06 gennaio 2021

La Serie A dopo 16 giornate

Snip da Gazzetta.it
 

Eccoci di nuovo a parlare di Serie A dopo l'ultima puntata di quasi 20 giorni fá. Nonostante le feste, si sono giocate ben 4 giornate di Serie A nelle ultime tre settimane. Nel frattempo abbiamo approfittato per fare il punto sui maggiori campionati europei ed un bilancio sulla prima parte della stagione. Ho anche affrontato un progetto che mi premeva da molto tempo, ovvero una retrospettiva sui miei giocatori preferiti di sempre, quello che chiamo il mio Pantheon.

Non possiamo non cominciare dalla partita appena finita, ovvero Milan - Juventus 1 - 3. I rossoneri hanno perso la loro imbattibilitá dopo 10 mesi e 27 partite (erano l'unica squadra imbattuta in tutta Europa dall'inizio del lockdown). Mi sembra importante ricordare questo aspetto perché il Milan ha dimostrato di non essere una meteora (é la squadra che ha fatto piú punti nell'anno solare 2020) e anche stasera ha fatto una grande partita contro la Juve ed il risultato non riflette l'equilibrio che ha dominato la partita per larghe fasi. Era dei tempi del Milan di Allergri che non si vedeva un Milan-Juve con entrambe le squadre pienamente in corsa per lo scudetto e questo é un grande merito di Pioli.

Io ho visto un Milan piú squadra, con idee piú chiare su come aggredire il campo avversario. I rossoneri hanno creato molto e spesso gli é mancato solo l'ultimo passaggio. I rossoneri sono stati spesso i padroni al centrocampo (nonostante le tante assenze) e hanno messo in difficoltá la Juve con ripartenze veloci e cambi di campo molto ben studiati. I bianconeri hanno mostrato tutta la forza di una panchina ricca di soluzioni di alto livello oltre alla classe dei suoi giocatori in campo (bellissimi entrambi i goal di Chiesa, ma l'assist di Dybala sul primo é stato un numero di alta scuola).

Si era parlato molto dell'impatto di Theo Hernandez sulla partita, beh direi che Chiesa l'ha totalmente oscurato. Sará finalmente arrivato il campione che tanti pronasticavano anni fá? (snip da corrieredellosport.it)

Con questa vittoria la Juve si é riportata sotto (é ora a - 7 dal Milan anche se dovrá recuperare la partita con il Napoli). Per il Milan poteva andare peggio, in tanti ci aspettavamo che l'Inter approfittasse dell'occasione per prendere la testa della classifica, invece la squadra di Conte ha interrotto la sua serie di vittorie consecutive e ha perso a Marassi contro la Samp degli ex Candreva e Keita, entrambi a segno. Sanchez ha sbagliato un rigore ma i nerazzurri sono sembrati persi senza Lukaku ed ora rimangono a - 1 dal Milan. Lo scontro alla fine del girone di andata con la Juve sará probabilmente decisivo per entrambe le squadre mentre il Milan cercherá di avvantaggiarsene.

Se guardiamo alle altre squadre, l'unico trend delle ultime giornate sembra essere quello dell'Atalanta. I bergamaschi hanno ripresso forma e vigore e sembrano aver superato il momento difficile legato alla rottura tra il Papu Gomez e Gasperini (sembra che il Papu sia avviato ad una triste partenza da Bergamo, un peccato davvero per entrambe le parti). Nelle ultime 4 partite, l'Atalanta ha vinto 3 volte, incluso contro avversarie dirette come Roma e Sassuolo. Zapata e Muriel segnano goal stupendi mentre Ilicic ha riproposto bellissimi assist, speriamo che non si fermino!

Roma e Napoli hanno invece avuto risultati alterni, mentre il mio Parma é ormai sprofondato in zona retrocessione e dovrá ora cercarsi un allenatore che ne risollevi le sorti. In testa alla classifica cannonieri, ritroviamo la battaglia tra Ronaldo, Lukaku e Ciro Immobile, mentre sorprende la presenza di Joao Pedro del Cagliari e i nove goal di Muriel, quasi sempre partito dalla partita.






Nessun commento: