27 febbraio 2020

Ottavi di Champions 2019-2020 - bilancio delle partite di andata - seconda settimana

Foto di mediagol.it

Eccoci al secondo bilancio dell'andata degli ottavi di Champions dopo quello della settimana scorsa.

Ero tentato di mettere in copertina il rigore non dato a Dybala o la controversa espulsione di Sergio Ramos, pero' alla fine ho voluto premiare il bel goal del Napoli, che ha permesso a 'Ciro' Mertens di raggiungere Hamsik al primo posto dei migliori cannonieri della storia del Napoli.

Questa volta inizio dalla Juve perche' sto scrivendo questa parte del post appena dopo la partita e sono arrabbiatissimo. Sicuramente i bianconeri possono recriminare sul netto rigore non dato a Dybala (forse ce n'era un altro su Ronaldo) e la sfortuna in attacco nel secondo tempo a Lione, pero' il primo tempo e' stato veramente inguardabile, sembrava l'Italia di Ventura. Certo molti giocatori sembrano fuori forma, pero' la squadra sembra aver disimparato ad uscire dalla sua difesa con la sicurezza che faceva ai tempi di Allegri. La sensazione di gioco involuto era acuita dal fatto vedere in contemporanea le belle giocate nell'equilibrata partita tra Real e Manchester City. Lo scorso settembre avevo scritto che, pur ammirando il Napoli di Sarri, avevo forti perplessita' sulla sua capacita' di imporsi alla Juve. Sono tre mesi che ripeto che la Juve sembra non avere gioco. Purtroppo questa partita lo ha confermato, nonostante il dominio del secondo tempo, dove comunque di occasioni chiare se ne sono viste poche. Non ho quasi mai visto la Juve giocare di prima.

Dicevamo di Real - City, ovvero lo scontro tra i due allenatori piu' vincenti dell'ultimo decennio. Io ho visto una bella partita, giocata con ottima tecnica da entrambe le squadre, sicuramente poteva essere una degna finale di Champions. Il Real ha giocato meglio nel primo tempo, controllando il gioco e mettendo in difficolta' il City (i commenti del dopo partita sulla brillante vittoria del City sono una distorsione della realta', tipica della stampa sportiva che giudica in base al risultato finale), che pero' ha avuto occasioni piu' chiare per segnare. Nel secondo tempo Vinicius si e' messo in luce ed ha costretto la difesa del City all'errore. Il City ha pareggiato meritatamente anche se il sospetto di un fallo di Gabriel Jesus su Sergio Ramos rimane. Il rigore del 2 a 1 ci stava mentre secondo me l'espulsione di Sergio Ramos non c'era (forse era una punizione per tutte quelle che avrebbe dovuto ricevere in passato). Avrei preferito il pareggio, piu' giusto e anche piu' interessante in chiave ritorno.

Chelsea - Bayern ha visto i tedeschi assicurarsi il passaggio ai quarti con un netto tre a zero in trasferta. La squadra di Lampard non ha giocato male pero' la sua difesa ha sofferto tantissimo, soprattutto sulle fasce. Mi aspettavo che il Bayern avesse vita piu' dura, mi ha sorpreso anche per la forma fisica dei suoi giocatori. Finiamo con Napoli - Barcelona. Mi e' piaciuto il commento di Gattuso, ha ragione: il Barcelona ha fatto goal nell'unica vera occasione che ha creato, mentre il Napoli avrebbe potuto chiudere con Callejon, come sempre impreciso quando deve tirare in porta invece di passare. Sicuramente al momento del sorteggio per gli ottavi, se qualcuno avesse detto che una delle tre squadre italiane avrebbe perso la prima partita, la maggioranza di noi avrebbe detto il Napoli invece della Juve...

Passiamo ora alle previsioni per il ritorno:

- PSG - Borussia D. 50% - 50% (cambiata)
Il Borussia ha il goal in piu' a suo vantaggio, pero' al PSG basta una sola rete per passare. Io credo pero' che la partita terminera' con varie reti, quindi il PSG dovra' farne almeno due in piu'.

- Valencia - Atalanta 35% - 65% (cambiata)
L'Atalanta e' favorita dopo il bel risultato dell'andata, pero' la sua difesa ha ballato parecchio e occorrera' molta prudenza, oltre al coraggio di cercare la rete in trasferta.

- Liverpool - Atletico Madrid 55% - 45% (cambiata)
Continuo a vedere il Liverpool favorito, anche per la spinta di Anfield Road, pero' ora sara' meno facile. Se segnano subito probabilmente dilagano, senno' potrebbero innervosirsi.

- Lipsia - Tottenham 55% - 45% (cambiata)
Lipsia favorito dopo l'1 a 0 in transferta. Il Tottenham dovra' scoprirsi per cercare il pareggio.

- Bayern - Chelsea 95% - 5% (cambiata)
Questo mi sembra il pronostico piu' facile. Non ho mai visto una squadra ribaltare un 3 a 0 subito in casa (o almeno non ne ricordo). Oltretutto, il Bayern sembra in ottima forma. Lewandowski continua ad essere capocannoniere con 11 reti.

- Barcelona - Napoli 60% - 40% (uguale)
Il Barcelona rimane grande favorito nonostante i tanti infortunati e squalificati che salteranno il ritorno. Il Napoli dovra pressare di piu' e giocare piu' alto, senno' rischia di sottoporsi ad un lungo assedio, questa volta al Camp Nou.

- Juventus - Lione 50% - 50% (cambiata)
Se la Juve gioca come nel finale del secondo tempo, ce la puo' sicuramente fare, pero' il Lione ha mostrato di saper pungere in attacco. Speriamo sul lato destro subentri qualcun'altro a Danilo. Io darei anche spazio a Bernardeschi.

- Manchester City - Real Madrid 60% - 40% (cambiata)
Il rigore di de Bruyne ha cambiato completamente i pronostici. Ora per il Madrid si fa molto dura. Potrebbe essere la prima sconfitta assoluta di Zidane in Champions come allenatore e darebbe un boost incredibile agli inglesi di Guardiola. Il Real ha bisogno di due goal di scarto o di vincere con almeno tre reti, non lo vedo possibile.

Sorvolo sull'Europa League, dove sia Roma che Inter stanno passando agli ottavi.

Nessun commento: