15 dicembre 2021

CHAMPIONS - I sorteggi degli Ottavi di Finale - Primo grande test per il Real Madrid

 

Non ne abbiamo parlato ancora molto, ma il Real Madrid, zitto zitto, sta dominando la Liga (nella foto sopra, il bellissimo goal di Benzema contro l'Atletico nel derby dello scorso week-end) ed ha vinto agevolmente il suo gruppo di Champions. Ora dovra' afffontare Messi, Mbappé e Neymar e dovrá dimostrare quanto vale (snip da lequipe.fr)

La settimana scorsa é finita la fase a Gruppi della Champions League ed é dimezzato il numero di partecipanti. Lunedí, nel giorno dell'anniversario della morte del grande Paolo Rossi (se ne é molto parlato in occasione della gaffe commessa dagli organizzatori della cerimonia di assegnazione del Pallone D'Oro), si sono tenuti i sorteggi per gli ottavi di Champions.

Per chi fosse interessato, qui potete trovare il risultato dei sorteggi nel 2020 (missione impossibile per Atalanta e Lazio contro Real Madrid e Bayern, sorteggio all'apparenza abbordabile per la Juve contro il Porto e scontro píú affascinante quello tra Barcelona e PSG) e nel 2019 (Napoli sfortunato a trovare il Barcelona, Atalanta e Juventus all'apparenza piú fortunate avendo trovato Valencia e Lione; scontro píú bello degli ottavi quello tra Real Madrid e City, c'era anche Chelsea-Bayern, ma gli inglesi non erano quelli di adesso).

Un bilancio della fase a gruppi

Abbiamo seguito tutti i turni, dal primo al sesto.  Facciamo ora un breve bilancio di questa prima fase:

- Sporting Lisboa e Benfica sono state le sorprese di questa fase, qualificandosi come seconde nei loro gruppi dietro a Ajax e Bayern al posto di squadroni come Borussia Dortmund e Barcelona (la cui esclusione é stata probabilmente la maggiore sorpesa di questa fase).

- L'Ajax ha messo in mostra il gioco molto bello di tre anni fa, questa volta con un capocannoniere come Haller un giocatore di altissima classe come Anthony. Anche il Lipsia stava giocando bene, ma aveva perso troppi punti nelle prime partite.

- L'arrivo di Messi al PSG (oltre ai tantissimi altri acquisti) non é stato sufficiente per arrivare primo nel girone, come invece é successo al Manchester United con Ronaldo (in quel caso peró piú x debolezza delle avversarie).

- Bayern e Liverpool sembrano essere le squadre piú forti del momento, seguite da Chelsea e City. Ottimi risultati anche per il Real Madrid. Tra le altre novitá saranno da vedere Lilla e Salisburgo.

- Italiane poco entusiasmanti: paradossalmente, nell'anno della vittoria agli Europei, l'Italia torna ad avere due squadre agli ottavi (invece di tre) e a fare molta fatica, come si é visto anche nell caso della nazionale nelle qualificazioni per i mondiali in Qatar. Il dispiacere maggiore é per l'Atalanta.

Ed ora i sorteggi

(snip da UEFA.com)

Intanto bisogna ricordare che la UEFA ha commesso una gaffe enorme e per un errore nella distribuzione delle palline (il Manchester United era ricapitato con il Villareal), ha dovuto ripetere il sorteggio. Non sapremo mai come sarebbe potuta andare per Juve ed Inter contro Sporting e Ajax.

Nel nuovo sorteggio la Juve ha pigliato in carica il Villareal. In teoria é andata bene, ma é il terzo anno che la Juve prende un avversario all'apparenza abbordabile, dopo Porto e Lione. Non scordiamoci poi che il Villareal é campione di Europa League in carica e che ha eliminato l'Atalanta.

L'Inter, invece, ha pescato un avversario durissimo, il Liverpool di Klopp, che ha giá eliminato il Milan. Gli inglesi sono tornati i giganti di due anni fá, sará durissima, anche se l'Inter sta attraversando un ottimo periodo di forma anche in campionato.

Per quanto riguarda le altre partite, direi che possiamo dividerle tra quelle che hanno un chiaro favorito (Salisburgo-Bayern, Sporting-City, Chelsea-Lille) e quelle piú equilibrate (Benfica-Ajax o Atletico Madrid - Manchester United). Poi certo siamo a Dicembre e tanto puó succedere, cosí come nei campionati europei.

Lascio per ultima la partita nettamente piú prestigiosa di tutti gli ottavi, ovvero Real Madrid - PSG. Non só se sará una specie di rivincita della finale di Nations League, peró sará comunque stupendo vedere Benzema contro Messi e Mbappé.

Un cenno alle altre coppe

Il Napoli ritrova il Barcelona dopo due anni, questa volta in una coppa meno prestigiosa. Sará molto dura. La Lazio trova il difficile Porto (chiedere a Pirlo), mentre l'Atalanta se la cava con l'Olympiacos. In Conference League, la Roma é giá agli ottavi, mentre il Tottenham di Conte non sá ancora se potrá giocare i sedicesimi.

Nessun commento: