15 febbraio 2021

Un punto sui maggiori campionati europei - quinta puntata

 

Eccoci di nuovo a fare il punto sui maggiori campionati europei ad un mese dalla precedente puntata e quando sono ormai iniziati i gironi di ritorno. É un momento particolare, sospeso tra competizioni europee e coppe nazionali, intere stagioni possono decidersi in queste settimane.

Partiamo dalla Premier, dove, dall'ultima volta, si sono giocate bene 5 partite. Un mese fa il City era al terzo posto, dove aver risalito varie posizioni. Ora, la squadra di Guardiola, é tornata in testa alla classifica dopo una netta vittoria sul Liverpool (che lo scorso week-end ha perso anche con il Leicester!), ed un'altrettanto secca affermazione contro il Tottenham di Mourinho (recentemente eliminato in FA cup dall'Everton di Ancelotti ai termini di una rocambolesca partita). Ora il City ha 53 punti con 7 punti di vantaggio sulla seconda e una partita in meno! Una marcia incredibile che proietta De Bruyne e compagni verso una nuova affermazione in Premier ed un ruolo di favorita in Champions dopo il Bayern. 

Sorprendente invece la crisi del Liverpool (anche per il primato di Salah in classifica cannonieri), in cui l'infortunio di Van Dijk si sta facendo sempre piú sentire. Oltre ad una crisi di forma fisica sembra anche una crisi psicologica, di autostima. Alisson ha fatto un errore incredibile anche contro il Leicester e potrebbe aver imboccato la parabola classica di altri grandi portieri brasiliani (come Dida o Julio Cesar): ovvero super men nei primi anni per poi passare a fasi piú alterne con errori inspiegabili. Le altre continuano ad alternare buoni a pessimi risultati e si fa fatica ad identificare dei trendi. Ultimamente, ad esempio, il Chelsea sembra essersi ripreso con l'arrivo di Tuchel, ma é ancora presto. A marzo intanto si giocheranno anche i quarti di FA cup, tra cui spicca l'assenza del Liverpool e gli scontri Everton/City e Leicester/Man. United.

In Spagna, Barcelona (recentemente sconfitta dal Siviglia dell'ex Rakitic in Copa del Rey) e Real Madrid arrancano dietro l'Atletico, in cui il pistolero Suarez é fortemente emerso come capocannoniere davanti a Messi. Nelle ultime partite, il Barcelona sembra aver preso un passo piú sicuro e stabile, peró l'Atletico le vince tutte (salvo un pareggio casalingo due giornate fá) ed ha pure una partita in meno. Non é ancora detta certo, ci sono anche gli scontri diretti, peró Simeone sembra aver ritrovato la soliditá di tanti anni fa'. Ho l'impressione che dopo quest'anno, comunque vada, Barcelona e Real dovranno fare molti tagli per via dei grossi debiti che hanno accumulato e quindi ci potrebbero essere partenze clamorose (vedi Messi e Sergio Ramos?).

In Germania, il Bayern guida la classifica ed ha appena vinto il mondiale per club. I bavaresi continuano a dominare il campionato senza prendere la fuga, mentre gli inseguitori si alternano. Ora il Lipsia si é portato al secondo posto, mentre al terzo si é messo in luce il Francoforte di André Silva. Il centravanti portoghese, ex Milan, sta segnando un sacco di goal e sicuramente il Portogallo avrá delle scelte difficili da fare in attacco per gli Europei di Giugno. In Francia, il PSG fa fatica a scrollarsi di dosso Lione e Lilla. Le due antagoniste stanno facendo un bellissimo campionato e la stagione é molto piú interessante cosí. Ancora presto per giudicare il nuovo corso di Pochettino, sta facendo ruotare molti giocatori (tra l'altro con Neymar infortunato non si riesce a valutare come andrá la loro convivenza). 

In Italia invece c'é stato un piccolo terremoto, la Juve cercava di continuare la sua striscia positiva doppo la file di vittorie in campionato, la SuperCoppa e le semifinali di Coppa Italia é stata battuta dal Napoli di Gattuso allo stadio Maradona (e cosí i partenopei si sono presi una piccola rivincita dopo le delusioni nelle stess competizioni: tra l'altro la vittoria é venuta su goal di rigore di Insigne, che proprio in SuperCoppa aveva fallito il rigore del possibile pareggio). Il Milan, che voleva confermare il proprio primato in campionato, é stata superata da un ottimo Spezia, guidato dall'allenatore rivelazione Italiano. Di questo ha approfittato l'Inter di Conte, che ha battuto la Lazio con un Lukaku in grande spolvero dopo le delusioni di Coppa Italia. Ora i nerazzurri si sono presi la testa della classifica, come tanti prevedevano sarebbe dovuto succedere. Ora il derby di Milano della prossima settimana diventa una partita ancora piú appassionante, al di lá delle probabili nuove scintille tra Lukaku e Ibrahimovic. Insomma la Serie A rimane forse il campionato piú interessante di tutti!

Nessun commento: