In realtá la parte piú impressionante é quando passa in mezzo a Militao e Lucas Vazquez (snip da LeMonde.fr)
Eccoci di ritorno a parlare di Champions dopo oltre due mesi di astinenza dalla fine della fase a gruppi. Per chi fosse interessato, questa fu la prima settimana dell'andata degli Ottavi nel 2021 (brutta sconfitta della Juve a Porto e del Barcelona in casa con il PSG, sorprendente vittoria del Borussia a Siviglia, Liverpool cinico a Lipsia) e qui nel 2020 (Haaland vincente contro Mbappé in Borussia-PSG, Liverpool sconfitto di misura a Madrid da Simeone e compagni, sorprendente vittoria dele Lipsia in casa del Tottenham di Mourinho e impresa dell'Atalanta contro il Valencia), in piena vigilia COVID.
La grande novitá era l'abolizione della regola sulle reti in trasferta.
Le Italiane
C'era solo l'Inter, a San Siro contro il Liverpool. Hanno vinto gli ospiti per 2 a 0 al termine di una partita molto combattuta e in pareggio fino al 75mo. Devo dire che mi aspettavo un Inter piú in difficoltá dopo le prove meno brillanti contro Milan e Napoli. Invece i nerazzurri hanno figurato molto bene, reggendo con personalitá il gegen-pressing di Klopp e poi gestendo piú in scioltezza la seconda parte della partita. Peccato le sia mancato il colpo del KO nel secondo tempo, non ci sarebbe stato niente da dire (in certi aspetti ha ricordato la prima parte della partita del Milan con il Liverpool nella fase a gruppi).
Alla fine ha prevalso la panchina di maggior qualitá degli inglesi: Firmino e Luis Diaz hanno dato una bella scossa dopo che Skriniar e Bastoni avevano contenuto molto bene Mané e Salah, freschi di Coppa d'Africa. Peccato che Inzaghi non abbia fatto prima dei cambi. I suoi erano stremati. Queste partite fanno capire la distanza tra Champions e Serie A: si gioca a ritmi molto piú alti con molte meno interruzioni. Occorre una concentrazione altissima perché il minimo errore viene punito. Comunque tanto onore all'Inter anche se i giochi sono praticamente fatti.
La partita piú attesa
Ne avevamo parlato al momento dei sorteggi: PSG-Real Madrid sarebbe stata l'esempio di una possibile finale in questi ottavi. C'era da vedere Benzema e Mbappé che si vedevano dopo Europei e Nations League, il paradosso del Real che si trova ad affrontare Messi e Sergio Ramos insieme, De Maria e Verratti che ritrovano Ancelotti, per non parlare di altri campionissimi come Donnarumma, Modric, Neymar o Kroos. Il Real é riuscita a tenere il campo, mentre il PSG non ha capitalizzato le varie occasioni create, dal nulla da Mbappé.
Ad un certo punto sembrava che la partita fosse stregata, con Courtois che ha parato un rigore a Messi. Alla fine Mbappé ha tirato fuori il coniglio dal cilindro riuscendo a creare un goal dove non c'era fisicamente spazio. Lo scorso anno aveva demolito il Barcelona al Camp Nou nell'andata degli ottavi (ricordate la foto di Piqué che gli tira la maglietta mentre corre come in un cartone animato?), quest'anno é stato ancora determinante (secondo me anche Verratti ha giocato benissimo e Neymar ha mostrato la solita classe quando é entrato nel secondo tempo). É finita 1 a 0, vedremo a Madrid.
Le altre partite
Si puó dire che questa settimana scendevano in campo le tre squadre piú forti d'Europa: Liverpool, City e Bayern (per quanto sappiamo che in partite secche tutto puó succedere). Del Liverpool abbiamo detto. Il City ha vinto facile (5-0) a Lisbona contro lo Sporting, anche se gli errori dei portoghesi sui goal li hanno parecchio aiutati. Il Bayern invece ha sorprendente sofferto piú del previsto gli austriaci del Salisburgo ed ha colto il pareggio (1-1) solo nel finale.
Le altre coppe
In Europa League, il Napoli ha fatto un'ottima figura al Camp Nou contro il Barcelona di Xavi (come due anni fa'), dove é andato in vantaggio ed é stata raggiunto solo su rigore per l'1-1 finale. La Lazio invece si é fatta rimontare dal Porto ed ha perso 2-1 (ci puó stare in trasferta), mentre l'Atalanta ha vinto 2-1 in rimonta sull'Olympiacos a Bergamo. Tra le altre partite, da segnalare la sorprendente sconfitta casalinga del Borussia con i Rangers ed il pareggio tra Lipsia e Real Sociedad. In Conference League, nessuna italiana in campo (la Roma rientra in campo agli ottavi), le favorite sembrano essere Leicester e Marsiglia.
Nessun commento:
Posta un commento