20 marzo 2022

CHAMPIONS - I sorteggi dei Quarti di Finale - Altra finale per Ancelotti

Senza voler gufare, non credo che il caro Carletto possa arrivare in fondo (anche se glielo auguro, non abbiamo praticamente nessun esponente italiano per cui tifare sennó), dopo il PSG, dovrebbe prevalere su Chelsea, City e Bayern/Liverpool. Quest'anno la Champions potrebbe avere forti effetti anche per la nostra classifica degli allenatori piú forti della storia (snip da ojogo.pt)

Si sono appena conclusi gli ottavi di Champions e sono avvenuti i sorteggi per i quarti (gli ultimi, perché gli accopiamenti per le semifinali sono giá stati fatti). Per chi fosse interessato, potete vedere qui le informazioni sui sorteggi dei quarti nel 2021 (all'epoca gli scontri piú interessanti furono Real Madrid - Liverpool e Bayern-PSG) e nel 2020 (si giocarono ad Agosto con partite secche nella bolla di Lisbona, causa COVID; il Barcelona pescó il Bayern, la fantastica Atalanta trovó il PSG). Prima di parlare dei quarti peró dobbiamo fare un piccolo bilancio di questi ottavi.

Un bilancio degli Ottavi

Abbiamo seguito le 4 serate degli ottavi di finale. Questi sono alcuni commenti sparsi:

- Come previsto Real Madrid - PSG é stato lo scontro piú interessante e carico di fascino. Ha prevalso l'esperienza del Real sulla ricchezza del PSG, anche se i francesi avevano dominato il 75% del tempo delle due partite. L'errore di Donnarumma é stato grave, ma la scarsa brillantezza di Messi potrebbe rimanere impressa piú a lungo nella memoria e lasciare consequenze.

- L'Inter é uscita, come era prevedibile considerando l'avversario. Peró i nerazzurri hanno tenuto testa bene alla squadra di Klopp e sono stati penalizzati soprattutto dalla parte finale della prima partita

- Tutto come previsto per City, Bayern e Chelsea contro Sporting, Salisburgo e Lilla. L'Atletico Madrid, invece ha sorpreso il Manchester United, soprattutto dopo il pareggio per 1 a 1 dell'andata.

- La Juventus si é fatta buttare fuori per il terzo anno consecutivo da una squadra, sulla carta, piú debole e nonostante il fatto che questa volta non aveva perso all'andata. Anche l'Ajax si é fatto sorprendere dal Benfica.

- Ai quarti abbiamo tre squadre inglesi (prevedibile), una tedesca, una portoghese e tre spagnole (sorprende se si pensa che il Barcelona era gia' uscito, per la prima volta in 17 anni). Oltre alla delusione italiana, si puó anche notare l'assenza di squadre francesi e la presenza di tre tecnici tedeschi.

- Per il secondo anno consecutivo, nessuna squadra italiana ai quarti (due anni fá aveva salvato l'onore l'Atalanta). Nonostante la vittoria agli Europei, il nostro calcio sembra proprio essere in crisi. Ne avevamo parlato anche l'anno scorso, penso che quelle riflessioni rimangano valide anche oggi.

- Se pensiamo alle squadre eliminate finora, vi é una lista di nomi impressionanti: Messi, Ronaldo, Ibrahimovic, Neymar, Mbappé, Cavani, Dybala, Chiellini, Brozovic, Bonucci, Perisic, Dzeko, Martinez, Pique, De Jong, De Ligt, Tadic, Di Maria, Forsberg, Depay, Sergio Ramos, Haaland, e sicuramente mi sto giá scordando un sacco di nomi importanti.

I sorteggi per i quarti di finale

La finale era prevista a Parigi, altro motivo di grandissimo bruciore per la proprietá qatariota del PSG (snip da repubblica.it)

Ancora una volta, la partita piú equilibrata e ardua sembra coinvolgere il Real di Carletto Ancelotti. I merengues ritroveranno infatti il Chelsea di Tuchel, contro cui erano usciti sconfitti  l'anno scorso, in semifinale, ancora ai tempi di Zidane. Sará una partita molto equilibrata e dipenderá molto dalla formal fisica a cui vi arriveranno le due squadre. Lo scorso anno il Real sorprese tutti battendo con relativa facilitá il Liverpool di Klopp. 

La vincente delle due si troverá contro la vincente di City e Atletico Madrid. Sulla carta dovrebbero essere gli inglesi di Guardiola (nel quaso si ripeterebbe o lo scontro agli ottavi di due anni fa, o la finale dello scorso anno), peró il tecnico catalano ha spesso avuto problemi contro l'Atletico di Simeone, quindi dovrá stare molto attento. 

Sorteggio molto piú facile per Bayern (che pesca il Villareal, campione Europa League in carica) e Liverpool (che pesca il Benfica, probabilmente la squadra piú debole delle otto ancora i corsa). Direi peró che le due corazzate non rideranno troppo perché sanno che poi dovranno affrontarsi in semifinale, il che significa che il City dovrebbe incontrare una delle altre due favorite solo in finale, questa almeno é la mia previsione, ma si sá che in Champions puó succedere di tutto.

Un cenno alle altre Coppe

In Europa League, non é andata bene all'Atalanta, che ha pescato il Lipsia (semifinalista di Champions due anni fa). Peró vi erano varie squadre temibili (Barcelona, West Ham, Lione) e, se i bergamaschi dovessero passare, in semifinale trovebbero la vincente tra Braga e Rangers. In Conference League, la Roma ritrova i norvegesi del Bodo Glimt che aveano umiliato i giallorossi nella fase a gruppi. In teoria la squadra di Mourinho dovrebbe farcela e giocarsi tutto poi contro il Leicester. Ma i giallorossi ci hanno giá abitutato a tante sorprese negative negli ultimi anni che preferiamo non alzare troppo le aspettative.

Nessun commento: