30 agosto 2020

30 Agosto 2020 - un anno di Marazico

Snip dal primo post di questo blog, esattamente un anno fa' (https://ilmarazico.blogspot.com/2019/08/molliamo-gli-ormeggi.html)

Oggi é il 30 Agosto 2020 ed é il primo anniversario del mio blog 'Marazico'.

Direi che la parole spese un anno fa' per introdurre questo progetto sono ancora validissime. Questo passatempo é prima di tutto un diario personale che voglio tenere per poter registrare le mie impressioni su questa mia grande passione che é il calcio. Questo non vuol dire che non avrei voluto piú spazi per scambiare idee ed opinioni  con altri peró, per varie ragioni, non é avvenuto. Ad un certo punto avevo perfino creato una pagina Facebook con il nome del Blog per poter ampliare la condivisione dei post, soprattutto con altri blog di altri appasionati, peró il progetto non ha funzionato. Puó darsi che quest'anno ci riprovi utilizzando la mia pagina personale di Facebook, peró vediamo non sono sicuro che voglia passare il tempo su questo, dato che ne ho giá poco per scrivere tanto come vorrei e quando vorrei. Comunque non c'e' fretta, l'importante é che la componente del diario continui, il resto é un di piú.

In questo primo anno sono riuscito a scrivere ben 68 post sui diversi temi che ruotano intorno al mondo del calcio: la Serie A e gli altri campionati, il mercato e le coppe Europee, il Pallone d'Oro e la Nazionale. Quando ho potuto, ho dato rilievo ad eventi importanti occorsi durante l'anno, come gli scontri tra Inter e Juve o Real e Barcelona, l'esonero di Sarri o la crisi del Barcelona con il recente tentativo di Messi di andarsene (ahimé, sempre piú simile ad una telenovela). Ho anche curato dei progetti speciali come un post sulle partite piú iconiche del decennio appena concluso e una ricerca approfondita sugli allenatori piú vincenti dal dopo-guerra in poi.

In questa stagione che é appena partita (ieri l'Arsenal ha vinto il Community Shield, l'equivalente di una Supercoppa Italiana o Spagnola, contro il Liverpool ai rigori), penso che forse diminuiró la frequenza dei post sulla Serie A (la scorsa stagione era un post ogni tre giornate), in modo da poter avere piú tempo e spazio per parlare di argomenti piú in profonditá: una partita speciale, un giocatore che fa un gesto da ricordare, una bella ricorrenza. Vediamo, penso che facendo un post ogni 4 partite di Serie A, potró comunque tenere un riepilogo aggiornato perché potró intervallare quel tempo con un post piú generale su quello che succede nei vari campionati europei (dove le statistiche della Serie A verrebbero comunque incluse come quest'anno). Penso invece di continuare a seguire la Champions ad ogni passaggio (sorteggi e singoli turni di gironi o partite ad eliminazione) e dare spazio alla Nazionale ogni volta che gioca (a partire dalla settimana prossima con la Nations League!).

Quando ripenso all'inizio della scorsa stagione, mi rendo conto che tante cose erano diverse rispetto ad ora. In Italia c'era molta attesa per l'arrivo di Sarri alla Juve e di Conte all'Inter (che proprio in quel periodo aveva dato via Icardi e Perisic in prestito dopo aver comprato Lukaku). Si parlava ancora della possibile incidenza di giocatori come Piatek e Suso. In Spagna, c'era grande attesa per gli acquisti di Griezmann, De Jong, Hazard e Joao Felix per rilanciare una lega orfana di Cristiano Ronaldo. Sulla panchina del Barcelona c'era Valverde, poi sostituito da Setien, a sua volta sostituito da Koeman qualche settimana fa' (un po' com'era successo al Real l'anno prima). In Inghilterra ci si chiedeva quanto potessero crescere il Tottenham di Pochettino e l'Arsenal di Emery (nessuno dei due riuscí a mangiare il panettone) e come sarebbe andato Lampard al Chelsea.

Quest'anno ci presentiamo con tante nuove facce (anche Hansi Flick ha preso in mano il Bayern in corso d'opera), a partire da Pirlo alla Juve. Ne parleremo nei prossimi giorni, dove affronteremo discussioni sul mercato, sulla nazionale (ci troveremo in una situazione inedita in cui europei e mondiali saranno giocati a poco piú di un anno di distanza) e sull'inizio dei vari campionati. Vedremo se ci sará una squadra che eccellerá sulle altre (come il Liverpool per buona parte della stagione ed il Bayern dopo la sosta COVID) o che giocatori cercheranno di inserirsi nell'eterno duopolio tra CR7 e Messi. 

Il tentativo sará sempre di parlare in modo appasionato ma sereno di questo bellissimo gioco cercando di tenere presente il fatto che il mio interesse é prevalentemente a livello europeo, di Champions (certo la Serie A la seguo, ma in questi anni mi appassiona meno). Se ci sará tempo, cercheró anche di inserire un altro progetto, magari una rivisitazione di tutte le stagioni calcistiche dal 1980 ad oggi, una alla volta, cercando di farne almeno 5 all'anno (per ora é solo un'idea!).

Chiudo con una piccola lista dei miei post preferiti della scorsa stagione, ovviamente molto personale:

- partite singole e memorabili;

- discussioni sulla Champions: qui, qui, qui e qui

- discussioni su campioni e allenatori: qui, qui, qui, qui e qui +, ovviamente, qui

- la nazionale ed i bilanci di stagione: qui, qui, qui e qui


Nessun commento: