20 aprile 2021

SUPERLEGA - Tentativo di Golpe

 

Cavalleria Rusticana: non credo che questi due torneranno a frequentarsi molto presto (snip da Tio.ch)

Sono passati quasi due giorni dall'annuncio della creazione di una Super Lega da parte di 12 club Europei e sembra che questo salto in avanti si stia giá sciogliendo come neve al sole.

Qual'era l'idea e chi c'é dietro

I 12 club sono Juve, Milan, Inter, Real, Barcelona, Atletico Madrid, Manchester City, Liverpool, Manchester United, Chelsea, Tottenham, Arsenal. Secondo me speravano di tirare dentro anche PSG, Bayern e Borussia Dortmund, che peró sono saggiamente rimasti alla finestra.

La loro idea é di creare una competizione alternativa alla Champions, non mediata dalla UEFA, che quindi gli desse il vantaggio di gestire direttamente gli aspetti economici (diritti TV, ...) ed eliminasse il rischio connesso al doversi qualificare tramite il piazzamento nei campionati principali.

Per maggiori spiegazioni, vi sono tantissimi articoli, io metto questi: Gazzetta, il Post, Ultimo Uomo.

Cosa se ne é detto

La reazione é stata durissima da tantissime direzioni: tifosi prima di tutto, ma poi giocatori attuali ed ex, allenatori, giornalisti, cronisti ed altri addetti ai lavori. Si é parlato di fine del calcio, di golpe, della perdita della belleza e dell'uccisione del mito di Davide contro Golia.

Ceferin, il capo dell'UEFA si é scagliato contro Agnelli (di cui era stato il padrino della figlia) dicendo che il secono lo aveva rassicurato pochi giorni prima dell'annuncio, che invece é arrivato a sorpresa, proprio prima del lancio della nuova formula per la Champions. 

Anche qui, al di lá di tutto, molti commenti condivisibili sulla bassezza del comportamento di Agnelli e gli altri (lui aveva in qualche modo anticipato il suo pensiero un anno fá parlando della fantastica parabola dell'Atalanta in termini cinicamente negativi). Il riassunto migliore lo ha forse fatto Fabrizio Bocca sul suo Blog:

 In più ci si presenta davanti un supercalcio per super ricchi e super privilegiati, che hanno un diritto di partecipazione acquisito in partenza, per statuto, e non per qualificazione o graduatoria. Nella Nba è più o meno così, ma la tradizione e la filosofia del calcio sono diverse, la passione stessa del calcio ha poco a che fare con lo sport americano, molto più incentrato sul concetto di spettacolo, divertimento e intrattenimento. Il tifoso di calcio non vede le partite con i pop corn in mano.

Agnelli, Florentino Perez e gli altri club golpisti si sono difesa dicendo che la pandemia ha rivelato la debolezza del sistema attuale e messo sul lastrico le societá piú importanti. Secondo loro questa Super Lega puó salvare il calcio e portare ad una maggiore redistribuzione. Lacrime di coccodrillo. Se si vuole migliorare la situazione finanziaria occorre ridurre i costi con accordi vincolanti su ingaggi di giocatori ed agenti, non impennare ulteriormente la corsa verso l'alto. Li vincono solo i petrolieri arabi...

Perché la Super Lega é una brutta idea

Innanzitutto il modo in cui sono state fatte le cose é veramente da banditi ed é comprensibile la richiesta di tagliarli fuori dai campionati nazionali o dalle coppe. 

E' vero che il calcio era giá in una spirale elitaria, peró questa Super Lega crea un sistema tipo NBA, completamente slegato dal merito sportivo e totalmente legato ai soldi. Pensate ad esempio che il City, l'Arsenal, il Tottenham e l'Atletico Madrid non hanno mai vinto una Champions. Molte delle squadre fondatrici sono guidate da ricconi stranieri, lontano dalle realtá locali in cui queste squadre si sono formate.

Con questa Super Lega i campionati nazionali perderebbero interesse dato che non ci sarebbe piú lo stimolo dato dalla qualificazioni per le coppe. In piú non si vedrebbero quasi piú epopee giá rare come quelle di Atalanta, Ajax, Monaco o Lipsia. Poi si perderebbe la magia di vedere un Real - Liverpool dato che diventerebbe un evento frequente e ripetitivo. 

Anche le nazionali perderebbero interesse perche' i club piú forti diventerebbero ancora piú forti e limiterebbero l'impegno delle nazionali visto che non gli porta soldi. Il divario con le piccole societá diventerebbe insostenibile.

Cosa succederá adesso

Beh nelle ultime ore, anche grazie alle proteste di tifosi e addetti ai lavori, oltre che alle minaccie di UEFA e federazioni nazionali o alle reazioni della borsa, sembrano ci siano giá i primi ripensamenti da parte di alcune squadre. Avrá ragione chi dice che era un bluff per spillare piú soldi e decisioni all'UEFA?

Io credo che a livello di rapporti sará difficile tornare indietro. Agnelli ha fatto una figuraccia e Pirlo, come Zidane, non ha avuto la spina dorsale di Klopp e Guardiola nel criticare il progetto da dentro. Anche Inter e Milan non ne escono bene. Penso che le piú sputtanate saranno le inglesi pero' anche le spagnole non scherzano: fanno le stranemiche ma poi si accordano sotto banco a danno delle altre.

Penso che l'unico compromesso credibile nel lungo termine sia un campionato europeo che sostituisca la Champions: ovvero un campionato di 16 squadre europee, selezionate in base al ranking UEFA dei rispettivi paesi, tipo 3 spagnole, 2 italiane, 3 inglesi, 2 tedesche, 2 francesi (ovviamente variabile in base ai risultati effettivi) e poi gli altri quattro posti da giocarsi in preliminari tra le vincitrici dello scudetto nei rispettivi paesi. Rimangono i campionati nazionali (con meno squadre di adesso) e poi si tiene una Europa League che butti dentro tutte le vincitrici di scudetto e di coppa nazionale che non si sono qualificate per il campionato europee. L'aspetto fondamentale é mantenere l'accesso alle competizioni europee sulla base del merito nelle competizioni nazionali.


Aggiornamento del 22 April 2021

La SuperLega sembra per ora defunta. Si parla delle possibili penalizzazioni per le squadre golpiste, della vittoria di Ceferin, delle consequenze per Agnelli. Faccio un paio di commenti finali:

- La UEFA e le Federazioni prenderanno misure per evitare pessibili ripetizioni di questo scenario, peró non si puó negare che il problema in sé riapparirá se la UEFA non verrá costretta a diventare piú trasparente sulla gestione dei soldi. É successo in altri sport, é successo nella Premier League, puó succedere anche in Europa.

- Mi fa un po' tristezza il chiarimento tardivo di Maldini (e altri come lui): ha detto che non ne sapeva nulla (forse si é accordato con la societá per tenere un contatto positivo per i tifosi) e di essere contrario solo quando la Super Lega era sfasciata. Troppo facile, piú onesto Marotta, anche se nel torto. Molto meglio De Zerbi, che infatti ha dato una bella lezione al Milan con il suo Sassuolo.

- La parte piú impressionante di questa storia é leggere come Agnelli o Perez spiegavano i vantaggi della Super Lega: facevano paragoni con Fortnite o il calcio FIFA PS, parlavano di fornire un'esperienza che attirasse i giovani clienti, quasi che parlassero delle serie di Netflix. Non hanno mai usato parole come tifosi, appartenenza, storia, colori, rivalitá... Incredibile come queste societá che gestiscono un patrimonio emotivo cosí importante siano cosí lontane da chi le tiene i piedi con la sua passione.

Nessun commento: