Eccoci di nuovo a fare il punto sui principali campionati europei a circa un mese dall'ultima volta. Siamo arrivati ad un periodo di scontri decisivi per le sorti dei vari campionati, anche se i giochi sembrano abbastanza fatti in 4 campionati su 5. Per chi fosse, interessato, questa era la situazione nel 2020 (in veritá molto simile ad ora, se non per il primato di Atletico Madrid in Spagna e Lilla in Francia) e nel 2019 (Juve e PSG saldamente in testa, Lipsia ancora davanti in Germania, Liverpool domimante in Inghilterra e testa a testa Barcelona-Real in Spagna).
Premier League
La Premier in questo momento é molto disordinata come classifica, vi sono squadre che hanno giocato 17 o 18 partite ed altre che ne hanno giocate giá 22. Il Tottenham di Conte, per esempio, é sesto, ma ha 4 partite in meno di Chelsea e City. Nella scorsa puntata ci chiedevamo se il City avesse intrapreso la fuga decisiva. Possiamo confermare che é cosí. Nell'ultimo mese, i Citizens hanno colto vittorie pesantissime contro Chelsea, Arsenal, Brentford e Leicester. Sono un rullo compressore e solo una grande rimonta del Liverpool (+ vittoria nello scontro diretto) potrebbe mettere in dubbio la loro vittoria finale a questo punto. Devo dire che é sorprendente che un campionato cosí pieno di squadroni (4 squadre ancora in Champions), sia giá deciso a questo punto. Destino abbastanza simile per i due 'fuggitivi' della Serie A: CR7 si é lamentato in un'intervista dei risultati della sua squadra (rischia di non giocare la Champions la prossima stagione), mentre Lukaku é chiaramente in rotta di collisione con Tuchel e si é gia' pentito di avere lasciato l'Inter.
La Liga
Il Siviglia di Lopetegui (che vorrá sicuramente vendicarsi di Florentino Perez), ha approfittato del calo di forma del Real (seconda sconfitta in stagione per l'undici di Ancelotti) per riportarsi sotto a meno 5 punti (ed una partita in meno). Quindi, il Real dell'eterno Benzema sempre favorito (e ringalluzzito dalla emozionante vittoria ai supplementari contro il Barcelona nelle semifinali di SuperCoppa di Spagna e poi dalla vittoria in finale contro l'Athletic Bilbao), ma vittoria finale meno sicura. Piú indietro, Atletico Madrid e Barcelona sono ormai fuori dalla vittoria finale e dovranno lottare per un posto in Champions. In questo periodo, essendo Gennaio, si parla molto anche di mercato e una delle voci piú insistenti riguarda il possibile trasferimento di Morata al Barcelona (che proprio in questi giorni ha ceduto Coutinho in prestito all'Aston Villa di Steven Gerrard; il brasiliano si é giá messo in luce nella vittoria contro il Manchester United con un goal ed un assist, speriamo che non sia un fuoco di paglia come fu James Rodriguez all'Everton).
Bundesliga
In Bundesliga si sono giocate solo due partite nell'ultimo mese. Il Bayern ne ha persa una in casa con il BMG in modo sorprendente, peró rimane saldamente in testa. Il Borussia si é riportato sotto e sembra aver smaltito la delusione dell'eliminazione in Champions, anche se le voci di mercato su Haaland hanno creato un ambiente sgradevole. Patrick Schick intanto continua segnare e con le sue reti ha portato il Leverkusen al terzo posto. Sempre deludenti invece Lipsia, Eintracht e BMG.
Ligue 1
In Francia, il PSG veleggia tranquillo verso il titolo e si prepara al super-scontro in Champions con il Real. Mbappé sembra piú convinto di restare, Messi non segna granché ma comunque ci sono sempre i vari Neymar, Di Maria e tanti altri campioni (la rosa piú assortita d'Europa con il Chelsea). Donnarumma sembra pian piano predersi il posto ai danni di Keylor Navas. Al secondo posto la sorpresa Nizza dell'ottimo allenatore Christope Galtier (giá campione di Francia lo scorso anno con il Lilla e secondo me destinato a grandi squadre), seguito da Marsiglia e Rennes. Molto indietro Lilla e Lione.
Serie A
Anche in Serie A vi sono squadre con partite in meno, ma in generale la situazione vede un Inter serena al comando (é uscita indenne anche dalla trasferta a Bergamo contro l'Atalanta) con il Milan che non molla (nonostante una sconfitta 2 a 1 a San Siro contro lo Spezia fortemente condizionata da un errore arbitrale) ed un Napoli che cerca di non perdere terreno dopo l'annuncio dell'addio di Lorenzo Insigne. L'Inter si é anche presa la soddisfazione di vincere la SuperCoppa Italiana contro la Juve con un goal rocambolesco di Alexi Sanchez al 121mo minuto. La Juve rosicchia punti e sembra ormai aver scansato Fiorentina, Roma e Lazio per un posto in Europa. Ora fará di tutto per prendere il posto di Atalanta o Napoli in Europa (come giá riuscí a fine stagione scorsa). Tra inizio Febbraio ed inizio Marzo si affronteranno Inter, Milan e Napoli tra di loro. Li si dovrebbe decidere lo scudetto. Nel frattempo tutti in attesa per la Nazionale e gli spareggi di Marzo.
Nessun commento:
Posta un commento