13 febbraio 2021

CHAMPIONS - Guida agli ottavi di finale

 
Molto bella l'intervista della UEFA a Clarence Seedorf in occasione degli ottavi di Champions. Seedorf é uno dei giocatori nel mio pantheon del calcio e il solo calciatore che ha vinto la Champions con tre squadre diverse (snip da UEFA.com)

Sta per tornare il momento piú emozionante della stagione calcistica. Che per me sono gli ottavi di finale di Champions League. Otto doppi scontri aperti in cui tutto é ancora possibile. Certo é un anno particolare. In Italia oggi é nato il governo Draghi, il primo della storia che metta insieme Lega e PD, Forza Italia e M5S, sembra quasi fantascienza. Forse anche questo un altro frutto di questi tempi strani che ci fa vivere il COVID. 

Lo scorso anno, di questi tempi, si giocava ancora in stadi pieni di tifosi. Poi sappiamo come finí, facemmo appena in tempo ad assistere all sorprendente eliminazione del Liverpool contro l'Atletico e poi si fermó tutto fino a Maggio e si dovette aspettare Agosto per concludere gli ottavi, mentre quarti, semifinali e finali si giocarono in una formula di partite secche a Lisbona, con vittoria del Bayern (stesso discorso per l'Europa League, con finali in Germania e vittoria del Siviglia sull'Inter). Insomma, comunque da Marzo 2020 abbiamo avuto solo stadi senza pubblico, il che ha tra l'altro annullato, almeno in parte, il fattore pubblico. 

Nel frattempo, la UEFA cerca di aumentare il suo giro di affari, presentando una nuova coppa per la prossima stagione (la Conference League, a me non convince) e discutendo una nuova formula per la Champions a partire dal 2024. La nuova formula prevede un addio della fase a gironi, un aumento di squadre e partite, usando una formula piú complessa (aspetto piú dettagli a giudicare, ma faccio fatica a capire la logica, a parte il discorso piú partite = piú soldi, dato che dagli ottavi in su rimane tutto uguale).

Questi ottavi arrivano in un momento delicato per molte squadre nelle loro competizioni nazionali (ne parleremo piú a lungo nel punto sui maggiori campionati europei). Guardando il tabellone delle partecipanti e paragonandolo con la situazione nei campionati ed il gioco che si é visto in questa prima metá della stagione, penso che la grande assente di questi ottavi sia l'Inter. Ne avevamo parlato alla fine dei gironi di qualificazione, anche l'uscita del Manchester United é stata una sorpresa, peró per l'Inter il discorso é diverso. 

Conte mi delude spesso per il suo vittimismo fuori dal campo (é successo recentemente anche in Coppa Italia) peró é indubbio che la sua Inter negli ultimi anni sia stata una delle squadre piú spettacolari d'Europa. É difficile annoiarsi quando giocano i nerazzurri, anche quando perdono rendono il gioco piú aperto ed interessante. Su questo non ho nessuno dubbio e l'ho detto fin dall'inizio che sarebbe stata una delle squadre piú interessanti d'Europa da seguire.

Ma passiamo finalmente al borsino delle previsioni per questi ottavi. Seguiamo l'ordine del calendario:

- LIPSIA-LIVERPOOL - 45% - 55%

Qualche tempo fa avrei dato molte piú chance agli inglesi, peró la squadra di Klopp sembra in grossa crisi, come visto anche nella recente sconfitta con il City (piú quella di oggi con il Leicester). Tra l'altro, senza il pubblico di Anfield Road, anche il fattore campo diventa meno determinante.

- BARCELONA-PSG - 50% - 50%

Dovrei dare per favoriti i francesi, molto brillanti nella fase a gironi. Peró hanno cambiato allenatore da poco e sembra che Neymar sará fuori per infortunio. Il Barcelona ha da poco incassato un secco 2 a 0 in Copa del Rey dal Siviglia dell'ex Rakitic, peró faccio sempre fatica a dare i catalani sfavoriti in partenza, soprattutto con un Messi che potrebbe essere all'ultima stagione.

- SIVIGLIA-BORUSSIA DORTMUND - 55% - 45%

I tedeschi del cannoniere Haland mi piacciono molto di piú come gioco e sono imprevedibili, peró il Siviglia é bravissimo ad addormentare le partite e farle girare sul suo piano preferito (come sa bene anche l'Inter). Sará anche interessante vedere cosa fará vedere il Papu Gomes.

- JUVENTUS-PORTO - 55% - 45%

Dopo la sconfitta con l'Inter in campionato, la Juve ha infilato una striscia di ottimi risultati e ha mostrato molta piú soliditá difensiva, ricordando molto la squadra cinica e concreta di Allegri. Non voglio peró sbilanciarmi, memore della doppia sfida dello scorso anno contro il meno quotato Lione. In campionato il Porto veleggia al secondo posto dietro un sorprendente Sporting Lisboa.

- ATLETICO MADRID-CHELSEA - 55% - 45%

Due mesi fa avrei dato un pronostico contrario. Il Chelsea dei giovani talenti Zyech e Werner aveva fatto un'ottima fase a gironi, mentre l'Atletico sembrava in una fase di declino nascosta dall'inizio di stagione problematico di Real e Barcelona. Invece gli spagnoli sono in fuga in Liga e Suarez é il pichichi, mentre il Chelsea ha esonerato Lampard ed ingaggiato Tuchel.

- LAZIO-BAYERN - 40% - 60%

Purtroppo ci vorrebbe un miracolo. I tedeschi hanno appena vinto il mondiale per club e sono primi in bundesliga nonostante quest'anno, oltre al Borussia si sono mostrate competitive anche Lipsia, Eintracht e BMG. Spero che almeno Immobile si metta in mostra e magari che Luiz Alberto abbia una serata di grazia.

- ATALANTA-REAL MADRID 45% - 55%

Do i bergamaschi sfavoriti per scaramanzia. Il Real sembra in crisi e credo abbia paura di ripetere gli ottavi che ebbe due anni fa con l'Ajax di Tadic, De Jong e De Ligt. Peró sembrava in crisi anche durante i gironi... L'Atalanta si é guadagnata brillantemente la finale di Coppa Italia e sembra in risalita anche in campionato, spero ripeta l'exploit dello scorso anno, anche se preferisco aspettare!

- BMG-CITY - 45% - 55%

Il City é in formissima rispetto alla fase dei gironi di Champions. Si é presa solidamente la testa della classifica in Premier schiantando il Liverpool (e stasera sta battendo anche il Tottenham di Mourinho). Il BMG era stata la mia squadra sorpresa in nella fase a gironi della Champions, peró in bundesliga sono sembrati meno brillanti. Sappiamo peró che Guardiola fa spesso errori di nervosismo nelle partite dentro/fuori di Champions.

EUROPA LEAGUE

Certo quest'anno, grazie al Milan di Pioli, anche l'Europa League é piú interessante, peró il livello delle partite non é ancora altissimo percui non mi dilungheró. Vedo ancora favorite Milan, Roma e Napoli che affrontano rispettivamente Stella Rossa, Braga e Granada, anche se non sará facile, soprattutto per la Roma attuale. Tra gli altri scontri, i piú interessanti saranno Wolfsberg-Tottenham, Real Sociedad-Manchester United e Benfica-Arsenal.


Nessun commento: