16 febbraio 2022

COPPA ITALIA - i Quarti 2021-22 - La Fiorentina stupisce ancora

La foto dice tutto... i viola quasi non ci credono (snip da corrieredellosport.it)

Torniamo a parlare di Coppa Italia. A Gennaio si erano svolti gli ottavi e avevamo fatto notare come l'unica sorpresa fosse venuta dalla Fiorentina, vincente sul Napoli. I Viola si sono ripetuti anche in questo turno... ma andiamo con ordine.

Lo scorso anno, i quarti era rimasti impressi nella memoria per l'infantile scaramuccia tra Ibrahimovic e Lukaku nel derby di Milano. Sembra un secolo fa (pensate che il goal decivisivo lo segnó Eriksen). Nelle altre partite, l'Atalanta di Gasperini era riuscita a vincere contro la Lazio di Inzaghi in uno scontro spettacolare (come ci avevano abituato questi due allenatori negli ultimi anni), mentre la Juve ed il Napoli avevano superato, come poteva prevedersi la Spal e lo Spezia.

Santa Gazzetta ci viene ancora una volta in aiuto (snipa da Gazzetta.it)

Quest'anno vi era scontri piú equilibrati. L'Inter riaccoglieva Mourinho a San Siro, menre Dzeko riaffrontava la sua Roma. Come é andata: beh, Mourinho é stato accolto benissimo, peró Dzeko ha fatto un gran goal (e Sanchez ha segnato il 2 a 0 finale con un goal ancora piú bello), cosí Mourinho é tornato a casa a bocca asciutta con una sempre piú forte prospettiva di 'zero tituli'. Per  l'Inter una vittoria che ridá fiducia dopo la sconfitta nel derby di campionato ed in vista della Champions.

Il Milan di Pioli invece affrontava la Lazio di Sarri ed Immobile, che era reduce da alcune prestazioni brillanti. É stata la partita meno equilibrata dei quarti: i rossoneri hanno asfaltato gli ospiti per 4 a 0 (doppietta di Giroud, che conferma lo stato di grazia del derby, e un grade Leao). Ora Milan ed Inter si ritroveranno per un'altra rivincita in semifinale, anche se la loro sfida continua a distanza in campionato.

La Juventus di Allegri ha eliminato il Sassuolo vincendo per 2 a 1. Ancora una volta é stato decisivo il neo-acquisto Vlahovic. Anche Dybala in rete per i bianconeri, che cosí possono guardare con piú fiducia alla stagione visto che hanno raddrizzato molti dei loro problemi (ora si parla pure di un Morata in versione Mandzukic) e renderanno piú interessante anche la Serie A, sicuramente il piú combattuto tra tutti i campionati europei.

Nell'ultimo quarto, la Fiorentina é riuscita a passare sul durissimo campo dell'Atalanta. I bergamaschi hanno segnato due bellissimi goal con Zappacosta ed il neo-acquisto Boga, ma la Fiorentina si é tenuta in gara con due rigori di Piatek (dove era scomparso?) e poi ha segnato il goal del 3 a 2 finale quando ormai era rimasta in 10 per un'espulsione. L'Atalanta conferma il periodo poco felice, mentre la Fiorentina si troverá ad affrontare proprio la Juve in Semifinale, vedremo se le scorie dell'ultimo mercato di Gennaio.




Nessun commento: