02 febbraio 2022

MERCATO - Gennaio ha rimescolato le carte

 

DV7: non si puó dire che gli manchi l'ambizione a questo ragazzo. Da sicuramente un altro spessore alla corsa Juve in campionato ed in Europa (Snip da Corrieredellosport.it)

Eccoci arrivati a Febbraio, il mese in cui si decidono intere stagioni, in Serie A o all'estero, in campionato, nelle coppe nazionali o nelle coppe europee. Quest'anno peró dobbiamo fermarci a riparlare di mercato perché mai come quest'anno vi é stato un mercato con liveli simili a quello estivo e tanti spostamenti importanti che potrebbero avere un forte impatto sul proseguimento della stagione, su vari livelli.

SERIE A

La Juventus é sicuramente la squadra che ha fatto i cambiamenti piú grossi questo inverno. Dusan Vlahovic é un cambiamento che  dovrebbe avere un impatto su un orizzonte di tanti anni per i bianconeri, potenzialmente uno degli attaccanti piú forti del mondo. Ci si aspettava che partisse Morata (al Barcelona) per fargli posto, invece sono usciti Bentacur e Kulusevksi (al Tottenham, oltre a Ramsey ai Rangers) per fare spazio a Zakaria, nazionale svizzero in arrivo dal BMG.

L'Inter non é stata a guardare ed ha preso il fortissimo Robin Gosens dall'Atalanta oltre a Caicedo, beniamino di Simone Inzaghi, dal Genoa. Il Milan ha preso Lazetic dalla Stella Rossa e ceduto Conti e Pellegri. Il Napoli ha ceduto Younes. L'Atalanta si e' assicurata Boga dal Sassuolo. La Roma ha ceduto Borja Mayoral, Villar e Olsen tra gli altri, facendo spazio agli arrivi di Maitland-Niles dall'Arsenal e Sergio Oliveira dal Porto. La Lazio ha ceduto Muriqi si é assicurata il talento portoghese Cabral dallo Sporting Lisboa.

Tra le altre squadre, da segnalare i vari acquisti all'estero di Bologna, Verona e Genoa, l'addio di Diego Godin e Caceres al Cagliari e il passaggio di Goran Pandev al mio Parma. Gli arrivi di Ikone, Piatek e Cabral alla Fiorentina, i tantissimi acquisti della Salernitana (ad un certo punto si parlava di Diego Costa) e l'arrivo di Sensi alla Sampdoria (che ha ceduto il portoghese Adrien Silva). Nonostante le tante speculazioni, Scamacca é rimasto al Sassuolo. Lo Spezia non ha fatto cambiamenti mentre il Torino ha fatto alcuni dei cambiamenti piú interessanti a livello di giovani. Nani al Venezia (dalla Florida) é l'arrivo piú esotico

NEGLI ALTRI CAMPIONATI

La Premier League é stato il campionato con il maggior numero di acquisti e cessioni. Il Newcastle, ora in mano ai fondi arabi, ha fatto molti acquisti (tra cui Trippier dall'Atletico). Il Liverpool si é "accontentato" di Luis Diaz dal Porto, attaccante che ha fatto molto penare Juve e Milan nelle ultime Champions. L'Aston Villa ha visto l'arrivo di Digne e Coutinho, mentre l'Everton si é rinforzato con il prestito di Dele Alli e Van De Beek. Dicevamo dell'arrivo di Bentancur e Kulusevski da Conte al Tottenham. Il City ha puntato sul govane attacante del River Plate Julian Alvarez, che peró arriverá l'estate prossima. Niente movimenti per il Chelsea e solo cessioni per il Manchester United .

In Spagna, il Barcelona (di cui si parla su un possibile accordo pubblicitario molto importante con Spotify) ha fatto l'acquisto piú costoso di tutti (Ferran Torres dal City) e sicuramente uno molto sorpredente (Aubameyang dall'Arsenal), considerando l'alto numero di attaccanti a disposizione. Nessun movimento per il Real di Ancelotti, mentre il Villareal si é assicurato Lo Celso dal Tottenham ed il Siviglia veder arrivare Martial dallo United. L'Atletico del Cholo si é assicurato il difensore Mandava del Lilla.

In Bundesliga, Bayern e Dortmund non hanno avuto trasferimenti degni di nota. In Ligue 1, il PSG si é concentrata a cedere giocatori in esubero, come Rafinha, mentre il Lione ha ceduto Bruno Guimaraes e si é rinforzato con Faivre dal Brest e Ndombelé in prestito dal Tottenham. Molte cessioni per il Lilla, che si é peró assicurato Ben Arfa, fermo nella prima parte della stagione. 

Nessun commento: