Eccoci finalmente a fare il punto dei maggiori campionati europei in questa giornata ancora in corso, posizionata tra il secondo ed il terzo turno di Champions League. L'ultima volta che avevamo accennato ai vari campionati era stato per fare un bilancio alla chiusura del mercato, quest'anno spostata ad inizio ottobre causa Covid.
Partiamo dalla Premier League, il campionato piú importante e prestigioso, oltre a quello con il maggior numero di squadre a competere per i posti nelle coppe europee. Dopo una partenza meno brillante rispetto agli ultimi due anni, il Liverpool si é giá ripreso la testa della classifica con 16 punti in 7 giornate. Nella squadra di Klopp, oltre al neo-acquisto Alcantara, si sta mettendo in luce il giovane attaccante Diogo Jota. Dietro di loro, salta al secondo posto il Tottenham di Mourinho, vittorioso questa sera con un goal del rientrante Bale. Rimane terzo l'Everton di Ancelotti e del capo-cannoniere Calvert-Lewin. La squadra del neo-acquisto James Rodriguez (e di Allan dal Napoli) era partita molto forte, ma nelle ultime partite ha iniziato a rallentare e a imbarcare goal. Nel frattempo, si sono messe in luce le outsider Southampton e Wolwerhampton (non male anche Aston Villa e il Leeds di Bielsa), mentre inseguono piú indietro il City, l'Arsenal, il Chelsea ed il Leicester.
Sta facendo molta fatica il Manchester United (in cui sorprende come Bruno Fernandes, acquistato lo scorso anno, abbia scalato tutte le gerarchie ed sia stato nominato capitano invece di veterani come Pogba, Rashford or Martial), il che contraddice i brillanti risultati in Champions. Se guardiamo alle squadre piú blasonate, ci sono giá stati scontri di prestigio come Chelsea-Liverpool, Liverpool-Arsenal, Man.United-Tottenham, City-Arsenal, Man.United-Chelsea e, oggi, United-Arsenal. L'impressione generale é che molte squadre stiano ancora cercando la formazione ideale (oltre che la forma dopo la peculiare annata precedente). Nel Tottenham si é finalmente visto Bale (molto prolifico invece Son, sicuramente uno di quei giocatori che splende con Mourinho) e mentre ancora non si é messo in mostra Cavani nello United. Io trovo che la squadra potenzialmente piú intrigante sia il Chelsea, che riunisce giovani talenti come Werner, Ziyech, Pulisic e Havertz.
In Spagna la situazione é ancora piú indefinita. Il Real Sociedad del capocannoniere Oyarzabal guida la classifica davanti al Real Madrid (che ha una partita in meno) e all'Atletico Madrid (che ne ha due in meno). Nell'Atletico Madrid si sta mettendo piú in luce Felix, forse grazie ai difensori tenuti occupati dal pistolero Suarez. Il Barcelona insegue piú indietro nonostante la presenza di un numero incredibile di attaccanti fortissimi come Messi, Fati, Griezmann, Dembelé. Io credo che i catalani riusciranno a prendere una forma definitiva come squadra quando si romperanno gli indugi e De Jong verrá piazzato come registra arretrato, invece che come mediano al lato di Busquets. Anche il Siviglia sta facendo un po' fatica (soprattutto rispetto alle belle prestazioni di Champions).
Il Real é indecifrabile al momento. Alterna prestazioni brillanti con brutte figuraccie. L'impressione generale é che dipenda molto dai suoi senatori Benzema, Sergio Ramos, Casemiro, Modric e Kroos. Recentemente si é giocato il Clásico contro il Barcelona e normalmente avrei preparato un post speciale per questa partita piena di significato (per quanto molto meno iconica senza CR7). Il Real ha prevalso grazie alla capacitá di essere piú cinico e spietato nei momenti importanti, anche in questo caso grazie ai veterani menzionati sopra. La notizia importante é che sta tornando a giocare Eden Hazard, vedremo se riuscirá a lasciare il segno.
In Bundesliga, la situazione é simile a quella della scorsa stagione, con una lotta a tre tra Bayern, Borussia Dortmund e Lipsia. I bavaresi ed i gialloneri sono in testa a pari punti con 15 punti in 6 partite mentre il Lipsia insegue a 13 punti. Lewandowski (pallone d'oro virtuale per il 2020) si é confermato il re dei cannonieri salendo giá a 10 goal, il doppio del vichingo Haland. In Francia il PSG del capocannoniere Mbappé é in testa davanti a Lilla e Rennes. Dopo Icardi, i parigini stanno mettendo in mostra anche Kean (grosso errore della Juve secondo me) tra gli ex del nostro campionato. Non giudicabili per ora Paquetá, De Sciglio e Rugani invece.
Un piccolo accenno alla Serie A, di cui avevamo parlato dopo la quarta giornata. Da notare il sorprendente primo posto del Milan di Pioli, che sta continuando la bella striscia del finale della scorsa stagione. I rossoneri stanno mettendo in mostra un Ibrahimovic capocannoniere e quasi sempre decisivo. Lo svedese ha un carisma incredibile e si nota tantissimo quando é in campo. Il gioco é migliorato tantissimo e tanti giovani si stanno mettendo in mostra. Dietro i rossoneri troviamo le outsider Sassuolo (gli emiliani hanno sorprendentemente battuto il Napoli al San Paolo oggi) e Atalanta, mentre piú indietro inseguono Napoli, Roma e Lazio.
Certo il Milan é anche favorito dalla partenza stentata delle favorite Inter e Juve. Si parla tantissimo del deludente inizio dei bianconeri (oggi tornati alla vittoria grazie alla doppietta del rientrante Ronaldo), peró penso che l'Inter (ieri quasi in ginocchio davanti ad un grandissimo Gervinho) sia piú deludente quando si considera che ha lo stesso allenatore e tanti campioni in piú rispetto all'anno scorso.
Nessun commento:
Posta un commento