13 dicembre 2024

CHAMPIONS - Girone Unico - Sesta Giornata - sorprese dalla Francia e non sono il PSG

Le sorprese del titolo sono Brest e Lilla, settima ed ottava nella classifica del girone unico (sarebbero promosse direttamente agli ottavi se il girone si chiudesse oggi), chi ci avrebbe scommesso ad inizio stagione (e anche il fatto di vedere PSG, City e Real Madrid nella seconda metá della classifica). Dovendo scegliere una copertina, ho pensato di mettere in rilievo la bellissima intesa mostrata da Jonathan David, haitiano che gioca per la nazionale canadese, ed Edon Zhegrova, kosovaro nato in Germania (snip da hyeres.maville.com)

Eccoci alla sesta giornata del girone unico di ChampionsTurno purtroppo negativo per le nostre squadre (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte), soprattutto a causa delle sconfitte di Atalanta ed Inter e di come sono venute. Questo il punteggio accumulato dalle squadre italiane finora (senza distinguere tra partite in casa o fuori): Inter 13 punti (0-0 City, 4-0 Stella Rossa, 1-0 Young Boys, 1-0 Arsenal, 1-0 Lipsia, 0-1 Leverkusen), Milan 12 punti (1-3 Liverpool, 0-1 Leverkusen, 3-1 Brugge, 3-1 Real Madrid, 3-2 Slovan Bratislava, 2-1 Stella Rossa), Atalanta 11 punti (0-0 Arsenal, 3-0 Shakhtar, 0-0 Celtic; 2-0 Stoccarda; 6-1 Young Boys, 2-3 Real Madrid), Juventus 11 punti (3-1 PSV, 3-2 Lipsia, 0-1 Stoccarda, 1-1 Lilla, 0-0 Aston Villa, 2-0 Manchester City), Bologna 1 punto (0-0 Shakhtar, 0-2 Liverpool, 0-2 Aston Villa, 0-1 Monaco, 1-2 Lilla, 0-0 Benfica).  In questo momento avremmo: Inter qualificata, Milan, Atalanta e Juve ai playoff, Bologna eliminata. 

Come sono andate le italiane?

- Leverkusen - Inter 1-0 (Mukiele)

Chiariamo subito una cosa: perdere in casa del Leverkusen, di questo Leverkusen, ci sta. Dopo un inizio di stagione deludente, la squadra di Xabi Alonso sembra aver ripreso la capacitá di gestire le partite, soffocare gli avversari e cercare la rete fino all'ultimo. Molti si sono concentrati sul turnover esagerato di Inzaghi (Lautaro, Barella, Dimarco e altri in panchina). Io sono d'accordo solo in parte, nel senso che secondo me i vari Taremi ed Arnautovic non riescono ad incidere piú di tanto perché avrebbero bisogno di piú minutaggio (ovvero di entare a partita avviata anche in campionato). 

A parte questo, se togliamo due occasioni pericolose di Wirtz e compagni nel primo tempo, l'Inter era completamente in controllo e ha la grossa colpa di non aver sfruttato la situazione per andare a rete. Poi, Frattesi e compagni hanno lentamente abbassato il baricentro e sono diventati troppo passivi. Peccato perché il goal al 90mo brucia parecchio, peró é vero che se la sono un po' cercata. Non puoi abbassare cosí tanto la tua intensitá in Champions e contro questi avversari. Penso peró che il traguardo degli ottavi sia ancora raggiungibilissimo se l'Inter non fa le stesse sciocchezze dello scorso anno con la Real Sociedad.

- Atalanta - Real Madrid 2-3 (Mbappé, De Ketelaere, Vinicius Jr, Bellingham, Lookman)

Una grande Atalanta perde immeritatamente contro il Real di Ancelotti (sull'orlo di una crisi senza questa vittoria). I bergamaschi hanno giocato molto bene e messo in gran difficoltá degli avversari piú forti tecnicamente e piú smalizati (anche nel cercare il fallo o nel farlo senza farsi prendere). Forse l'unico appunto a Gasperini é che poteva provare prima certi cambi per iniettare altra energia. L'uno-due degli ospiti nel secondo tempo é venuto in un momento in cui l'Atalanta poteva prendere il sopravvento (i goal del Real sono stati facilitati da ingenuitá e sfortuna degli avversari). 

La reazione di Lookman e compagni é stata da grande squadra (con Ederson ancora una volta tra i migliori) e meritava decisamente il pareggio (peccato l'errore gigantesco di Retegui nel finale) se non la vittoria (riguardatevi la lista delle occasioni). Peccato perché ora la qualificazione diretta diventa molto difficile (ultima giornata in casa del Barcelona!), anche se a livello di risultati, pesa di piú il pareggio interno con il Celtic (con quei due punti, l'Atalanta sarebbe al pari dell'inter in classifica), peró é comprensibile che i bergamaschi guardino anche al campionato (anche piú che nel caso dell'Inter visto che questa é la prima volta che l'Atalanta puó concretamente puntare al titolo).

- Milan - Stella Rossa 2-1 (Leao, Radonjic, Abraham)

Fa veramente impressione vedere il Milan ad un solo punto dall'Inter ed avanti in classifica rispetto a Juventus e, ancor piú, Atalanta. Fa ancora piú impressione pensare che, Inter a parte, i rossoneri sono la squadra italiana che ha le maggiori possibilitá di qualificarsi direttamente per gli ottavi (Girona e Dinamo Zagabria sono decisamente alla sua portata). Anche in questo turno, Reijnders e compagni hanno saputo complicarsi la vita senza bisogno. Dopo la bella rete di Leao, sembrava che potessero tracimare e affondare gli avversari; invece li hanno riportati in partita con un ritmo pigro e poco aggressivo. Il goal nel finale di Abraham é arrivato quasi per caso, in un momento di disperazione. É veramente un peccato perché la squadra ha giocatori molto interessanti. Il pessimo clima si denota anche dagli sfogli, sempre piú fuori controllo di Fonseca. Non butta bene, preferirei che andassero avanti Juve ed Atalanta rispetto a questo Milan.

- Juventus - Manchester City 2-0 (Vlahovic, McKennie)

Una gran bella serata della Juve contro un City decisamente malato. La squadra di Motta ha finalmente rimostrato quel carattere e quell'agonismo di inizio stagione. Ho visto molto bene Locatelli, Gatti e Thuram, ma anche Di Gregorio é stato decisivo in un paio di occasioni. Ora riprenderanno le solite storie su Vlahovic che ha svoltato (secondo me la Juve dovrebbe rassegnarsi e cercare di venderlo bene), peró sicuramente é una vittoria che da morale. Le ultime due partite con Brugge e Benfica sono insidiose ma non insormontabili. 

Un po' di spazio a questo City, 22mo con 8 punti e 2 sconfitte (é la prima volta che una squadra italiana batte una di Guardiola dai tempi dell'Inter di Mourinho, che tra l'altro schierava Thiago Motta). De Bruyne e compagni sono stati anche sfortunati, ma si vede che sono spenti, quasi demoralizzati. Ora la prossima partita con il PSG (25mo con 7 punti), rischia di essere uno spareggio tra ricconi del golfo (ammetto che godo per questo karma) oltre che tra i due allenatori che hanno vinto il triplete con Messi.

Benfica - Bologna 0-0 

Il Bologna é virtualmente fuori dalla Champions (non esiste piú lo scivolo verso l'Europa League), peró anche in questo turno ha mostrato di poter tener testa a molte delle sue avversarie. Lo 0-0 in casa del Benfica non era scontato (i portoghesi hanno 10 punti) e la squadra di Italiano, come sempre non ha fatto le barricate. La classifica é molto compatta e quindi potrebbero esserci altre sorprese e cambiamenti, peró per il momento insieme al Bologna potrebbero venire eliminate squadre come il Lipsia (anzi giá certo per loro, hanno 0 punti), lo Stoccarda, il Girona ed il PSG, insomma una compagnia di tutto rispetto.

Le altre partite

Tolta Juventus-City, la partita piú prestigiosa di questo turno era Dortmund-Barcelona. É stata una partita molto bella che si é infiammata nella seconda parte (5 reti tra 53mo e 85mo). Ha vinto il Barcelona per 3 a 2 grazie ad una doppietta di Ferran Torres, subentrato a Lewandowski (doppietta di Guireassy per i padroni di casa). Ora il Barcelona é secondo da solo dietro il Liverpool, che continua a punteggio pieno dopo la risicata vittoria in casa del Girona. Tra le altre si segnalano le nette vittorie di Bayern e PSG in casa di Shakhtar e Salisburgo, i successi casalinghi di Atletico Madrid, Stoccarda, Arsenal e Feyenoord (su Slovan Bratislava, Young Boys, Monaco e Sparta Praga) le combattute vittorie di Aston Villa (Emery é un animale da coppe) e Brugge su Sporting e Lipsia.

Come menzionato sopra, la grande sorpresa é vedere Brest e Lilla tra le prime otto. Anche nell'ultimo turno, le due francesi, che in campionato non strabiliano, hanno battuto, non senza fatica, PSV e Sturm Graz. Ora sono sicure dei play-off e potrebbero addirittura confermare la qualificazione diretta agli ottavi, dietro squadre come Liverpool, Barcelona, Arsenal, Inter e Leverkusen. Arrivati al sesto turno (che sarebbe la fine della fase a gironi nel formato precedente), si iniziano a vedere gli scontri al vertice per poter raggiungere ottavi o almeno play-off. Abbiamo giá parlato di PSG-City o Barcelona Atalanta ma penso che ugualmente appassionanti saranno Atletico Madrid contro Leverkusen, Liverpool contro Lilla, Brest contro Real Madrid (nell'ultima partita si giocherá tutti lo stesos giorno e alla stessa ora).

Le altre Coppe

In Europa League, continua la grande stagione della Lazio di Baroni: dopo aver elimato il Napoli dalla Coppa Italia ed averlo battuto al Maradona in campionato, Rovella e compagni espugnano anche lo stadio dell'Ajax con un netto 3 a 1 (ancora una volta un Pedro in forma strepitosa) e, dopo 6 giornate continuano al primo posto insieme all'Athletic Bilbao. Ottima serata anche per la Roma di Ranieri, che finalmente ha battuto un colpo vincendo per 3 a 0 contro il Braga e risalendo cosí a nove punti in classifica (gli ottavi diretti sembrano lontani ma non impossibili). Ci voleva dopo questo inizio stagione da dimenticare.

Tra le altre si segnalano le vittorie di Athletic Bilbao (doppietta di Inaki Williams), Manchester United (doppietta di Hojlund), Porto, Anderlecht, Real Sociedad (doppietta di Oyarzabal) e Lione (sull'Eintracht!), i pareggi di Tottenham (contro i Rangers), Alkmaar e Galatasaray, le sconfitte di Nizza e Besiktas. In Conference League, dopo 5 giornate, la Fiorentina é terza dietro Chelsea e Vitoria dopo aver battuto per 7 a 0 (doppietta di Sottil) gli austriaci del LASK. Con una sola partita davanti, gli ottavi sono sicuri. Tra le altre si notano le vittorie di Chelsea, Betis, Copenhagen, APOEL, Lugano, Panathinaikos e Gent.


Nessun commento: