16 agosto 2021

ANNO x ANNO - Un nuovo progetto: l'introduzione

Questo snip non dice granché ma é per mostrare il tipo di informazione che voglio raccogliere e mostrare in questo nuovo progetto sull'analisi dei maggiori eventi calcistici di ogni stagione calcistica a partire dal 1980 ai giorni nostri. Vedremo se saremo all'altezza delle ambizioni!

 Questo blog é fatto sopratutto di riflessioni di quello che succede nel mondo del calcio a partire dalla sue competizioni principali: i campionati e le coppe nazionali, la Champions e le altre coppe europee, la nazionale e le competizioni che deve incontrare, il mercato e gli eventi speciali (belli o tristi, come abbiamo visto con Maradona e Paolo Rossi).

Poi abbiamo avuto anche dei progetti speciali: le partite piú iconiche del decennio 2010-2020, la classifica ragionata dei migliori allenatori dal dopoguerra ad oggi, il pantheon dei miei campioni preferiti ed il mio pallone d'oro personale. Alcuni di questi sono stati progetti puntuali, altri continueranno e verranno aggiornati nel tempo.

Ecco, questo che inizio ora é un nuovo progetto speciale che potenzialmente andrá avanti per degli anni. L'idea é quella di ripercorrere tutte le stagioni calcistiche dal 1980 in avanti, anno per anno. Per ogni stagione cercheró di dare dei dati (utilizzando tavole come quella di sopra o queste di sotto, come si puó vedere, molto amatoriali) sulle varie competizioni (per le nazionali cercheró di includere anche Copa America e Coppa d'Africa) ma poi cercheró anche di parlare di mercato e dei grossi spostamenti di giocatori e di allenatori, di eventi speciali durante l'anno e della mia classifica personale del pallone d'oro dell'anno (senza applicare la limitazione ai soli giocatori europei che esisteva fino a metá anni '90).


Come sempre cercheró di dare un'attenzione particolare alla Champions, ad Europei e Mondiali, lo faró cercando di trovare foto di tabelloni che mostrino l'andamento della competizione, per lo meno dagli ottavi in su. Ovviamente la mia memoria non é cosí precisa percui cercheró aiuto su internet e da siti specifici, cercando di citare sempre la fonte dell'informazione o mettendo il link della pagina. Cercheró anche di menzionare la situazione del Parma o dei miei giocatori preferiti (vedi il Pantheon), oltre che dare un spazio maggiore alla nazionale italiana

L'idea sarebbe di fare un post per annata e di pubblicarne cinque per anno, usando i momenti dove il calcio é fermo e ci sono momenti vuoti da riempire. Mi rendo conto che é un progetto molto ambizioso quindi vedremo cosa si riuscirá a fare nel tempo. Spero di riuscirci perché poi mi darebbe delle basi piú solido per arrivare ad un altro progetto, ovvero quello della mia personale classifica dei giocatori piú forti che ho mai visto giocare. 

Partiró dal 1980 perché, anche se ho memoria di spezzoni dei mondiali del 1978, volevo partire da una cifra tonda e da un'annata in cui ho anche iniziato a seguire il calcio di club in maniera stabile. Come aperitivo per questo progetto, parleró degli Europei che si tennero in Italia proprio quell'anno, il 1980. Normalmente, affronterei la descrizione di un torneo nazionale come parte finale di una stagione calcistica, ma in questo caso faró un'eccezione, anche per fare un giusto richiamo alla vittoria della nostra nazionale agli Europei di quest'anno.

AGGIORNAMENTO 

Dopo aver fatto le bozze di un paio di stagioni, mi sono accorto che i post diventano molto pesanti se includo, oltre alle vicende di campionati e coppe nazionali/europee, anche quelle delle nazionali, soprattutto negli anni in cui vi sono mondiali o europei. Ho quindi deciso di fare post separati per le edizioni dei Mondiali e degli Europei, in modo da riuscire a dare un spazio importante a queste competizioni che hanno segnato il calcio negli ultimi 40 anni.

Ho anche pensato che sarebbe utile usare questo post introduttivo per inserire i link di tutti gli altri post, cosí che chiunque possa trovare in un unico posto tutti i link disponibili:

- EUROPEI 1980 

- STAGIONE 1980/81 

- STAGIONE 1981/82 

- MONDIALI 1982

- STAGIONE 1982/83

- STAGIONE 1983/84

- EUROPEI 1984

- STAGIONE 1984/85

- STAGIONE 1985/86

- MONDIALI 1986

Nessun commento: