08 marzo 2020

I piu' forti allenatori dal dopo-guerra ad oggi - la lista completa


foto da ilposticipo.it

Mentre preparo questo post non posso fare a meno di notare la situazione sempre piu' surreale che ci troviamo ad affrontare. In Italia la situazione sempre piu' drammatica causata dal coronavirus ha costretto le squadre a giocare a porte chiuse in un contesto talmente strano da avere un effetto anche sulle prestazioni.  Juve-Inter e' stata comunque una bella partita ma e' come se i giocatori non credessero fino in fondo che le loro giocate avessero davvero un peso o un effetto (o forse e' stata piu' l'impressione di noi spettatori, la partita e' stata comunque bella: la Juve e' riuscita a sfruttare meglio i punti deboli dell'Inter ed e' stata molto piu' pericolosa, soprattutto nel secondo tempo, in cui ha trovato un bellissimo goal con Dybala, che ha vinto la sfida argentina con Lautaro; ora per Conte sembra finita anche la corsa scudetto...).

E parlando di Argentina, proprio la', dall'altra parte del mondo, il Boca Juniors ha vinto il campionato dopo aver scavalcato i nemici storici del River Plate all'ultima giornata grazie ad un finale da favola: Carlito Tevez, altra conoscenza bianconera, ha segnato il sesto goal consecutivo in sei giornate dando la vittoria al Boca contro la Gimnasia, allenata da Diego Armando Maradona (da brividi l'omaggio della bombonera al Diez), che all'inizio della partita ha scambiato un bacio sulla bocca (altro che metro di distanza!) proprio con Tevez, sotto gli occhi di Riquelme.

Io temo che presto non solo l'Italia risentira' di questa situazione e dovremo intavolare discussioni sul possibile rinvio di Euro 2020 e perfino sulla capacitá di portare a termine la Champions. Ovviamente, spero di sbagliarmi.


Torniamo pero' al nostro progetto sui migliori allenatori dal dopoguerra ad oggi: ad inizio febbraio avevo presentato una parte della classifica e i criteri utilizzati per l'assegnazione dei punti; a fine febbraio avevo rivelato i primi tre posti e dato ulteriori chiarimenti su alcune scelte di fondo.

Oggi posto la classifica completa dei 126 allenatori che hanno ricevuto almeno 50 punti (ho dovuto postarla a pezzi per motivi tecnici, pero' credo si veda abbastanza bene lo stesso): 3 di loro hanno piu' di 300 punti, 16 hanno piu' di 200 punti e 66 hanno piu di 100 punti. Io la trovo molto interessante e nelle prossime settimane pubblichero' delle tavole su questioni specifiche (da notare in testa la presenza italiana: 20 allenatori su 126, davanti a 15 spagnoli, 14 argentini e 14 tedeschi). Nel frattempo indico qualche statistica:

- Primi tre allenatori in attivita': Mourinho, Ancelotti, Guardiola;

- Primi tre allenatori italiani: Trapattoni, Ancelotti, Lippi;

- Primi tre allenatori sudamericani: Helenio Herrera, Felipe Scolari, Diego Simeone;

- Primi tre allenatori italiani in attivita': Ancelotti, Allegri, Mancini;

- Primi tre allenatori per punteggio con la Nazionale: Helmut Schon, Mario Zagallo, Felipe Scolari e Joachim Low (pari merito);

- Primi tre allenatori per punteggio in Champions: Ferguson, Mourinho, Ancelotti;

- Primi tre allenatori per punteggio nei campionati nazionali: Ferguson, Trapattoni, Munoz.


Effettivamente quando uno poi guarda questi dati non sono neanche troppo sorprendenti. Ne parleremo ancora, per ora godetevi la classifica.







Nessun commento: