30 agosto 2021

30 Agosto 2021 - due anni di Marazico

Mi é sembrata una bella fida: vedere quanto piccola diventerá questa foto con i vari anniversari di Marazico...
 

Eccoci al secondo anniversario di Marazico

Come spiegavo un anno fa, in questo secondo anno ho lasciato andare le velleitá di socializzazione del progetto per concentarmi nel mio piacere di scrivere di calcio e costruire una mia memoria personale di questo sport che tanto mi appassiona (questo aspetto spiega anche come sono diventato un po' meno rigoroso nel controllo degli errori ortografici, il progetto sta diventando sempre piú un diario personale, almeno per ora).

Nell'ultimo anno i post sono aumentati da 68 a ben 83, segno che l'interesse rimane molto vivo. La cosa piú interessante é come le cose siano cambiate velocemente in questi due anni di Post: 

- quando l'ho iniziato, Ronaldo aveva lasciato da un anno il Real per la Juve, ed ora se n'é appena andato. Allegri se n'era appena andato per fare spazio a Sarri, ed ora é di nuovo sulla panchina della Juve.

- Zidane era appena tornato a risollevare le sorti del Real, ed ora se ne é andato per rilasciare il posto ad Ancelotti. Tuchel era da poco arrivato al PSG e Pochettino aveva portato il Tottenham in finale di Champions. Ora il secondo ha preso il posto del primo al PSG ed il primo ha vinto la Champions con il Chelsea.

- Alla partenza di questo blog, era appena rientrato in Italia Antonio Conte e per due anni ha lasciato il suo segno, portando l'Inter in finale di Europa League e poi a vincere lo scudetto, ora se n'é andato e con lui pure Lukaku.

- Un anno prima del mio blog, l'Italia era stata (per la prima volta da quando sono nato) assente dai mondiali di Russia (causa il dramma nello spareggio con la Svezia del Novembre 2017), quest'estate l'Italia, guidata da Roberto Mancini (che io vidi giocare a San Siro con mio figlio contro il Portogallo nella prima edizione della Nations League) ha riportato in alto l'orgolio azzurro vincendo gli Europei!

Insomma un sacco di cambiamenti. L'ultimo anno poi é stato intensissimo: abbia perso campioni come Diego Armando Maradona, Paolo Rossi e Gerd Muller. C'é stato lo scandalo della SuperLega, il pubblico é tornato allo stadio dopo la chiusura del Covid, ci sono stati gli Europei e Messi ha lasciato il Barcelona per il PSG! Ed ora assistiamo al ritorno in Serie A di Sarri, Spalletti, Mourinho, ma anche alle partenze di Lukaku, Donnarumma o Hakimi (domani sera chiude il mercato e parleremo anche di quello)

In quest'ultimo anno abbiamo continuato a seguire con grande attenzione le Coppe Europee, i maggiori campionati europei, con un'attenzione particolare per la Serie A ed il calcio italiano. Abbiamo seguito molto anche la nazionale, non solo sugli Europei, ma anche sulla Nations League e le Qualificazioni per i Mondiali del Qatar (questa settimana si riprende!). Continueremo a farlo, come si é visto in occasione dei sorteggi per la Champions.

Poi ci sono i progetti speciali, alcuni puntuali e altri aggiornati nel tempo:

- le partite piú iconiche del decennio 2010-2020 e il mio pantheon dei giocatori preferiti.

- la lista dei migliori allenatori di sempre ed il mio pallone d'oro personale.

Ho anche iniziato un altro progetto, forse ancora piú ambizioso, ovvero raccontare la storia del calcio dal 1980 in poi a puntate, stagione per stagione. Sono ancora in fase di costruzione, peró ormai l'introduzione l'ho lanciata!

Insomma un sacco di roba in ballo, vedremo come sempre di cercare l'aspetto piú interessante e le storie dietro i campioni e le partite, che poi é quello che cerchiamo tutti: una buona storia da ascoltare o raccontare.

Nessun commento: