23 dicembre 2019

Uno sguardo agli altri campionati - atto terzo



Torniamo a dare un'occhiata ai maggiori campionati europei ad un mese di distanza dall'ultima volta.

Da allora sono successe molte cose: si sono chiusi i turni di qualificazione per Euro 2020 e sono avvenuti i sorteggi; e' stato assegnato il pallone d'oro (sappiamo tutti come e' andata); si sono conclusi i gironi di qualificazione della Champions e sono avvenuti i sorteggi per gli ottavi. Ci limitiamo a fare una panoramica della situazione, mentre la settimana prossima azzarderemo un primo bilancio della prima parte della stagione 2019/20.

Questa volta partiamo dalla Liga, dove, con un ritardo di quasi due mesi, si e' finalmente giocato il Clasico. E' stata una gran bella partita, sicuramente all'altezza di Inter-Juve di Ottobre e Liverpool-City di di Novembre. Il Real ha giocato molto bene, riuscendo spesso a chiudere il Barcelona nella sua meta' campo. Certo, senza Marcelo e Modric e con Isco che sembra involuto rispetto a qualche anno fa', il Real sembra meno ricco di fantasia. Pero' credo che Zidane gli abbia ridato solidita', soprattutto a livello mentale. Nel Barcelona, Valverde sta lentamente preparando la transizione da Busquets a De Jong, mentre in attacco continua a doversi affidare quasi interamente su Suarez e Messi. Io noto sempre una gran differenza quando entra Vidal, soprattutto sul recupero delle 2nde palle in attacco. Penso farebbero una pazzia a darlo all'Inter a gennaio, pero' mai dire mai.

In Premier continua la girandola di allenatori. Dopo Pochettino, e' saltato anche Emery: dopo un breve interregno con il suo ex giocatore Ljungberg (tristemente famoso in Italia per la storia del 'biscotto' agli Europei del 2004), l'Arsenal ha ingaggiato Arteta, il secondo di Guardiola al City, quello che si vedeva sempre con le lavagnette seduto di fianco a Pep in panchina. Vedremo. Nell'ultimo week-end l'Arsenal ha pareggiato con l'Everton che, nel frattempo, ha deciso di approfittare dell'uscita di Ancelotti dal Napoli per ingaggiarlo! E tra poco potrebbe toccare a Solskjaer, dopo gli ultimi risultati altalenanti del Man United, piu' che mai lontano dalla zona Champions.

E per parlare di delusioni, sembra gia' passata la luna di miele tra Tottenham e Mourinho. Il portoghese ha visto la sua squadra perdere gli scontri diretti con le sue due ex-squadre: Manchester United e Chelsea (secondo me quest'ultima e' la squadra piu' interessante in Europa insieme all'Inter di Conte). E il peggio e' che il gioco del Tottenham sembra gia' aver perso brillantezza e creativita' sotto Mourinho. Tanti di noi lo avevano detto che questo cambio aveva poco senso. Nel frattempo, il Liverpool continua a dominare, come confermato dalla vittoria dell'Intercontinentale ai supplementari contro il Flamengo di Gabigol e Jorge Jesus. Il City si e' ripreso dal brutto mese di Novembre (che lo ha visto perdere anche nel derby con il Manchester United) con una serie di vittorie importanti, incluso su Arsenal e Leicester. Questi ultimi continuano pero' al secondo posto con un grandissimo Vardy in cima alla classifica cannonieri.

Non molto da dire sulla Ligue 1. Il PSG continua a veleggiare, mentre i nodi dell'ottimo inizio stagione di Icardi sembra essere venuti al pettine: e' quasi confermato che Cavani se ne vada, forse gia' a gennaio, all'Atletico Madrid. In Germania invece il campionato e' molto piu' interessante: nonostante la grande stagione di Lewandoski, il Bayer e' solo terzo, mentre il Lipsia, primo in classifica, ha mostrato uno Schick in grande forma e ha dimostrato perche' e' meritatamente agli ottavi di Champions.

Della serie A abbiamo parlato due settimane fa' e ne riparleremo ad inizio Gennaio (dove avremo piu' elementi sul Napoli di Gattuso ed il Milan di Pioli anche se di panchine ne stanno cambiando tantissime altre).  La situazione di classifica  non e' cambiata molto: Juve e Inter in testa con la Lazio sempre piu' ad inserirsi come terza incomoda grazie a Ciro Immobile capocannoniere e a Luis Alberto in grande spolvero. Lo abbiamo visto anche questo week-end nella finale di SuperCoppa contro la Juve in Arabia Saudita. Gli azzurri avevano una marcia in piu' (troppi impegni mondani/commerciali per i bianconeri di Sarri?). Io penso (e spero di essere smentito durante gli ottavi di Champions) che sia venuto il momento di parlare dell'inizio del declino di Ronaldo. Penso che presto diventera' un problema di rapporti interni.

Ripeto, spero tanto che mi smentisca in Champions e agli Europei con il Portogallo (forse l'ho gia' detto, ho un grande conflitto di interessi sul Portogallo, mi sono sposato a Lisbona nel 2004 e ho passato la luna di miele negli stadi degli Europei, dove ho visto 13 partite dal vivo, incluso tutte quelle del Portogallo, tranne, guarda caso, le due sconfitte con la Grecia).




Nessun commento: