30 dicembre 2019

Bilancio di fine anno: i primi 4 mesi della stagione 2019/20



Siamo alla fine dell'anno e come previsto fioccano i bilanci. In questo caso poi i bilanci coprono anche l'ultimo decennio. E' la stessa cosa per il calcio. Si parla dei campioni piu' simbolici (anche a livello di partite significative, anche andando piu' indietro nel tempo), delle squadre, sia in relazione all'anno che si chiude o alle prospettive per il resto della stagione.

Io faccio fatica a parlare del decennio perche', se e' vero che i numeri parlano chiaramente di dominio spagnolo con Real e Barcelona che si sono prese 6 Champions su 10, per il resto si tratta di periodi molto diversi. L'Inter di Mourinho e' distante dal Liverpool di Klopp, tanto come il Bayern e il Barcelona hanno cambiato pelle tante volte. Nel mezzo, ci hanno provato per anni anche l'Atletico di Simeone e la Juve di Allegri. Preferisco quindi cercare qualche punto fermo nella stagione in corso.

E se parliamo di questo, si deve per forza partire dal Liverpool. La squadra di Klopp ha confermato che la Champions del 2019 e la quasi vittoria della Premier, sfuggita per poco contro il City, non sono avvenute per caso. Il Liverpool ha vinto 18 partite su 19 in campionato, pareggiandone una. Ha perso una sola volta in Champions, con il Napoli. Ha appena conquistato l'Intercontinentale in Qatar. Ovvero, un dominio impressionante, soprattutto quando si considera un campionato competitivo come quello inglese (che lo scorso anno si e' presentato alle finali di Champions ed Europa League con 4 squadre su 4). Certo, le ultime partite (soprattutto il 4 a 0 sproporzionato contro il Leicester) sono state caratterizzate da quei colpi di fortuna ed aiuti arbitrali che caratterizzano i cicli delle squadre super-vincenti, tipo Barcelona di Guardiola o Real Madrid di Zidane. Pero' la misura della forza di questa squadra e' data, oltre che dai risultati, anche dal fatto che durante la stagione molti dei suoi giocatori salgono alla ribalta della critica: da Mane' e Salah a Van Dijk e Allison, da Firmino e Henderson a Alexander-Arnold e Wjnaldum. Perfino le seconde linee Origi e Shaqiri hanno conquistato gli onori della cronaca. Insomma, la squadra del 2019.

Se rimaniamo alle squadre inglesi, sicuramente Arsenal e Manchester United sono la grande delusione. Pensavamo che, con un anno in piu' di esperienza degli allenatori ed i nuovi acquisti, le squadre potessero almeno competere per il quarto posto. Invece stanno boccheggiando. Se si considerano i risultati della stagione precedente anche City e Tottenham stanno deludendo. Io penso che pero' sia presto per esprimersi dato che il valore della loro stagione dipendera' molto dalla Champions, ed in questo senso gli ottavi saranno decisivi. Stanno invece facendo molto bene il Leicester e il Chelsea. Tra i giocatori, sicuramente da segnalare Vardy, Tammy Abraham, Alexander-Arnold e (fino ad un mese fa') Son. E' difficile parlare di delusioni perche' non ci sono stati acquisti molto importanti (forse Ederson e De Gea danno impressione di poca solidita' in questo periodo). Personalmente mi piace molto Pulisic e penso che William stia avendo un invecchiamento con grandi colpi di classe, alla Pirlo.

In Spagna invece ci si puo' focalizzare di piu' sui singoli perche' la situazione squadre non e' cambiata molto (il solito duello Real-Barca con Atletico terzo incomodo e il quarto incomodo che passa di testimone ogni anno o due: dal Valencia, al Siviglia e, ultimamente, al Real Sociedad). Certo, la partenza di Ronaldo ha lasciato un grande vuoto a livello di attenzione e fascino, e l'attrattiva del torneo e' sicuramente calata. E qui rientriamo appunto sui singoli: i piu' grandi acquisti di quest'anno sono avvenuti nella Liga: Griezmann, Hazard e Joao Felix. Nessuno di questi ha ripagato le attese. Se per Joao Felix c'e' la scusa della giovane eta' e per Hazard quella degli infortuni, nel caso di Griezmann la situazione e' preoccupante. Secondo me in Catalogna molti hanno avuto ripensamenti e farebbero di tutto per cercare uno scambio sul fronte PSG con Neymar.... Insomma per me Griezmann e' la delusione piu' alta per ora.  Anche qui, la Champions sara' decisiva.

In Germania, il Bayern insegue in classifica ed ha pure cambiato allenatore, pero' Lewandoski e' il marcatore piu' prolifico d'Europa per ora e tante nuove promesse si sono gia' messe in evidenza. Insomma, se le crisi fossero tutte cosi'.. nel frattempo, il campionato si e' fatto piu' interessante grazie alla crescita del Lipsia di Werner e altre squadre finora piuttosto scarse (nel frattempo il Borussia ha comprato Haaland dal Salisburgo!). In Francia il campionato e' segnato dal dominio del PSG, come previsto. L'unica sorpresa e' l'ottimo rendimento di Icardi, che ha in qualche modo accellerato l'addio di Cavani, che dovra' probabilmente vedersela con Morata e Diego Costa se e' vero che andra' all'Atletico Madrid. L'uscita dell'Ajax dalla Champions segna la restaurazione del calcio dei ricconi: nessun campionato minore e' rappresentato agli ottavi.

Chiudiamo con l'Italia: sicuramente la grande sorpresa positiva e' l'Inter di Conte, uscita per poco dalla Champions e seria concorrente per lo scudetto dopo 8 anni ininterrotti di dominio Juve (curioso lo scambio di ruoli con la Juve di Conte che, salvo per l'intermezzo dello scudetto di Allegri e Ibrahimovic al Milan nel 2011, aveva interrotto il ciclo di 5 anni dell'Inter di Mancini e Mourinho, fresca di Triplete). Se nella Juve l'appannamento di Ronaldo ha rivalutato l'apporto di Dybala, Sarri non ha ancora convinto pienamente. Tra le altre, il Napoli sembra arrivato alla fine di un ciclo, mentre Lazio ed Atalanta mostrano di avere ancora molta fame. Io continuo a pensare che la Roma di Fonseca potrebbe essere una delle squadre piu' interessanti, mentre il Milan si gioca pure il ritorno di Ibrahimovic, dopo le esperienze negative dei vari Gullit, Kaka' e Shevchenko. Nel nuovo anno spero tanto in un ritorno alla grande di Barella e Sensi, sicuramente le due sorprese italiane piu' belle di inizio stagione e due grosse speranze in ottica europei.


Nessun commento: