05 dicembre 2021

PALLONE D'ORO: Messi é arrivato a 7 - irraggiungibile, ma lo meritava?

 

Parigi gli ha dedicato una spettacolo di luci sulla Torre Eiffel. Pensandoci, anche un colpaccio per il PSG, che vede premiare Messi e Donnarumma, oltre ai piazzamenti di Mbappé e Neymar. La Francia vede tra i primi 10 Benzema, Kanté e Mbappé, noi Jorginho e Donnarumma (vincitore del premio come miglior portiere).

E cosí, il Pallone D'Oro 2021 é stato assegnato e vede la vittoria di Messi per la 7ma volta. Non sono molto convinto, peró avendo giá speso tempo su questo premio in altri post, mi limiteró qui a qualche commento sparso:

- Il premio continua a vivre questa incongruenza per cui la sua assegnazione avviene dopo che la nuova stagione é iniziata da tre mesi e quindi giocatori che tanto avevano figurato bene nella precedente possono apparire in altra luce: pensate solo alla differenza di impressione che avrebbero lasciato i giocatori della nazionale italiana se il premio fosse stato dato alla fine della stagione (come ho fatto io), rispetto ad ora (in cui l'Italia é cosí in difficoltá).

- Ovviamente queste classifiche sono soggetive. Io ad esempio non riesco a capire come Haaland  e Ronaldo siano davanti a Lukaku, come Fernandes, Kane o Pedri possono essere davanti a Barella, come non vi sia neanche un giocatore del Lilla campione di Francia o del Lipsia secondo in Germania. Come Salah, che ha iniziato alla grande QUESTA stagione ma la scorsa era un fantasma sia addirittura nei primi 10.

- Tanto per smorzare sul nascere possibili voci che rosico per via degli italiani, io il mio Pallone D'Oro a Luglio lo avevo dato a Benzema, davanti a Neymar e Donnarumma. Avevo lungamente spiegato che, a livello di titoli, se lo sarebbero giocato Jorginho (Champions + Europei) o Messi (Copa America), ma che se si guardava alla classe mostrata in campo allora... Ovviamente ne rimango convintissimo e sono almeno contento che Benzema sia quarto.

- Mi fa piacere anche Jorginho terzo, ma sinceramente non mi ha mai pienamente convinto vedere il suo nome in quell'albo d'oro. Allora sí, giusto riconoscere la vittoria a Lewandowski, che giá avrebbe dovuto vincerlo l'anno scorso, senza dubbi. Come italiani, avevo giá detto che io vedevo Donnarumma sul tetto (penso lo abbia un po' fregato questo inizio stagione, come Jorginho e Chiellini d'altra parte), il nostro maggior fuoriclasse con Verratti e Chiesa.

- Trovo la vittoria di Messi piú legittima di quella di due anni fá, dove secondo me non meritava per niente (doveva vincere Mané o comunque qualcuno del Liverpool). Tra l'altro al termine di una stagione in cui ha fatto di tutto per andarsene dal Barcelona e poi alla fine se ne é andato con scene da commedia dell'arte. Ci sará di mezzo il ruolo del PSG nella storia della SuperLega? Non ne sarei sorpreso.

- Di Messi ho giá scritto tanto, riconoscendo la sua grandezza. Peró penso che il sesto pallone d'oro del 2019 avesse giá rovinato quello splendido equilibrio tra lui e Cristiano Ronaldo, tra l'altro perché secondo me lo vinse in modo immeritato. All'epoca quel premio mi spinse a tentare un paragone tra i due giocatori che penso sia ancora molto valido; nel frattempo Messi ha vinto una Copa America (oltre a qualche trofeo nazionale con il Barcelona), mentre Ronaldo é diventato il piú prolifico marcatore della storia delle nazionali (oltre a vincere qualche trofeo nazionale con la Juventus).

- Sicuramente Ronaldo é in fase calante (per la prima volta dal 2010 non entra sul podio) e difficilmente il passaggio al Manchester United bloccherá questo processo. Ora Messi é sicuramente irrangiungibile pure per un campione come CR7 (ormai 37enne). E secondo me, con 7 palloni d'oro Messi é irraggiungibile da chiunque. 




Nessun commento: