22 novembre 2020

La Serie A dopo 8 giornate

Il Sassuolo continua a sorprendere, l'Atalanta invece é uscita dalla parte alta della classifica (snip dal sito Gazzetta.it)

Ritorniamo a parlare di Serie A dopo la pausa della nazionale. Facciamo il punto dopo 8 giornate, quattro giornate dopo l'ultimo riassunto.  Da allora le prime sei sono rimaste le stesse, con l'eccezione dell'ottima sequenza della Roma, che ha preso il posto dell'Atalanta (i bergamaschi stanno attraversando un grosso calo di forma, come si é visto sia in campionato che in Champions). 

Se guardiamo alle partite tra squadre in fascia alta nelle ultime quattro giornate, possiamo ricordare il pareggio ricco di reti tra Milan e Roma (3-3 alla 5ta), il Sassuolo che sbanca 2-0 a Napoli (alla 6ta), la Lazio e l'Atalanta che fermano rispettivamente Juve ed Inter sull'1 a 1 (alla settima) e, proprio stasera, il Milano che ha vinto 3 a 1 a Napoli dando una grossa delusione all'ex mister Gattuso e al Sassuolo, che oggi pomeriggio era salito temporaneamente in testa alla classifica.

E dire che fino a stasera c'era aria di restaurazione delle tre protagoniste della scorsa stagione: la Lazio che si imponeva a Crotone con una rete del rientrante Immobile, capocannoniere e scarpa d'oro 2019/20; la Juve che archiviava la pratica Cagliari grazie alla doppietta del solito CR7, affamatissimo dopo le delusioni in Nations League e a caccia di nuovi record dopo aver raggiunto e superato Ferenc Puskas nella classifica dei goleador di sempre (746 reti); e l'Inter vincitore in rimonta per 4 a 2 sul Torino grazie ad una doppietta di Lukaku tornato caricato dalle belle prestazioni con il Belgio.

Peró poi la sera ha zittito tutti il solito Zlatan Ibrahimovic, autore di una doppietta (piú un goal annullato) contro il Napoli, a cui non é bastato il tridente Lozano/Mertens/Insigne. Il primo goal di Ibra, colpo di testa praticamente dal limite dell'area é stato veramente stupendo. Questo Milan continua a tenere un ottimo ritmo, ma ormai stiamo tutti ripetendo all'infinito quanto essenziale é il contributo dell'highlander svedese (10 goal, e non ha neanche giocato tutte le 8 partite)!

Con tutto il rispetto per il Milan ed Ibra peró. Non si riesce a non dare spazio al Sassuolo con questo fantastico secondo posto dopo 8 giornate. Berardi si ripete con il Sassuolo dopo i due bei goal in Nations League con la maglia azzurra (snip da www.eurosport.it)

Vorrei approfittare ora per fare un piccolo confronto di classifiche tra le tre squadre che erano in Champions sia quest'anno che l'anno scorso, ovvero Inter, Juve e Atalanta. E' abbastanza interessante anche perché la Champions é arrivata a metá dei gironi di qualificazione. Allora, vediamo un po' la situazione dopo 8 giornate di campionate e tre turni di Champions a distanza di un anno.


Insomma, in campionato sono calate tutte e tre (l'Atalanta meno), mentre in Champions l'Atalanta ha decisamente migliorato. La Juve é molto piú indietro dell'anno scorso in campionato ed abbastanza stabile in Champions. I bianconeri peró sembrano leggermente in recupero sul piano del gioco. Sorprende invece il grosso calo dell'Inter, sia in campionato che in Champions (vedremo come andra' mercoledí contro il Real, a questo punto é praticamente una finale). Il calo sorprende soprattutto perché l'Inter é una delle squadre che si é rafforzata di piú di tutte ed ha la panchina piú ricca, peró sembra piú vulnerabile in difesa e troppo sprecona in attacco.

Stiamo a vedere, i prossimi turni saranno molto intensi per tutte e tre le squadre: ci saranno tre turni di fila di Champions, tutti decisivi, oltre al campionato. Fra due giornate riparleremo di Serie A al momento di fare un secondo punto sui maggiori campionati europei.




 

Nessun commento: