01 febbraio 2021

La Serie A dopo 20 giornate

 

La Roma sará pure in crisi e sull'orlo di mollare Fonseca.. peró é terza a 6 punti dalla vetta (snip da Gazzetta.it)

Rieccoci a fare il punto sulla Serie A dopo l'ultima puntata. Lo scorso week-end si é giocata la prima di ritorno e queste sono settimane decisive in cui spesso si decide il campionato. Se guardiamo semplicemente alle posizioni in classifica, non ci sono stati grossi cambiamenti, se non la perdita di posizioni del Sassuolo a favore della Lazio. Ma proviamo ad andare in ordine:

Ci eravamo lasciati con la convincente vittoria della Juve di Pirlo a San Siro sul Milan grazie ad una doppietta di Federico Chiesa, sicuramente molto piú incisivo rispetto ai tempi di Firenze. Da allora il Milan ha infilato tre vittorie, intervallate da una netta sconfitta casalinga contro l'Atalanta. I rossoneri hanno beneficiato del ritorno di Ibrahimovic, anche se io ho l'impressione che senza di lui Leao e Hernandez brillino di piú. Sembra inserirsi bene il neo-acquisto Tomori, mentre Mandzukic per ora non si é praticamente visto. I rossoneri stanno anche recuperando vari infortunati, ma di certo la sconfitta in Coppa Italia contro l'Inter avrá creato anche qualche insicurezza tra i rossoneri.

L'Inter ha infilato due pareggi e due vittorie nelle ultime quattro partite. Rimane l'attacco piú prolifico della Serie A (davanti a Roma ed Atalanta). Nel Derby d'Italia con la Juve ha nettamente dimostrato la sua forza e legittimato le sue aspirazioni a favorita per lo scudetto (continuo a pensare che possono perderlo solo loro). Domenica scorsa hanno perfino provato Eriksen regista alla Brozovic, con ottimi risultati (la classe non é acqua). Ora, dopo la bella vittoria in Coppa Italia con il Milan, la squadra di Conte ri-affronta la Juve in semifinale, un doppio confronto che sará molto utile per verificare se gli equilibri del calcio italiano sono veramente cambiati.

La Roma é la presenza piú strana. Entrata nella polemica per la brutta uscita in Coppa Italia contro lo Spezia (che ha portato anche alla rottura tra Dzeko e Fonseca), la squadra giallorossa sembrava nella bufera, soprattutto dopo aver perso nettamente per 3 a 0 con la Lazio nel derby. Peró i giallorossi hanno trovato in Mayoral un buon marcatore durante l'assenza di Dzeko e questo week-end hanno battuto nettamente il Verona, una delle squadre piú difficili di questo campionato. Nella prossima giornata se la vedranno con la Juve e li vedremo se sono un fuoco di paglia e se davvero arriva Allegri come alcuni sussurravano.

Eccoci proprio alla Juve. La squadra di Pirlo continua ad essere un'incompiuta, come e di piú della Juve di Sarri o l'ultima Juve di Allegri. Peró i bianconeri rimangono in corsa su tre fronti, sono a 7 punti dalla vetta con una partita in meno, CR7 é ancora il capocannoniere davanti a Lukaku ed Immobile, e la difesa é la meno battuta della Serie A. La sconfitta con l'Inter é stata intervallata da tre vittorie anche se Pirlo cambia continuamente la formazione, come se non fosse mai convinto da nessuna soluzione. La semifinale di Coppa Italia sará molto utile per tastare il terreno in vista della Champions. 

Anche il Napoli ha una partita in meno (proprio contro la Juve). Gattuso é giustamente furioso per come tifosi e societá l'hanno trattato per aver perso a Verona, nonostante le tre vittorie nelle restanti partite e la qualificazioni alle semifinali di Coppa Italia, io sono con lui: un grande uomo prima ancora di un ottima allenatore. A pari classifica con il Napoli c'é la Lazio della scarpa d'oro Immobile. La squadra di Inzaghi ha vinto le ultime 5 partite, incluse vittorie prestigiose con Roma, Sassuolo ed Atalanta. La squadra é in un ottimo momento di forma.

Al settimo posto, l'Atalanta di Gasperini. I bergamaschi hanno detto addio al loro capitano Papu Gomez, partito per Siviglia. Sembrava non averne risentito andando a vincere a San Siro con il Milan ed eliminando la Lazio dalla Coppa Italia (una delle rivalitá piú accese del nostro calcio degli ultimi anni), tanto che in Spagna le avevano dedicato un servizio due pagine di giornale su quanto poteva impensierire il Real Madrid negli ottavi di Champions. Io ovviamente ci spero, peró credo che l'assenza di Gomez e del suo gioco si sentirá parecchio invece, soprattutto in partite di questa carica emotiva.

Chiudo con un pensiero triste al mio Parma, penultimo in classifica, mi auguro che l'arrivo di Pellé possa aiutarci a risalire!


Nessun commento: