22 aprile 2021

La Serie A dopo 32 giornate

 

Snip da Gazzetta.it

E' passato quasi un mese dall'ultima puntata sulla Serie A e sembra passato un secolo. Insomma c'era giá tanto di cui parlare con l'uscita delle squadre italiane dalla Champions, le prime partite della Nazionale Italiana in corsa per qualificarsi per i Mondiali del Qatar, le sorprese dei Quarti delle Coppe Europee (con il bellissimo doppio scontro Bayern/PSG) e la situazione nei campionati europei (a cui forse mancano gli ultimi aggiornamenti di rilievo: l'uscita del City dalla FA Cup, la Copa del Rey vinta dal Barcelona, l'esonero di Mourinho e la separazione dal Bayern annunciata da Flick!). 

Invece tutto questo é stato spazzato via negli ultimi eventi dal tentativo abortito di creare una SuperLega dei club piú ricchi d'Europa, una vicenda triste di cui abbiamo parlato ampiamente. Ma cerchiamo di parlare di Serie A, abbiamo solo due altre puntate dopo questa (ci sentiremo anche per la finale di Coppa Italia ovviamente) e molti verdetti stanno ormai arrivando. Andiamo in ordine.

Lo Scudetto

L'Inter ha interrotto il ciclo di vittorie di misura delle ultime settimane con due pareggi fuori casa (Napoli e Spezia). Il suo vantaggio rimane peró di 9 o 10 punti sulla seconda. Ormai é questione di (poco) tempo per una conferma matematica e penso che l'Inter non festeggi solo per scaramanzia. Devo confessare peró che me li sarei aspettati piú dirompenti con la quantitá di giocatori forti e potenti che hanno.  Mi fa piacere che Eriksenn sia venuto fuori cosí bene nel lungo periodo, lo ammiro.

L'accesso alle Coppe Europee

Le tre maggiori inseguitrici dell'Inter sono appaiate. L'Atalanta, ha interrotto il ciclo di 5 vittorie consecutive (che include anche  una prestigiosa vittoria contro la Juve) con un pareggio all'Olimpico contro la Roma. Ora é a pari punti con la Juve, un punto dietro al Milan. Il Milan ha perso ieri a San Siro con il Sassuolo (il Karma super lega direbbe Locatelli) dopo un parziale di due vittorie ed un pareggio. Si parla molto del rinnovo di Ibrahimovic, ma lo svedese gioca pochissimo ultimamente, mentre Mandzukic praticamente no si é visto. 

La Juve ha vinto 2 partite, pareggiando il Derby ed uscendo sconfitta con Gasperini. Pirlo non resiste alla sua mania di cambiare formazione e disposizione ogni partita. Se non fosse che la societá ha problemi ben piú grossi con Agnelli, lo vedrei un po' male anche lui. Tra l'altro la sconfitta con l'Atalanta ha anche chiuso un po' la bocca a tutti quelli che sostenevano che la Juve é pronta a volare sulle ali di Morata e Dybala e basterebbe togliersi la zavorra Ronaldo.

Dietro queste tre ci sono Napoli, Lazio e Roma. Dopo la bella vittoria di ieri sera sulla Lazio (con record di goals raggiunto da Ciro Mertens) solo il Napoli ha ancora la possibilitá di recuperare punti ed entrare in Champions quest'anno. I partenopei sono due punti dietro a Juve ed Atalanta: conterá molto il calendario. La Roma invece é distante per fino dall'Europa League (il che rende paradossale la sua presenza in semifinale nell'edizione di quest'anno, anche se é vero che siamo tutti per lei).

La zona salvezza

Crotone e Parma sembrano condannate. Il Cagliari ha ancora qualche lumicino di speranza. Fa impressione vedere Torino e Fiorentina (per la loro storia) o Spezia e Genoa (per il loro gioco) cosí in basso. Nel mezzo, Sassuolo e Verona sembravano poter dare di piú data la qualitá del loro gioco, mentre sorpende la bella posizione della Sampdoria di Ranieri e Quagliarella.

Qualche parola per il mio caro Parma. La squadra é migliorata tantissimo con il ritorno di D'Aversa. Nonostante questo, ha perso partite per piccoli dettagli (come l'epico scontro diretto di Cagliari) o episodi sfortunati. Sono convinto che se non avesse cambiato allenatore ci salvavamo. Speriamo di ripartire presto, vi sono alcuni giocatori molto promettenti.


Nessun commento: