04 luglio 2022

ANNO x ANNO - Europei 1980

La formazione iniziale dell'Italia contro la Spagna é uguale a quella classica dei mondiali 1982, con le sole differenze di Causio per Conti e Bettega per Rossi. Questa foto é della partita con l'Inghilterra, dove Benetti parte titolare per Cabrini.

Questo é un progetto speciale, si chiama ANNO x ANNO. Per l'introduzione ed i link alle puntate precedenti, cliccate qui.

L'edizione degli Europei del 1980 vide un primo allargamento dei partecipanti, dalle sole quattro squadre che si qualificavano fino all'edizione del 1976 (praticamente come l'attuale Nations League), ad otto squadre: l'Italia come squadra del paese ospitante le vincitrici dei sette gruppi di qualificazione (che includono un totale di 31 squadre): Inghilterra, Belgio, Spagna, Paesi Bassi, Cecoslovacchia, Grecia e Germania Ovest (interessante notare come due di questi paesi abbiano cambiato nome e confini nel frattempo).

Le otto squadre qualificate vennero divise in due gironi da quattro squadre: Italia con Inghilterra, Belgio e Spagna in un gruppo e le restanti quattro (la Cecoslovacchia aveva vinto l'Europeo contro la Germania nel 1976 ai calci di rigore) in un altro gruppo. Le prime di ogni gruppo si sarebbero affrontate in finale mentre le seconde di ogni gruppo avrebbero dovuto consolarsi con la finalina per il terzo posto. Le partite si giocarono a Napoli, Roma, Torino e Milano. Una parentesi per ricordare che la Copa America si era giocata nel 1979 (vittoria del Paraguay sul Cile a Buenos Aires, mentre la Nigeria vinse l'edizione della Coppa d'Africa del 1980, giocata in casa, vincendo la finale sull'Algeria). 

L'Italia quindi arrivó a questo torneo senza aver affrontato un percorso di qualificazione in quanto padrona di casa. La rosa degli azzurri di Bearzot é composta per la gran parte dai giocatori che si distinsero ai Mondiali di Argentina del 1978 (vedi lista sotto). Il grande assente é Paolo Rossi, travolto con altri dallo scandalo scommesse scoppiato nel Marzo 1980 e che porterá alla retrocessione del Milan e della Lazio. É anche l'anno delle tragedie di Ustica e della bomba alla Stazione di Bologna. Sara Simeoni e Pietro Mennea vinceranno stupende medaglie d'oro alle Olimpiadi di Mosca, boicottate dagli USA. Quell'anno il campionato lo vince l'Inter di Bersellini, mentre Roberto Bettega della Juve vince la classica cannonieri davanti ad Alessandro Altobelli dell'Inter.


Diamo un'occhiata alle avversarie: 
- la Cecoslovacchia si é largamente rinnovata anche se schiera vecchie glorie come Panenka, famoso per il rigore a 'cucchiaio' che sfoggió nella vittoriosa edizione del 1976. La Grecia invece si é qualificata a sorpresa.
- La Germania é allenata da Jupp Derwall (assitente di Helmut Schon nei precedenti 8 anni), che ha lanciato un azione di rinnovamento e convocato giocatori i cui nomi erano o rimarranno famosi nel calcio europeo (e italiano in alcuni casi) durante tanti anni: Schumacher, Briegel (piú tardi nel Verona di Bagnoli), Schuster, Rummenigge (che vincerá il pallone d'oro nel 1980 e nel 1981 dopo il secondo posto del 1979), Hrubesh, Hansi Muller (futuro interista come Rummenigge e Matthaus), Allofs, Magath (croce della Juve in una famosa finale di Champions del 1983), Stielike, Matthaus, Kaltz
- L'Olanda si presenta forte del secondo posto ad Argentina 1978 e vede in campo Ruud Krol (piú tardi al Napoli), i fratelli Van de Kerkhof e Rep
- Nel Belgio di Guy Thys é assente Ludo Coeck per infortunio, ma si intravedono tra i convocati Gerets (piú tardi al Milan), Ceulemans ed i fantastici portieri Pfaff e Preud'homme.
- La Spagna di quei tempi non é certo la Spagna degli ultimi 15 anni, é una squadra arcigna composta di giocatori come il portiere Arconada e centrocampisti rognosi come Juanito, Del Bosque, Gordillo, oltre al pericoloso Santillana in attacco.
- L'Inghilterra vede in campo la stella Kevin Keegan, pallone d'oro 1978 e 1979 (ma sconfitto con l'Amburgo nella finale di Champions di quell'anno contro il Nottingham Forest). Trevor Francis (nella Samp piú tardi) é assente per infortunio, mentre tra i convocati vi sono anche Ray Wilkins (futuro milanista), Peter Shilton e Glenn Hoddle.


Nel Gruppo A la Germania si guadagna la finale con 2 vittorie ed un pareggio. Oltre a Rummenigge e Bernd Schuster (stella di Barcelona e poi Real Madrid), tra i tedeschi si mette in luce Klaus Allofs, che con una tripletta contro l'Olanda sará poi il capocannoniere del torneo. La Cecoslovacchia segue al secondo posto.



Nel Gruppo B, Italia e Belgio arrivano a pari punti peró il Belgio prende il primo posto per aver segnato piú reti. Gli azzurri infatti partono con un pareggio per 0 a 0 contro la Spagna. Nella seconda partita, vinciamo contro l'Inghilterra grazie ad una bella rete di Tardelli. Con il Belgio peró veniamo ancora fermati sullo 0 a 0 e cosí ci dobbiamo accontentare della finalina con la Cecoslovacchia.



L'Italia ospita questa edizione ma purtroppo nonostante le aspettative create dalle belle prestazioni di Argentina 1978, non andrá oltre questo goal di Tardelli con l'Inghilterra nella fase a gironi.

La finale si risolve a favore della Germania Ovest sul Belgio per 2 a 1 grazie ad una doppietta della torre Hrubesh. Per i tedeschi é il secondo Europeo dopo quello del 1972. L'Italia invece perderá la finalina con la Cecoslovaccia ai rigori (sbaglia Collovati al nono rigore) dopo l'1 a 1 dei tempi regolamentari, con rete di Graziani per gli azzurri. Tra i migliori goal della competizione metterei quelli di Willy van de Kerkhof  (Olanda) contro la Germania Ovest, Tardelli contro l'Inghilterra, Jurkemik (Cecoslovacchia) contro l'Italia e il goal decisivo di Hrubesh (qui sotto) contro il Belgio.

La rete decisiva di Hrubesh a pochi minuti dalla fine

Quando si parla di corazzata tedesca. Anche qui tanti protagonisti dei mondiali 1982 e del calcio europeo: Rummenigge, Schumacher, Schuster, Briegel, Hrubesh, Stielike, Allofs, Kaltz, Hansi Muller tra i tanti...

Giusto una Nota Finale per ricordare che nel 1980 si giocó anche la Coppa d'Africa (vinse la Nigeria sull'Algeria), mentre nel 1979 si era giocata la Copa America (vinta dal Paraguay sul Cile, Brasile e Perú eliminati in semifinale).

Fonti Utilizzate (per informazioni e snip):

https://ilpallonenellarete.wordpress.com/2016/06/08/il-romanzo-degli-europei-di-calcio-1980-la-germania-vince-litalia-si-indigna/

https://storiedicalcio.altervista.org/blog/europei_1980.html

https://www.uefa.com/uefaeuro-2020/news/025a-0eb31cb2ddca-3522043e6fe9-1000--euro-1980-all-you-need-to-know/?iv=true

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_calcio_1980#Qualificazioni

Nessun commento: