15 novembre 2019

Il Pallone D'Oro - una premessa



Stiamo per arrivare alla fine dell'anno solare, quando, oltre a giocarsi la poco interessante Coppa Intercontinentale in Giappone, si assegna il Pallone D'Oro, il trofeo calcistico individuale piu' famoso e forse piu' prestigioso. Prima di addentrarci nella storia di questo premio, facciamo una piccola panoramica sugli altri principali premi calcistici individuali. Per ragioni di semplicita' e spazio, non ci soffermeremo sulle Hall of Fame che sono spuntate negli ultimi anni in vari paesi, sui premi di altri continenti, tipo il Pallone D'Oro Africano, su premi specifici che vengono dati nell'ambito di  un campionato, tipo i premi della Serie A o Premier League, o di una competizione per nazionali come il Mondiale o l'Europeo.

La Scarpa D'Oro

La Scarpa D'Oro e' nata nel 1968 come premio per il giocatore che segna piu' reti in Europa in una determinata stagione. Nel 1997, dopo alcuni anni in cui il trofeo non e' stato assegnato, sono stati inseriti i coefficenti UEFA per tarare il numero di reti in base alla difficolta' dei campionati in cui le reti venivano segnate. Messi, vincitore dell'ultima edizione, ha il record di vittorie, cinque.

Best FIFA Men's Player 

Il premio FIFA e' stato creato nel 1991 per premiare il miglior giocatore di una determinata annata, sulla base del voto dei capitani e degli allenatori di tutte le nazionali del mondo. Dopo essersi sovrapposto con il Pallone D'Oro durante vari anni (quest'ultimo veniva dato ad inizio Dicembre, l'altro alla fine dello stesso mese), i due premi si sono fusi dal 2010 al 2015, dopo di che, dal 2016, il premio FIFA e' tornato con un nuovo nome. Nel nuovo sistema votano anche rappresentanti dei media e tifosi. Rimane l'impressione che questo premio sia molto condizionato dal potere di marketing dei giocatori, percui vincono spesso i piu' famosi, anche in stagioni in cui meritano meno. Per esempio, l'ultima edizione e' andata a Messi (che cosi' si e' portato a 6 vittorie davanti alle 5 di Ronaldo), mentre c'erano secondo me molti giocatori che nella stagione 2018/19 meritavano il riconoscimento piu' dei due 'cannibali' dell'ultimo decennio. Il pregio delle ultime premiazioni e' che viene assegnato in base alla stagione calcistica, non l'anno solare.

UEFA Men's Player of the Year

Questo premio e' stato istituito dall'UEFA nel 2011 per premiare il miglior giocatore delle competizioni europee, sulla base di un voto di un gruppo giornalisti. Dato che il calcio mondiale e' sbilanciato fortemente sul calcio europeo e la Champions League, molto spesso questo trofeo ripete il trend del Premio FIFA o del Pallone D'Oro. L'ultimo vincitore e' stato Virgil Van Dijk del Liverpool.

Il Pallone D'Oro

Il Pallone D'Oro e' stato creato nel 1956 dalla rivista francese France Football. Viene assegnato sulla base del voto di un gruppo di giornalisti di calcio. Fino al 1995, il premio era limitato ai giocatori di nazionalita' europea (con l'eccezione degli argentini Di Stefano e Sivori che avevano il doppio passaporto). E' per questo che, oltre alle vittorie dei vari Beckenbauer, Cruyff, Keegan,  Rummenigge, Platini e Van Basten (forse arrivava a 5 vittorie anche lui se non si ritirava cosi' giovane), non si notano i nomi di Pele' o Maradona. Dal 1996, e' diventato possibile votare anche giocatori di altre nazionalita', purche militanti in un campionato europeo, mentre, dal 2007, e' stato aperto a qualsiasi giocatore di un campionato FIFA.

Come curiosita' ci sono le vittorie di Jascin come unico portiere (Buffon ci e' andato vicinissimo) e Weah come unico africano. Tra gli italiani lo hanno vinto solo Rivera, Sivori (come oriundo), Rossi, Baggio e Cannavaro. Ci sono andati vicino anche Facchetti, Riva, Mazzola, Zoff, Baresi, Maldini (piu' volte) e, addirittura Schillaci. Infatti, bisogna dire che in anno di mondiale (e, in minor misura, di europeo), l'assegnazione e' fortemente legata a queste competizioni (basta pensare appunto a Belanov nel 1986 o Schillaci nel 1990). Io, guardando solo il suo stupendo mondiale del 2006, penso che se non avesse dato la testata a Materazzi, il pallone d'oro quell'anno lo avrebbe vinto Zidane.

Come dicevamo sopra, nel 2010 il Pallone D'Oro si e' fuso con il premio FIFA e questo ha cambiato le modalita' di voto. Io credo che avere capitani o allenatore di nazionali di paesi piccoli e calcisticamente irrilevanti abbia favorito i calciatori piu' famosi come Ronaldo e Messi, che infatti si sono divisi le vittorie equamente per dieci anni, nonostante che, in due o tre occasioni avrebbero potuto vincere giocatori come Iniesta, Xavi o Ribery/Robben.

Alcuni appassionati dicono che il premio e' sbilanciato a favore degli attaccanti e si dovrebbero usare altre statistiche (parate, assist, contrasti vinti, ...) per dare piu' valore a portieri, difensori e centrocampisti. Anch'io la penso cosi', benche' non si puo' negare che la vittoria viene decisa sulla base delle reti segnate e che il goal e' l'obiettivo primario del gioco. Al di la' di questa discussione, su cui credo ci siano argomenti validi a favore di entrambi i punti di vista, penso che il Pallone D'Oro abbia un difetto principale, ovvero il fatto di venire assegnato per anno solare piuttosto che per stagione calcistica. Le prestazioni che maggiormente influenzano l'assegnazione del pallone d'oro sono quelle di primavera quando si decidono l'assegnazione dei campionati principali, le coppe europee e, a seconda degli anni, Europei, Coppa America e, soprattutto, i Mondiali. L'effetto di questa incongruenza e' che la parte iniziale di una stagione perde completamente di rilevanza. Ad esempio, quanto varranno i quattro mesi da Settembre a Dicembre 2019 per l'assegnazione del Pallone D'Oro di quest'anno? Avrebbero comunque inserito de Ligt, Hazard, Griezmann, Aubameyang o Joao Felix nella lista dei 30 di quest'anno?

Parlando di classifiche, ve ne lascio una sui giocatori che hanno segnato la storia della Champions (quindi dal 1992 in poi); io non la condivido per tanti aspetti ma e' comunque molto affascinante anche per le storie che vi sono raccontate.

Nessun commento: