Lunedí scorso, mentre stavamo ancora cercando di trovare un senso al vuoto lasciato da Paolo Rossi, la UEFA ha effettuato i sorteggi per gli ottavi di Champions ed i sedicesimi di Europa League. Oggi cerchiamo di fare il punto della situazione, mentre si sta per giocare una giornata di Serie A (il prossimo week-end fare il nostro consuento bilancio sulla serie A ogni 4 giornate, qui é l'ultimo).
Cosa é successo nei sei turni dei gironi
Abbiamo parlato di ognuno dei sei turni separatamente e nell'ultimo di una settimana fa abbiamo fatto un primo bilancio. In termini di sorprese positive io parlerei sicuramente di queste squadre:
- il BMG che é passata nel girone piú duro, a scapito di Shakhtar e Inter. I tedeschi stanno confermando la primazia del calcio teutonico, non solo con lo strapotere del Bayern, ma anche con la crescita costante di Borussia e Lipsia. Il BMG ha mostrato un ottimo gioco e tante belle individualitá a partire dal figlio di Liliam Thuram.
- L'Atalanta che é riuscita a passare in un girone molto duro, vincendo tra l'altro in casa di Liverpool e Ajax.
- Il Lipsia che é passato nell'altro girone piú duro insieme al PSG e a scapito del Manchester United.
- La Juve che é passata per prima nel girone del Barcelona, per niente scontato soprattutto considerata la fase di transizione dei bianconeri, ancora in cerca di identitá.
Tra le delusioni io parlerei principalmente del Manchester United, che peró aveva comunque davanti due semifinaliste della scorsa edizione. La delusione piú grossa é sicuramente l'Inter. Se l'anno scorso avevamo potuto parlare di sfortuna, di infortuni di Sensi e Barella e di inesperienza, quest'anno la delusione é pure piú forte: la squadra é piú esperta (la scorsa stagione é arrivata in finale di Europa League) e con una rosa molto piú ricca. A me spiace molto perché ho l'impressione che l'Inter abbia mostrato solo a tratti (e pure meno dello scorso anno, dove aveva impressionato in parte delle partite con Barcelona e Borussia) di cosa é capace e abbia sprecato grosse occasioni (anche sul piano simbolico e dell'immagine, come nel doppio scontro con il Real Madrid). Ora i nerazzurri, arrivati ultimi del loro gruppo, sono fuori anche dall'Europa League e non hanno scuse in Serie A, erano giá favoriti ad inizio stagione, se sbagliano l'obiettivo scudetto direi che Conte ha subito un grosso scacco.
Le promosse, un paragone con gli anni passati
Uno degli aspetti piú impressionanti é la regolaritá nella presenza di certe squadre agli ottavi. Proviamo a fare un confronto riguardo alle squadre qualficate quest'anno che si sono sempre qualificate agli ottavi nei precendenti ...
5 anni (6): Barcelona, Bayern, Juventus, Manchester City, PSG, Real Madrid.
3 anni (7): Barcelona, Bayern, Juventus, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid.
1 anno (scorso anno, 12): Atalanta, Atletico Madrid, Barcelona, Bayern, Borussia, Chelsea, Juventus, Lipsia, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid.
Vi sono naturalmente squadre come Atletico Madrid, Tottenham, Chelsea, Porto o Borussia che hanno mancato una qualificazione negli ultimi 5 anni (vicino anche Roma, Shahktar o Siviglia), cosí prima di loro accadeva a Manchester United, Arsenal. Fa impressione vedere che solo 4 squadre sono nuove rispetto all'anno scorso: la Lazio ha sostituito il Napoli, il Siviglia ha sostituito il Valencia, il BMG ha sostituito il Tottenham e il Porto ha sostituito il Lione.
I sorteggi: come é andata per le italiane e gli scontri piú interessanti
Direi che é andata male, lo scorso anno il Napoli era stato sfortunato trovandosi il Barcelona, mentre l'Atalanta aveca pescato il Valencia, mentre la Juve sembrava favorita con il Lione (poi sappiamo come é andata). La Juve affronta il Porto di Sergio Conceicao, sulla carta un avversario da non sottovalutare (nessuno che arriva agli ottavi di Champions lo é) peró abbordabile. L'Ataltanta invece si trova il Real di Zidane, una squadra data per morta varie volte ma che negli ultimi giorni ha battuto Siviglia, BMG e Atletico Madrid, quindi tutt'altro che finita. Secondo me i bergamaschi possono fare l'impresa peró sarebbe appunto un'impresa. Pochissime speranze per la Lazio, che invece ha pescato il Bayern, la squadra piú forte del momento, anche piú del Liverpool. I tedeschi dovrebbero avere due serate negative, mi sembra un po' troppo. Ovviamente spero di sbagliarmi.
Parlando di pronostici, l'anno scorso avevo fatto una serie di pronostici giá a dicembre 2019, poi aggiornato ogni mese. Non credo che lo ripeteró quest'anno perché molto dipenderá da come ogni squadra arriverá alle partite. In generale in questo momento credo che le teste di serie (prime nei loro gruppi di qualificazione) siano le favorite anche se le partite Atletico Madrid - Chelsea, Siviglia-Borussia o Barcelona-PSG siano estremamente equilibrate ed aperte. Sicuramente lo scontro piú interessante é proprio quello tra catalani e parigini, che li vedrá nuovamente di fronte dopo il famoso 6 a 1 della stagione 2016/17. Sará il ritorno di Neymar a Barcelona, proprio in un momento in cui sta invitando Messi a raggiungerlo a Parigi. Bello anche vedere Griezmann contro Mbappé. Potenzialmente molto spettacolari anche Lipsia-Liverpool e BMG-Manchester City.
Europa League
Sorteggio positivo per Milan, Roma e Napoli che hanno pescato rispettivamente Stella Rossa, Braga e Granada, squadre ostiche ma non impossibili. Tra gli altri scontri, i piú interessanti sembrano Wolfsberg-Tottenham, Real Sociedad-Manchester United e Benifca-Arsenal.
Nessun commento:
Posta un commento