20 marzo 2021

CHAMPIONS - I sorteggi dei Quarti di finale

 
Le semifinali sono giá accoppiate ai risultati dei quarti, preferivo il sorteggio. (snip da sport.sky.it)

Sono passati pochi giorni dalle partite di ritorno di Champions e siamo ancora qui a leccarci le ferite per le uscite di Juventus, Lazio e Atalanta (e aggiungiamo pure il Milan in Europa League). Prossimamente faró un post con dati statistici su questa crisi del calcio italiano. Ma ora ci occupiamo di sorteggi, perché comunque poi dovremo tornare a seguire la serie A, gli altri campionati e pure la Nazionale.

Come sono andati i sorteggi?

La cosa bella é che si vedranno giá degli scontri ad altissimo livello: Bayern/PSG e Real/Liverpool potrebbero essere tranquillamente una finale, ed in effetti lo sono state rispettivamente 1 anno e 3 anni fá (con il famoso fallo diabolico di Sergio Ramos su Salah e le due papere di Karius). Andiamo un po' in ordine (molto bella anche l'analisi della Gazzetta).

Manchester City - Borussia Dortmund

Gli inglesi di Guardiola sono nettamente favoriti. Stanno vincendo la Premier in gran carriera e sono lanciati verso la vittoria anche nelle coppe nazionali. Non possiamo peró scordarci come andó lo scorso anno con il Lione o, in anni passati, con Tottenham o Liverpool. In effetti, il risultato piú alto del City in Champions é stata una semifinale, l'anno prima di Guardiola (che invece aveva raggiunto regolarmente almeno la semifinale con il Bayern). Il Borussia non mi convince, avrá anche i numeri incredibili di Haaland in Coppa, peró é stato fortunato a passare il turno e poi a trovare un Sivilia dimesso. Vediamo se verró smentito.

Porto - Chelsea

La partita dei due underdogs. Il Porto ha eliminato la Juve giocando in modo cinico e sfruttando al massimo gli episodi favorevoli. Il Chelsea ha mostrato un ottimo calcio con Tuchel e sta mettendo in luce le sue giovani stelle. Gli inglesi sono favoriti, anche se credo che il Porto cercherá di emulare il Lione dello scorso anno. Ovviamente tifo Porto perché é portoghese, anche se in Portogallo non mi sono mai stati molto simpatici (e non amo il colore della loro maglia).

Bayern - PSG

Come dicevamo, una riedizione della scorsa finale, anche se molte cose sono cambiate: il Bayern non ha piú giocatori come Thiago Alcantara, Perisic o Coutinho, tanto decisivi nei famosi quarti con il Barcelona, mentre il PSG ha cambiato allenatore e al posto di Tuchel, avrá Pochettino, finalista di Champions l'anno precedente con il Tottenham (perdente contro il Liverpool di Klopp). Io vedo un PSG piú solido anche se il Bayern rimane favorito. Penso che dipenderá molto dalla forma dei singoli giocatori.  Chi vince se la vedrá probabilmente con il City, questo e' quindi il percorso sicuramente piú duro (ed avvincente) per la finale.

Real Madrid - Liverpool

Il quarto piú prestigioso, come storia e titoli delle squadre in campo. Tra l'altro si affrontano gli allenatori piú presenti in finale di Champions degli ultimi dieci anni: tre a testa: tre vittorie per Zidane, una per Klopp. Qui é difficile fare un pronostico. Entrambe le squadre sono in risalita dopo un inverno pieno di problemi (soprattutto gli inglesi, percui la Champions rimane l'ultimo trofeo raggiungibile, mentre il Real puó ancora dire la sua in Liga). Io credo che se il Liverpool é in forma dal punto di vista atletico, allora é favorito, sennó il Real é piú equilibrato e se la puó sempre cavare. Chi vince, avrá ottime possibilitá di arrivare in finale, dato che affronta la vincente tra Chelsea e Porto.

Qualche parola sull'Europa League

Qui c'é la Roma di Fonseca, l'ultima nostra superstite. Gli é toccato l'Ajax di Tadic, un osso durissimo. E' vero che anche le altre rimanevano un incognita: buone possibilitá per l'Arsenal contro lo Slavia Praga e del Manchester United contro il Granada, piú equilibrato Dinamo Zagabria-Villareal (ovvero i killer del Tottenham di Mourinho contro la squadra del mago di Europa League: Unai Emery. Non sono ottimista per la Roma peró penso che dipenderá molto da come ci arrivano, sono capaci di grandi partite come di grandi disastri.

Nessun commento: