Eccoci quindi alla fine della terza e conclusiva giornata dei gironi, a quattro giorni dalla seconda giornata. La terza giornata é quella conclusiva, in cui si completano i tabelloni e si creano gli incroci per gli ottavi. Vi si trovano sia momenti di grande emozione, come con la Danimarca o la Croazia, ed altri di relativa noia, come in certi tratti delle partite di Galles e Repubblica Ceca.
L'Italia ha finito bene (e ci siamo fatti qualche idea in piú)
Gli azzurri, nonostante la formazione fosse diversa per 8/11, hanno colto la terza vittoria consecutiva del torneo, solo 1 a 0 contro il Galles di Bale e Ramsey. La nota sicuramente piú positiva é che anche questa volta gli azzurri non hanno preso goal, mostrando un'ottima soliditá in difesa (a parte per un'occasione gigantesca per Bale nel secondo tempo). A me é piaciuto molto il primo tempo, in cui Verratti ha fatto vedere tocchi molto belli, oltre alla ormai solita intesa con Jorginho. Sará dura per Mancini scegliere se schierare Verratti o Locatelli nella prossima partita (incredibile tutta questa qualitá a centrocampo quando uno considera gli infortuni dei vari Zaniolo, Sensi e Pellegrini).
Alcune altre idee: Bastoni é una certezza e fa ottimi assist. Bellotti é generoso ma secondo me é tecnicamente meno forte dei compagni. Chiesa é molto forte e puó bucare le difese ma non é bravo a dialogare con gli altri come Insigne o Berardi, lo vedo meglio nel secondo tempo per tentare un blitz. Bernardeschi é uno dei giocatori piú eleganti che ci sono in giro, ma mi da sempre la sensazione che non sfondi mai del tutto. Molto bravo Mancini a dare spazio a tutti e far rifiutare i compagni, anche perché il Galles é sembrato accontentarsi di una sconfitta di misura. Infatti il secondo tempo é sembrato meno interessante, soprattuto rispetto alla vittoria della Svizzera per 3 a 1 sulla Turchia.
Come é andato il Portogallo?
Direi molto meglio. Ha giocato alla pari contro la Francia Campione del Mondo e grande favorita per il torneo. Fernando Santos ha finalmente schierato Renato Sanches titolare e quest'ultimo é stato per me il migliore in campo, riusciendo addirittura a mettere in ombra Kanté nel recupero e nella gestione dei palloni. Sembre bravissimo Pepe in difesa, a differenza di Ruben Dias, premiato quest'anno migliore giocatore della Premier. Bravo anche Moutinho e meglio Semedo e Bernardo Silva rispetto alla partita con la Germania, ancora incomprensibile invece Diogo Jota.
Ma alla fine ci ha pensato CR7 con due rigori, entrambi validissimi, a trasformarsi nel capocannoniere del torneo con 5 goal e portarsi a 109 goal in nazionale a pari del record mondiale di Ali Daei. La Francia ha mostrato i soliti fortissimi Benzema (bellissimo il suo secondo goal) e Pogba (in nazionale rinasce, fa filtranti stupendi), piú in ombra Mbappé (il rigore su di lui non c'era secondo me e il tiro salvato da Rui Patricio ad inizo partita era viziato da fuorigioco). Partita molto bella anche se meno intensa e tecnicamente ad alto livello di Francia-Germania, per me la piú bella partita di questa fase a gruppi.
Il Portogallo é passata dal primo posto nel girone al secondo, poi all'ultimo e poi al terzo, tutto nell'arco della stessa partita, quando é passata dal vantaggio, al pareggio, allo svantaggio e poi ancora al pareggio, mentre la Germania stava per farsi battere da un'ottima (questa volta per davvero) Ungheria, due volte in vantaggio e poi raggiunta sul 2 a 2 finale che mette i tedeschi al secondo posto nel gruppo davanti al Portogallo e dietro la Francia.
Le partite piú attese
Anche questa volta la partita di rango piú alto era nel gruppo del Portogallo (ne abbiamo parlato prima), e tra l'altro la classifica di questo girone rendeva le sue partite molto interessanti. Molto attesa c'era anche per la Spagna, sicuramente una delle sorprese di questa fase a gironi con i suoi due pareggi contro Svezia e Polonia. La squadra di Luis Enrique ha vinto 5 a 0 (vittoria piú larga dell'europeo per ora) contro la Slovacchia, segnando tutti i goal che non aveva fatto le partite precedenti. E dire che la partita si era aperta con un rigore sbagliato da Morata ed altri incredibili errori sottoporta degli spagnoli. Ma la Slovacchia di oggi era la coppia sbiadita di quella che aveva battuto la Polonia nella prima giornata.
La Spagna ha avuto partita facile contro una avversario nullo: Hamsik passeggiava in campo, il portiere slovacco, dopo aver parato il rigore ha fatto un autogoal che ha dell'incredibile. Poi sono arrivati gli altri goal e il risultato non e' mai stato in dubbio. Dall'altra parte invece, la Svezia si é portata sul 2 a 0 sulla Polonia grazie ad una doppietta di Forsberg; dopodiché Lewandowski ha fatto due bellissimi goal regalando addirittura un temporaneo primo posto alla Spagna, ma poi il terzo goal della Svezia (ispirato dal rientro di Kulusevski) ha regalato il primo posto agli svedesi. Per concludere: Spagna che riguadagna fiducia e si presenta come mina vagante del tabellone; Svezia sorpresa del girone con questo primo posto meritato (la Grecia di quest'anno?) con 7 punti; Polonia delusione piú grossa del torneo.
Le principali sorprese
Visto che siamo alla fine della fase a gironi, devo concentrarmi su alcune sorprese negative, almeno rispetto alle mie aspettative. Sicuramente mi aspettavo molto di piú dalla Turchia di Yilmaz, Calhanoglu e Yazici: 0 punti é un grosso disonore. Poi mi ha sorpreso il terzo posto dell'Ucraina: la squadra di Shevchenko si é fatta sconfiggere e rubare il secondo posto dall'Austria di Alaba, prossima avversaria dell'Italia.
Della Polonia abbiamo parlato piú sopra. Stava per essere una sorpresa invece la partenza negativa della Croazia. Modric e Perisic peró hanno tirato fuori l'orgoglio e la classe e, questa volta accompagnati da compagni piú in palla fisicamente, hanno avuto la meglio sulla Scozia con un secco 3 a 1, mentre l'Inghilterra confinava la Repubblica Ceca al terzo posto con una vittoria per 1 a 0 grazie alla rete di Sterling. Ora la Croazia sará un brutto cliente, vedremo come va con la Spagna.
Le partite piú divertenti
Partita molto attesa era sicuramente quella della Danimarca, che doveva cercare di salvare l'onore e trovare una qualificazione dopo due sconfitte, di cui la prima con la Finlandia condizionata dall'incidente a Eriksen. I danesi hanno vinto per 4 a 1 contro la Russia in una partita molto emozionante, in cui i danesi si sono portati sul 2 a 0 e poi sembrava che perdessero la qualificazione per il goal su un dubbio rigore dato ai russi.
Alla fine la netta vittoria del Belgio sulla Finlandia per 2 a 0 (ancora Lukaku in goal) e gli altri goal dei danesi ha creato un momento emozionante per la Danish dynamite, che ora approda agli ottavi contro il relativamente facile Galles (faccio fatica a capire questo sistema in cui due squadre che hanno raccolto rispettivamente 4 e 3 punti ai gironi, si trovano una contro l'altra agli ottavi). Comunque una partita bella, aperta, ed emozionante (sia i russi che la Finlandia erano in corsa per la qualificazione).
I goal piú belli
Se ne sono visti di molto belli e quindi é durissimo scegliere. Faccio un tentativo:
- Il primo goal di Shaqiri in Svizzera - Turchia;
- Il goal di Damsgaard nella vittoria della Danimarca sulla Russia;
- Il goal di Lukaku (o meglio l'assist di De Bruyne) nella vittoria del Belgio sulla Finlandia;
- Il primo goal di Lewandowski in Polonia - Svezia;
Il punto sugli Ottavi
Invece di fare il punto sulle squadre piú forti, parliamo direttamente degli incontri che avranno. Iniziamo dal mostrare il tabellone degli Ottavi. La prima considerazione é sul cervellotico sistema di accoppiamento delle squadre agli ottavi. Forse una soluzione sarebbe dare la scelta dell'avversaria (tranne quelle giá avute nel girone) e del campo (tra quelli previsti dal torneo) alle prime di ogni girone (in ordine di prioritá i base a punti, goal segnati e differenza reti). Irrealizzabile? Forse ma molto intrigante.
GALLES - DANIMARCA: Danimarca sicuramente favorita (per come si puó essere favoriti in una partita ad eliminazione diretta di questo genere) oltre che con il morale alto per la qualificazione riacciuffata nell'ultima partita.
ITALIA - AUSTRIA: Italia favorita. L'Austria ha fatto una bella figura nel suo girone, soprattutto nell'ultima partita contro l'Ucraina, sulla carta piú forte e completa di lei. Peró se l'Italia gioca come ha fatto finora, dovrebbe procedere senza problemi.
OLANDA - REPUBBLICA CECA: Olanda decisamente favorita dopo le tre vittorie consecutive nei gironi, l'ultima con la Macedonia del Nord con reti di Depay e Wijnaldum. Gli Olandesi tra l'altro sembrano avere molte possibilitá di arrivare proseguire dato che incontrerá la vincente tra Galles e Danimarca. Sicuramente gli olandesi hanno guadagnato fiducia e soliditá.
BELGIO - PORTOGALLO: Mi spiace tanto perché il Belgio sarebbe stata la squadra che avrei tifato in caso di uscita di Italia e Portogallo, ora devo tifargli contro. La vincente giocherá contro di noi se passiamo con l'Austria. Sará una partita molto bella, spero piú bella di 5 anni fa'.
CROAZIA - SPAGNA: Altro scontro tra due seconde. Se per la Croazia ci stava di arrivare dietro all'Inghilterra (anche se magari facendo meno fatica), la Spagna seconda dietro alla Svezia era difficile da prevedere. Sicuramente sará una delle partite piú interessanti degli ottavi. Vedo la Spagna con piú chances.
FRANCIA - SVIZZERA: Forse gli ottavi piú sbilanciati di tutto il tabellone. Spero la Svizzera rendano la vita durissima alla Francia. La vincente incontra la vincente di Croazia - Spagna, sembra quasi che la UEFA voglia limitare la forza del calcio neo-latino...
INGHILTERRA - GERMANIA: Un classico del calcio e un partitone, come nome anche piú di Belgio - Portogallo (anche se sulla qualitá in campo sono meno sicuro). L'Inghilterra dovrá dimostrare se é solo fumo. La Germania rimane enigmatica con i risultati altalenanti dei gironi. Chi vince ha in teoria la strada dritta per trovare 'Olanda in semifinale.
SVEZIA - UCRAINA: Sembra un mattoncino nel cammino 'greco' della Svezia. Gli é toccata l'unica tra le migliori terze che si é classificata con tre punti e basta. Sará una partita equilibrata tra due squadre gialloblu. Io tifo Ucraina, per ovvi motivi.
E la Copa America
Durante la Terza Giornata dei gironi, il Brasile riposava. Nel suo gruppo, il Venezuela ha pareggiato 2 a 2 con l'Ecuador, mentre la Colombia si é fatta battere per 2 a 1 in casa dal Perú e stanotte dovrá affrontare proprio il Brasile nella Quarta Giornata.
Nell'altro girone, l'Argentina ha guadagnato in sicurezza ed ha vinto per 1 a 0 sul Paraguay, sorpresa delle prime partite. Nell'altro incontro, l'Uruguay del pistolero Suarez ha fermato sull' 1 a 1 il Cile dell'eterno Edu Vargas, giocatore che (come Shaqiri) si esalta particolarmente in nazionale. Ora per l'Uruguay si mette male e serviranno solo vittorie per sperare di avanzare.