09 febbraio 2020

I piu' forti allenatori dal dopo-guerra ad oggi - atto 1

In questa sera, in cui il derby di Milano potrebbe riaprire il campionato dopo la sconfitta della Juve a Verona (e la vittoria della Lazio a Parma), finalmente inizio a presentare i frutti di un progetto su cui ho lavorato per quasi due mesi. Da tempo mi interrogavo sui discorsi che spesso si sentono sui migliori allenatori degli ultimi 10 o 20 anni. Vi sono vari esempi di classifiche su vari siti, come qui, qui o qui. La maggior parte pero' fa riferimento ai trofei vinti, il che mi sembra un po' limitante.

Ho deciso quindi di intraprendere una lunga ricerca per identificare gli allenatori che hanno avuto i risultati migliori nei tornei o campionati piu' difficili, per club o nazionali. Ho quindi assegnato un sistema di punteggi che premiasse non solo la vittoria ma anche l'essere arrivati in finale o, in certi casi, in semifinale. Lo stesso per i campionati dove, nei casi di quelli principali ho anche  assegnato punteggi decrescenti agli allenatori che hanno guidato le loro squadre al secondo o terzo posto. Ovviamente, ho dovuto fare delle scelte, qui vi indico le principali (le regole precise con i punteggi sono indicate piu' sotto, dopo la tabella):

  • Ho iniziato la ricerca dal dopo-guerra in avanti. Mi sono concentrato sui maggiori campionati e coppe europee, pero' ho incluso anche le maggiori competizioni Sudamericane e la Copa d'Africa per le nazionali. Non ho considerato competizioni recenti o minori come la Nations League o la Confederations Cup per nazionali.
  • Non ho incluso le esperienze di allenatori nelle serie inferiori o con la nazionale Under 21 o Olimpica. 
  • Non ho incluso le Supercoppe Nazionali o Europee e nemmeno la Coppa Intercontinentale, un po' per semplicita', un po' perche' le ritengo molto piu' casuali come possibile esito, ed un po' per livellare il terreno.


E' venuta fuori una lista di circa 650 allenatori. Meno di 130 allenatori hanno accumulato piu' di 50 punti. Qui sotto trovate una prima tabella degli allenatori dalla posizione nr. 4 alla nr. 30. Rivelero' i primi tre (gli unici che abbiano passato i trecento punti) la settimana prossima. Potete mandare le vostre previsioni se volete. Ho segnalato con il colore azzurro gli allenatori in attivita'. Ho usato il verde per metter in evidenza gli allenatori italiani. Ho segnalato in giallo gli allenatori sudamericani dato che mi sembrava giusto indicarne i meriti in una classifica piu' focalizzata sulle competizioni Europee.


Qui sotto cerco di spiegare il significato delle varie colonne e del punteggio assegnato ad ogni allenatore in base al risultato delle squadre che ha allenato:

- Competizioni Squadre Nazionali:

  • Mondiali (40 punti alla vincente, 30 alla finalista, 20 alle semifinaliste).
  • Europei  (30 punti alla vincente, 20 alla finalista, 10 alle semifinaliste).
  • Copa America (25 punti alla vincente e 15 punti alla finalista; punti dimezzati fino al 1959 perche' la competizione si teneva tutti gli anni).
  • Coppa d'Africa (15 punti alla vincente).
  • Non ho incluso la Coppa d'Asia o le Coppe di altri continenti. Non ho incluso la Nations League, la Confederations Cup o i risultati di Under 21 o delle selezioni Olimpiche.

- Champions League (24 punti per la vincente, 18 alla finalista, 12 alle semifinaliste)

- Altre Coppe Europee:
Europa League e le coppe che l'hanno preceduta, Coppa UEFA e Coppa delle Coppe (16 punti alla vincente e 8 punti alla finalista). Non ho incluso altre Coppe Europee del passato o  competizioni come la Supercoppa Europea o la Coppa Intercontinentale.

- Coppa Libertadores (18 punti alla vincente e 9 punti alla finalista). Non ho incluso altre coppe minori sudamericane.

- Campionati Nazionali:

  • Serie A, Premier League e La Liga (12 punti alla prima, 8 alla seconda e 4 alla terza);
  • Bundesliga (10 punti alla prima, 5 alla seconda);
  • Ligue 1 (8 punti alla prima, 4 alla seconda).

- Coppe Nazionali:
  • Coppa Italia, FA Cup, Copa del Rey (6 punti alla vincente, 2 alla finalista);
  • Coppa di Germania (4 punti alla vincente, 2 alla finalista);
  • Coppa di Francia (3 punti alla vincente);
  • Nei paesi dove esistono piu' di una coppa nazionale (per esempio, in Inghilterra), ho scelto quella piu'importante per non fare differenze.


- Bonus; ho assegnato dei bonus agli allenatori in tabella secondo la modalita' seguente:

  • 5 punti per un allenatore che raggiunge un piazzamento sia con una squadra nazionale che con una di club;
  • 4 punti per un allenatore che raggiunge un piazzamento con una squadra diversa (4 punti ogni volta dopo la prima squadra);
  • 3 punti per un allenatore che raggiunge un piazzamento in piu' di una competizione (3 punti ogni volta dopo la prima competizione);
  • Esempio: un allenatore che vince lo scudetto con la Juve e la Coppa Italia con il Milan (o si piazza in entrambe le competizioni) prende 4 punti di bonus per via del piazzamento con una squadra diversa e tre punti di bonus per il piazzamento in una competizione diversa. L'idea e'di premiare gli allenatori che si sono confermati in competizioni e squadre diverse.

- Altre competizioni: per i 126 allenatori che hanno sorpassato i 50 punti, ho svolto un'ulteriore ricerca per verificare se avessero avuto altre vittorie in altri campionati europei o sudamericani (dando 5 punti per ogni vittoria) o altre coppe nazionali in Europa o Sudamerica (ho dato 2 punti per ogni vittoria). L'idea era soprattutto quella di riequilibrare le cose per allenatori sudamericani che avessero vinto molto anche nel loro continente, anche se alla fine questo colonna di punteggi aggiuntivi ha premiato soprattutto allenatori vincenti anche in campionati minori come in Scozia, Olanda o Europa dell' Est.

Nel prossimo post, oltre a rivelare i primi tre allenatori di questa speciale classifica, cerchero' di commentare sul perche' delle scelte fatte sopra, con i loro pro e contro.


Nessun commento: