24 marzo 2021

La Serie A dopo 28 giornate

 
Snip da Gazzetta.it

Rieccoci a parlare di Serie A a quasi un mese dall'ultima volta. Ci troviamo in un fase particolare, tra le delusioni delle Coppe e le speranze per la Nazionale, che inizia domani le partite di qualificazione per i prossimi mondiali (nel frattempo sta giocando l'Under 21).

Se confrontiamo la classifica attuale con quella di quattro giornate fa', non é cambiato molto in testa alla classifica: l'Inter ha aumentato il vantaggio sul Milan ed ha mantenuto 10 punti di vantaggio su Juve ed Atalanta (Roma, Napoli e Lazio continuano ad arrancare piú indietro). La grande differenza é che l'Inter si trova in questa situazione avendo giocato tre partite (vincendole tutte) rispetto alle quattro delle altre avversarie, e quindi le cose sono cambiate eccome. A questo punto, Inter e Juve si troveranno a recuperare la loro partita (rispettivamente contro Sassuolo e Napoli), il 7 Aprile (una coincidenza triste visto che in quella serata si giocheranno anche i quarti di Champions).

Nelle ultime quattro giornate, le partite di livello piú alto sono state la vittoria della Juve sulla Lazio, quella dell'Inter sull'Atalanta (abbiamo parlato di entrambe qui), oltre alla recente vittoria del Napoli all'Olimpico (grazie ad una doppietta del rientrante Mertens) su una Roma ancora in festa per la qualificazione in Europa League. Tra le altre notizie, da rilevare la sfortuna del mio caro Parma, a cui sono sfuggiti punti che avrebbe meritato in varie occasioni nelle ultime partite. Vi é anche tristezza per le dimissioni di Cesare Prandelli dalla Fiorentina. Prandelli é stato l'allenatore di uno degli ultimi grandi Parma, oltre che di una nazionale che fece vedere grandi cose agli Euro 2012

Ma se vogliamo dirla tutta, la partita piú importante di tutta é stata la sconfitta casalinga della Juve contro il Benevento di Inzaghi, lo scorso week-end. Doveva essere l'occasione per i bianconeri per dimostrare che avevano superato la delusione Champions e che potevano rendere la vita difficile all'Inter, invece sono completamente collassati (mi ha sorpreso invece la vitalitá del Milan, che ha colto importanti vittorie in trasferta, riuscendo a rimanere in scia, nonostante la sconfitta con il Manchester United in Europa League). Ora, nonostante le rassicurazioni di vari dirigenti, é tutto in discussione anche nella societá bianconera.

Ora tutti incensano l'Inter, peró molti sono gli stessi che tiravano fango su Conte lo scorso autunno. Secondo me l'Inter, oltre a godere della stabilitá assicurata dalla presenza di Marotta in societá (quanto manca alla Juve, pensateci!), é riuscita anche riprendere il cammino di gioco dello scorso anno, ovvero, Conte ha messo da parte i vari esperimenti che ha provato questo autunno per tornare alle antiche certezze. E questo ha anche risolto vari dualismi interni e rilanciato giocatori di classe come Eriksenn. Saró arrogante, ma io lo sempre detto che Conte sarebbe stata la grande novitá della Serie A: pensate solo che potrebbe essere il primo scudetto non bianconero in 10 anni! O che il rendimento di Lukaku ha spinto molte societá in tutta Europa a cercare dei possibili cloni.

Nella Juve, sono partiti interessanti dibattiti sulla necessitá di tenere Pirlo (noi ne avevamo parlato qui e qui), anche se secondo me il punto di partenza é Ronaldo: ha un altro anno di contratto e questo sará necessariamente un altro anno di transizione (se rimane, io credo di sí).  Tra l'altro, come una coincidenza diabolica, questa sconfitta casalinga, probabilmente decisiva per lo scudetto é coincisa con la prima lunga intervista di Max Allegri dopo due anni di lungo silenzio. Allegri é rimasto nel cuore dei bianconeri come simbolo di efficienza e risultati sicuri, ed hanno ragione. Gli ultimi due anni hanno dimostrato che la Juve si sbagliava. Lo hanno avvicinato a varie panchine negli ultimi anni, certamente sarebbe bello rivederlo contro Conte. Di chiaro c'é che non é solo Allegri che non c'é piú nella Juve... possibile che nessuno faccia un bilancio di quanto manchi la famosa BBC?

Nessun commento: