11 dicembre 2021

CHAMPIONS - Fase a Gruppi - Riassunto del Sesto Turno - Il Barcelona non va agli ottavi (dopo 17 anni !)

ques
Nemmeno una leggenda come Xavi é riuscita a fare uscire il Barcelona dalla crisi di questo 2021. La grande sorpresa di questa Champions é proprio l'uscita del Barcelona dalla competizione (snip da Fanpage.it)
 

Eccoci di nuovo a parlare di Champions. Questa volta per commentare l'ultimo turno della fase a gruppi della competizione. Lunedí 13 Dicembre, vi saranno i sorteggi per gli ottavi e poi ci si rivedrá solo a Febbraio 2022. 

Per chi é interessato, questi sono i link del sesto turno nel 2020 (La Juve di Pirlo passava prima nel suo girone vincendo in trasferta a Barcelona, anche Atalanta e Lazio si qualificavano per gli ottavi, mentre restava fuori l'Inter di Conte, esclusa eccellente come Ajax e Manchester United) e nel 2019 (Napoli di Ancelotti, esonerato poco dopo, qualificato agli ottavi dopo aver battuto il Liverpool; impresa dell'Atalanta che si qualifica per la prima volta agli ottavi di Champions; qualificata anche la Juve di Sarri, mentre resta fuori la prima Inter di Conte, cosí come sorprende l'eliminazione dell'Ajax). 

Anche in questa occasione replicheró la struttura proposta nel terzo turno per meglio spiegare cosa e' successo in ogni gruppo (snips da Google.com).


Nell'ultimo turno il PSG ha battuto il Brugge con doppiette del Pallone D'Oro Messi e di Mbappé, mentre il City ha perso per 2 a 1 sul campo del Lipsia, che approda cosí in Europa League. Questo era il gruppo piú forte come peso delle squadre in campo (finaliste delle ultime due Champions), come numero di campioni, budget a disposizione, lunghezza delle panchine e altre voci. La sfida tra i ricconi del golfo, giá vista nelle ultime semifinali, si é per ora risolta a favore del City, che ha preso la testa del girone grazie a migliori risultati contro le altre squadre. Peccato per il Lipsia che aveva mostrato ottimo calcio, soprattutto nelle ultime tre partite. 


Nelle partite dell'ultimo turno, il Milan ha perso in casa contro un Liverpool privo di tanti titolari a causa di vari errori individuali, mentre l'Atletico ha strappato la qualificazione al Porto grazie ad un Griezmann che sembra rinato rispetto ai tempi di Barcelona e a vari episodi favorevoli (meritavano di piú i portoghesi secondo me, invece andranno in Europa League). Il Milan era al ritorno in Champions dopo tanti anni e sinceramente mi aspettavo di meglio per la squadra che guida la Serie A. I rossoneri hanno buttato via la qualificazione in vari errori spalmati sulle varie partite. Il loro andamento dimostra che il nostro campionato si gioca a ritmi troppo bassi e spezzettati per poter competere alla pari in Europa. Il Liverpool passa come primo a punteggio pieno, sembra tornato quello di due anni fá.


Nelle partite del sesto turno, l'Ajax ha vinto per 4 a 2 sullo Sporting, mentre il Borussia ha schiantato il Besiktas per 5 a 0 con doppietta di Haaland (meno determinante in questa Champions) é una bellissima rete di Reus. Questo é stato sicuramente il gruppo piú divertente di questa fase. Ajax prima a punteggio pieno (solo Liverpool e Bayern ce l'hanno fatta), mettendo in mostra il capocannoniere Haller (10 reti in sei partite!) e le fantastiche giocate di Antony, sicuramente la piú bella novitá di questa Champions. Dall'altro lato lo Sporting ha sorprendentemente guadagnato la qualificazione ai danni del Dortmund (che pure é secondo in Germania), mettendo in mostra un gran bel gioco. 


Nelle partite del sesto turno, il Real Madrid ha battuto l'Inter di Inzaghi, mentre Shakhtar e Sheriff hanno pareggiato, con i Moldavi della Transnistria che si sono guadagnati l'Europa League. L'Inter meritava di piú. Ha controllato il gioco e creato molte occasioni, confermando il buon stato di forma in campionato (capisco l'importanza simbolica della partita, peró io avrei approfittato per fare rifiatare i titolari, tanto i nerazzurri erano giá qualificati, risultato mancato a Conte). Peró il Real ha segnato due goal stupendi con Kros e Asensio, mostrando ancora una volta quanto poter contare su giocatori dalla tecnica superiore di permetta di vincere partite facendo meno sforzi degli avversari. Peccato anche per l'espulsione di Barella (arbitro ipocrita ad ammonire Militao quando non gli aveva nemmeno fischiato fallo contro per l'evidente e pericoloso spintone), che in qualche modo riflette il momento no dell'azzurro anche in nazionale. Speriamo meglio in Primavera!


Nelle partite dell' ultimo turno, il Bayern ha nuovamente schiantato il Barcelona per 3 a 0 (con un solito fortissimo Lewandowski, 9 reti in 6 partite), il Benfica ha guadagnato la qualificazione con una vittoria sulla Dinamo Kiev (in rete anche l'ex Yaremcuk). Dovremmo parlare della forza della squadra bavarese (piú di tre goal a partita di media), ma la grande sopresa é l'eliminazione del Barcelona. I catalani avevano cercato di ribaltare la crisi con l'esonero di Koeman e sperando che il suo gioiellino Gavi replicasse le belle prestazioni offerte in Nations League. Probabilmente i catalani speravano anche in un Bayern piú rilassato, ma cosí non é stato. Cosí il Barcelona viene eliminato prima degli ottavi per la prima volta dopo 17 anni. Questa sconfitta brucia ancora di piú perche' é venuta contro il Bayern, giá famoso per un 8 a 2 di due anni fá (i catalani hanno incassato 17 reti nelle ultime 4 partite contro il Bayern) e perché Messi nel frattempo é stato protagonista a Parigi.


Nelle partite dell'ultimo turno, il Manchester United ha pareggiato con lo Young Boys (questa volta Ronaldo riposava), mentre l'Atalanta ha perso in casa contro il Villareal (partita giocata di giovedí a causa di una forte nevicata la sera prima). Gli inglesi hanno vinto un girone molto equilibrato, mentre l'Atalanta non é riuscita a ripetere l'en plein delle ultime due stagioni a causa di un mix di sfortuna ed errori gratuiti. Anche la partita con gli spagnoli é stata coerente con questa narrativa: bergamaschi sotto 3 a 0 a causa di ingenuitá difensive evitabilissime, si riportano sotto con due reti e ne sbagliano altrettante. Peccato davvero perché é la nostra squadra italiana "piú europea". Speriamo che non ne risenta in campionato, dove sta andando molto bene!


Nelle partite dell'ultimo turno, il Lilla ha espugnato lo stadio del Wolfsburg, mentre il Salisburgo ha battuto il Siviglia, rubando il secondo posto agli spagnoli e relegandoli all'Europa League. Gruppo meno prestigioso della competizione ma molto equilibrato. Il Lilla di Renato Sanches ha preso il primo posto dopo una partenza non brillante, mentre il Salisburgo ha sorpreso tutti con questa qualificazione (facendo il paio con quella dello Sporting nel gruppo del Dortmund). Tornando alle qualificazioni di Sporting e Benfica: da quanto tempo non si vedevano le due principali squadre della mia amata Lisbona negli ottavi di Champions?


Nelle partite del sesto turno, la Juventus ha battuto il Malmoe con una bella rete di Kean, mentre il Chelsea ha perso il primato del girone impattando in un rocambolesco pareggio in casa dello Zenit. I bianconeri riescono cosí a vincere il girone dopo aver alternato prestazioni piú convincenti a momenti di crisi, come visto anche in campionato. Allegri non sembra aver ancora trovato la quadratura del cerchio e per gli ottavi dovrá mettere in campo idee molto piú chiare per avere speranze di avanzare. Il Chelsea invece ha una panchina talmente lunga (come si é visto anche per il pallone d'oro) da poter perfino permettersi che Lukaku non renda quanto ci si aspetterebbe.

Un cenno alle altre coppe

In Europa League, la Lazio ha pareggiato 0 a 0 con il Galatasaray, mentre il Napoli ha battuto 3 a 2 un rimaneggiato Leicester grazie ad un ottimo Elmas. Entrambe le squadre italiane sono arrivate seconde nei loro gironi, quindi dovranno sfidare le squadre eliminate dalla Champions (e parliamo di squadre come Lipsia, Atalanta, Dortmund, Porto, Barcelona e Siviglia) nei sedicesimi, per poter approdare agli ottavi dove sono giá qualificate le vincitrici dei gironi (novitá della formula di quest'anno). 

In Conference League, la Roma di Mourinho ha vinto in casa del CSKA Sofia (doppietta di Abraham) ed é quindi arrivata prima nel suo girone, approdando cosí direttamente agli ottavi (le seconde sfideranno ai sedicesimi di finale le terze arrivate dei gruppi di Europa League).

Nessun commento: