16 dicembre 2019

Champions League - i sorteggi per gli ottavi



La settimana scorsa si sono conclusi i gironi di qualificazione di Champions ed Europa League; abbiamo parlato dell'esonero di Ancelotti e della sfortuna dell'Inter, della favolosa impresa dell'Atalanta e della sorprendente uscita di scena dell'Ajax, semifinalista lo scorso anno. Ora e' tempo di parlare del sorteggio per gli ottavi. Sta per iniziare il periodo centrale e piu' spettacolare di ogni stagione calcistica, ovvero il periodo che va dal sorteggio per gli ottavi alle partite dei quarti di Champions. Di solito si vedono gli scontri piu' spettacolari, le partite piu' aperte e gli incroci piu' interessanti. Insomma il mio periodo preferito dell'anno, almeno calcisticamente parlando. Anche questa volta le attese sono state rispettate. Ma andiamo con ordine.

Come e' andata per le italiane?

In generale molto bene. L'Atalanta ha pescato il Valencia, forse la testa di serie piu' abbordabile (l'altra era il Lipsia, sarebbe stato stupendo se lo avesse preso il Napoli, anche per poter vedere il Tottenham di Mourinho contro il Barcelona). Certo non sara' facile, ma sicuramente non e'  impossibile. Dipendera' molto da come le due squadre arriveranno all'appuntamento a livello di forma fisica e situazione infortuni.  Anche alla Juve e' andata bene, il Lione non e' irresistibile ed ultimamente se la passa male tra l'infortunio a Depay e la situazione poco stabile di Rudi Garcia. La situazione sembra disperata invece per il Napoli, che ha pescato il Barcelona, squadra non piu' ai livelli di quella di Guardiola o Luis Enrique, ma comunque ricca di campioni e capace di battere due volte la solida Inter di Conte. Io penso che molti a Napoli si stiano mordendo le mani per l'uscita di Ancelotti, la cui esperienza a preparare queste sfide (vedi con il Liverpool) un po' di sicurezza in piu' la dava sicuramente.

La partita da non perdere

Secondo me non ci sono dubbi: Real Madrid - Manchester City, ovvero Zidane contro Guardiola. Per anni molti di noi hanno sperato di vedere questo incrocio in Champions, ma non e' mai successo. Nella semifinale del 2015/16, il City era ancora allenato da Pellegrini ed usci' in semifinale contro il Real Madrid. Quell'anno assistemmo ad una sliding door, perche' il Bayern di Guardiola usci' in semifinale contro l'Atletico del Cholo Simeone per via della rete degli spagnoli in trasferta. Chissa' che finale sarebbe potuta essere e come avrebbe potuto cambiare la storia della Champions. E' vero il Real ha perso Ronaldo (soprattutto, quel Ronaldo, assistito da quell'Isco, quel Marcelo... e via dicendo) e sembra lontano da quella squadra non-inquadrabile in uno schema o principio di gioco ma che riusciva a ribaltare le sorti di una partita con la pura e calma superiorita' psicologica infusa da Zidane, quasi un guru piu' che un allenatore. Dall'altro lato il City di Guardiola, quest'anno in difficolta' in Premier come mai prima nonostante il gioco acclamato ovunque come il migliore. Guardiola, lo sappiamo tutti ma ne parleremo meglio in un post speciale, ha cambiato il calcio come pochi altri prima di lui e ha imposto un gioco di dominio ovunque ha allenato, creando tantissimi imitatori piu' o meno buoni, tanti nemici invidiosi e molte ricadute positive per le nazionali dei paesi in cui ha allenato. Eppure, Guardiola ha vinto due Champions contro le tre (consecutive, irripetibile penso) di Zidane. Insomma, una sfida nella sfida.

E le altre?

Vi sono altri scontri molto interessanti: Atletico Madrid - Liverpool mette di fronte due squadre molto diverse per tanti aspetti ma molto simili nel prediligere l'intesita' e l'aggressione delle seconde palle. L'Atletico e' piu' bello da vedere rispetto a qualche anno fa' ma molto meno solido. Il Liverpool non puo' non essere il favorito della Champions a questo punto della stagione. Sta dominando la Premier League, dove non ha mai perso. Borussia Dortmund - PSG lascia un po' di amaro perche' poteva esserci l'Inter a giocare contro il suo Icardi... Comunque, vedremo Tuchel contro la sua ex squadra e la sfida di due attacchi molto prolifici: Alcacer, Reuss e Sancho contro Neymar, Mbappe' e Icardi. Il PSG e' favorito, sempre che non perda la testa come nelle ultime stagioni. Chelsea-Bayern Monaco mi piace molto perche' e' vero che il Bayern e' favorito come singoli e solidita' generale, pero' il Chelsea ha le capacita' di alzare il ritmo a livelli difficili da controllare. Nell'ultimo scontro in cartellone, Mourinho ha pescato un Lipsia insidioso ma non irresistible ed ora il suo Tottenham potrebbe trovarsi ai quarti e diventare la mina vagante per le altre favorite.

Il borsino delle previsioni

Proveremo a' fare questo gioco anche a gennaio e alla vigilia delle partite a Febbraio, giusto per divertirci su come possono cambiare i risultati in base allo stato di forma delle squadre. Non mi avventuro in previsioni su quarti o semifinalli perche' gli accoppiamenti hanno un'influenza fondamentale. Per ora la vedo cosi':

Borussia - PSG 40% - 60%
Real Madrid - Manchester City 45% - 55%
Atalanta - Valencia 55% - 45% (sull'onda dell'ottimismo)
 Atletico Madrid - Liverpool 40% - 60%
Chelsea - Bayern 40% - 60%
Lyon - Juventus 40% - 60%
Tottenham - Lipsia 55% - 45%
Napoli - Barcelona 30% - 70%

Chiudiamo sull'Europa League

Non male anche per Inter (i bulgari del Ludogorets) e la Roma (il Gent) nei sedicesimi di Europa League. Le partite piu' interessanti sembrano Eintracht-Salisburgo e Shakhtar-Benfica (entrambe due plausibili partite da girone di qualificazione Champions). Avversari ostici ma non troppo per le quattro favorite: Manchester United, Arsenal, Ajax e Porto. Speriamo le nostre riescano ad inserirsi.


Nessun commento: