-0, sicuramente ci saranno molte polemiche sull'uscita di Donnarumma per il primo goal. 

Le altre Coppe

In Europa League si giocava la seconda giornata. La Lazio ha battuto il Nizza 4 a 1 con bellissime reti di Pedro e Castellanos, mentre la Roma di Juric si é fatta battere 1 a 0 dall'Elfsborg. Tra le altre si notano le vittorie di Olympiacos, Malmo, Athletic Bilbao, Lione e Tottenham, i pareggi di Ajax, Fenerbahce e Galatasary, la sconfitta della Dinamo Kiev e del Besiktas (stavo passando proprio di fianco al loro stadio prima della partita). La partita piú spettacolare é stata certamente il 3 a 3 tra Porto e Manchester UnitedIn Conference si é giocata la prima giornata. La Fiorentina ha vinto 2-0 (non senza difficoltá) contro una squadra chiamata New Saints (mai sentiti). Tra le altre si segnalano la vittoria del Chelsea e le sconfitte di Betis e Copenhagen.


Nessun commento: