28 ottobre 2020

Champions: secondo turno dei gironi

 
Secondo me in questo momento Zapata é uno dei migliori centravanti del mondo. Sa difendere il pallone, giocare spalle alla porta, dialogare, puntare l'uomo in velocitá, tirare con entrambi in piedi! (snip dal sito fantacalcio.it)

Eccoci ad una sola settimana di distanza dal primo turno delle coppe europee, si é tornato a giocare, naturalmente negli stadi vuoti ed anzi con una gran paura che anche il calcio possa tornare a fermarsi come fece lo scorso marzo. Sono quindi partite un po' strane, senza tifosi, con assenze importanti causa covid e alcune squadre ancora in via di ristrutturazione.

Come sono andate le italiane?

Decisamente male rispetto alle tre vittorie ed un pareggio della settimana scorsa. Ma andiamo con ordine.

L'Inter ha impattato 0 a 0 a Kiev contro lo Shakhtar. I nerazzuri sono tornati all'antica, con Brozovic registra arretrato coadiuvato da Barella e Vidal, oltre ad Hakimi e Young sulle fasce. L'Inter meritava di vincere: ha colto due traverse, ha sbagliato varie occasioni (una clamorosa con Lautaro, decisamente fuori forma) ed ha spesso sbagliato l'ultimo passaggio che poteva portare alla vittoria. Comunque una prestazione di personalitá: non era scontato, lo Shakhtar non era la stessa squadra degli scontri di Europa League di Agosto. Molto piú in palla atleticamente e brillante in attacco, come dimostrato una settimana fa dalla vittoria a Madrid contro il Real. Ora per l'Inter la partita con il Real diventerá importantissima.

L'Atalanta si é presa la copertina con la doppietta di un grande Zapata ed una grande forza di volontá che le ha permesso di riacciuffare l'Ajax sul 2 a 2 a Bergamo. E' stata una dimostrzione di grande volontá contro un Ajax molto pericoloso, aiutato da un arbitro nefasto. Il rigore non c'era assolutamente e l'arbitro é stato assolutamente arrogante nel non volere rivedere l'azione sull schermo. Poi ha pure esagerato a ricordare le regole al portiere nerazzurro, quasi volesse togliergli la concentrazione. Non só se farebbero una cosa cosí ad una squadra come Barcelona o Real. 

L'Atalanta ha anche sfiorato il goal varie volte e ha creato varie occasioni grazie ad un fantastico Gomez (ma anche i sostituti hanno figurato bene). L'Ajax ha figurato bene e ha pure avuto varie occasioni quindi alla fine il risultato é stato giusto anche se l'arbitro, ripeto, non é stato all'altezza. Non sono riuscito a vedere la Lazio, il pareggio mi sembra possa andare bene tutto considerato. Gli azzurri restano al primo posto con i belga. 

Ma passiamo alla partita principale di questo turno. Alla fine il tanto aspettato re-incontro/sconto tra i mostri sacri Cristiano Ronaldo e Messi non c'e' stato. CR7 é ancora positivo ed é rimasto fuori. Le squadre sono le uniche tra le grandi ad aver cambiato allenatore dopo la deludente scorsa stagione. La Juve non ha avuto un inizio entusiasmante. Sembra che Pirlo stia ancora cercando la quadratura della squadra e non sia sicuro su chi schierare a centrocampo. Il Barcelona viene da un'estate incredibile, con il caso Messi, l'addio di Suarez e, proprio in questi giorni, le dimissioni del suo presidente. Koeman ha rilanciato Dembelé e sta cerando di valorizzare di piú la classe di De Jong, peró lo scorso week-end ha dovuto subire la sua prima sconfitta in un Clásico contro il Real di Zidane.

Ha vinto il Barcelona due a zero. I catalani, che schieravano anche Pjanic titolare, hanno meritato e hanno sfiorato varie volte il goal. La Juve é stata sfortunata. Morata si é visto annullare tre goal per fuorigioco, due dei quali per un nulla (mi sono giá espresso su quanto l'applicazione attuale della regola sia penalizzante per gli attaccanti: occorrerebbe ribaltarla, ovvero é fuorigioco solo se il corpo dell'attaccante é totalmente oltre quello del difensore). Peró non tutti i giocatori sono stati all'altezza (forse solo Morata e Kulusevski hanno figurato bene), soprattutto a centrocampo. Il Barcelona riusciva ad essere molto pericoloso peró non era impeccabile in difesa. La Juve mi é sembrata perdente soprattutto a livello di personalitá. Difficilmente mi ricordo la Juve soffrire cosí in difesa. Se questo era il primo test importante per Pirlo, non é andato per niente bene.

Le altre partite

In questo turno non c'erano partite di prestigio a parte Juve - Barcelona. L'unica di livello piú alto era forse Manchester United - RB Lipsia. Gli inglesi hanno schiantato i tedeschi cinque a zero e guidano il loro gruppo a punteggio pieno davanti al PSG, pure vincente grazie ad una doppietta del nostro Kean. Tra le altre, vittorie facili per Bayern, Manchester City e Chelsea, di misura per il Siviglia e spettacolare 3 a 2 dell'Atletico Madrid sul Salisburgo.

Se guardiamo alle altre squadre dei gruppi "italiani", il Real, ancora molto fragile in difesa, é riuscito a rimontare il Gladbach, con cui, fino al minuto 87 perdeva 0 a 2 a causa della doppietta di Thuram, figlio del famoso Lilian. Il giovane Thuram ha mostrato una grandissima forza, ricorda il Gareth Bale degli inizi. Al Real sono serviti i grandi vecchi Ramos, Casimiro e Benzema (che tra l'altro avevano gia' deciso la vittoria nel Clásico). Ora il Real scenderá in campo con il coltello tra i denti la settimana prossima contro l'Inter!

Il Liverpool ha vinto 2 - 0 contro i danesi del Midtjylland, forse faticando un po' piú del previsto. Continua a segnare il portoghese Diogo Jota. Il Ferencvaros ha pareggiato 2 a 2 in casa con la Dinamo Kiev (meglio per la Juve), mentre il Borussia Dortmund ha battuto 2 a 0 lo Zenit.

Un piccolo aggiornamento sull'Europa League, ancora una volta fermandoci alle italiane (faremo considerazioni piú allargate la prossima settimana quando arriveremo al giro di boa delle tre partite su sei). Il Napoli di Gattuso si é riscattato dalla brutta figura della settimana precedente andando a vincere sul difficile campo del Real Sociedad per 1 a 0. Non era scontato. Gattuso ha dedicato la vittoria al sessantesimo compleanno di Maradona, definendolo il piú grande di sempre (negli stessi giorni Barcelona e Juve si sono beccate su Twitter su chi é la capretta, ovvero il GOAT, greatest of all times, tra Messi e CR7). A meno questo Napoli piace molto, se prende continuitá puó fare molto bene. 

La Roma invece ha deluso pareggiando 0 a 0 in casa con il CSKA Sofia. Bella vittoria invece per il Milan con lo Sparta Praga a San Siro per 3 a 0 (con tanti goal mancati, pure un rigore). I rossoneri mi hanno impressionato. Di solito mi fermo all'incredibile controllo mentale e fisico di Ibra sulla partita. Questa volta ho visto grandi partite di Bennacer e Diaz, oltre che della difesa. Il goal di Leao é stato stupendo. Insomma una squadra in grandissima crescita, spero che continui, anche per il campionato.

Nessun commento: